il BK XXLS400 pensi sia troppo con le IL Tesi 560? In effetti scende parecchio.
Questo è un fattore soggettivo, se per te è tanto, meglio ancora, perchè farai lavorare il sub con meno sforzo. Farlo lavorare a un volume minore e non portarlo alle massime capacità vuol dire avere minore distorsione e un basso più pulito e controllato!
Io nei miei 30mq ho cambiato il mio SVS SB12-NSD perchè lo sforzavo troppo con i film(io alzo parecchio), ora ho l'SVS SB13 Ultra e anche a volumi elevatissimi ha un basso corposo, potentissimo, pulitissimo e controllato!
Saresti così paziente e gentile da spiegarmi la storia dei + - 3db?
E' piuttosto complicato rispondere a questa domanda. Banalmente il + - 3 dB è una specie di valore di tolleranza.
Ti faccio un esempio, l'SVS PB-1000 ha una risposta in frequenza, pressione sonora(SPL) di 19-270 Hz a +-3dB in stanza aneconica a 2m di distanza (con 500€ si può avere di più?? grande SVS

).
Questo indica un range di frequenza(da 19 a 270hz) dove il sub ha la sua massima efficienza quindi maggiore volume, cioè riesce a dare X db abbastanza "costante" su tutte quelle frequenze. In questo range sei sicuro che riesce effettivamente a riprodurre queste frequenze con una buona autorità e livello di emissione, e senza avere un elevata distorsione(THD) del suono.
ATTENZIONE però!!! La risposta in frequenza a +-3db e il volume massimo in una stanza normale(in room) sono diversi e si ha un guadagno maggiore, sia a livello di db che a livello di discesa massima in hertz, rispetto a una misurazione all'aria aperta o in stanza aneconica. E anche la distanza conta perchè misurare a 1m non è lo stesso livello SPL che si ottengono a 2m, c'è un calo di 6db per ogni metro (96db@1m = 90db@2m).
Spero di essermi spiegato, se qualcosa non vi torna vi prego di correggermi!
Inoltre se puoi chiarirmi il significato di "coda"..... io l'ho inteso come scia che produce il sub, una sorta di "eco".
La coda è si una specie di "eco" o risonanza alquanto fastidiosa direi.. solitamente dovuta (purtroppo) all'ambiente non ideale, alla posizione del sub nello stesso ma a volte una causa può essere per i bass reflex la mala progettazione del condotto(buco) di accordo reflex.. io che ho avuto e testato il bass reflex PB-1000 imho ha una progettazione eccellente!