Finalmente il mio nuovo Svs pb1000

eh già sono passato al SVS SB13-Ultra.. molto musicale e al tempo stesso aggressivo, quello che cercavo :D:D
 
Una persona mi ha scritto recentemente che non era molto soddisfatto del suo sunfire hrs12 e che non era molto presente a livello fisico, gli ho consigliato il pb-1000 ed ora è soddisfattissimo dicendo che è decisemente più potente e "presente".. Persino io paragonando l'sb13 ultra che è un mostro di potenza, non è riuscito a impressionarmi nelle frequenze sotto i 30hz in quanto il pb-1000 mi da la stessa presenza del driver ultra. Questo sub è veramente una bomba, soldi ben spesi! Per non parlare della pulizia e del controllo veramente ben realizzato questo bass reflex ;)
 
Guarda io mi sono fidato delle rece su internet e dai tuoi commenti super positivi e devo dire che gli condivido pienamente
Il mio parere al contrario del tuo però non è veritiero perché non possedendo un sub decente ( prima di questo) non posso fare confronti..
Guardare e soprattutto ascoltare i film con questo sub è davvero diverso... Gli vivi molto di più
In TDKS quando Bane e Batman fanno a cazzotti il divano ad ogni colpo fa un balzo! È veramente una figata!

Non oso immaginare con 2 pb1000 cosa possa succedere! Sicuramente quando avrò la disponibilità ne prenderò un altro!!
 
Sub magnifico, credo che sarà il mio prossimo sub. Ma non riesco ancora a decidermi su di lui o l'SB1000. In ambito HT si perde molto usando il suo alter-ego sigillato?
 
Sub magnifico, credo che sarà il mio prossimo sub. Ma non riesco ancora a decidermi su di lui o l'SB1000. In ambito HT si perde molto usando il suo alter-ego sigillato?

Io avevo l'svs sb12-nsd, che usa un litraggio maggiore e un amplificatore più potente rispetto al svs sb-1000.. Nei film però quando provai per la prima volta il pb-1000 ho scoperto un impatto e dei bassi che non avevo mai percepito, con certi film non perdi solo alcuni effetti LFE ma anche impatto e punch rispetto al pb-1000. Non che l'sb-1000 sia male sia chiaro! È nato principalmente per ascolti in stanze di piccole-medie dimensioni, il cassa chiusa riproduce un basso molto secco e dettagliato. Il pb-1000 essendo ben realizzato e avendo una risposta lineare risulta avere comunque un basso secco e dettagliato, e forse superiore a molti bass reflex, che si avvicina (ma non agli stessi livelli) al basso del cassa chiusa.
Se guardiamo i dati tecnici ci vogliono 4 sb-1000 per riprodurre la stessa pressione di un singolo pb-1000 a 20hz. Il pb-1000 ha maggiore discesa e più pressione a qualsiasi frequenza perchè lavora con un maggior litraggio.
 
Ultima modifica:
Comunque giusto per chiarire al sb12-nsd la potenza non gli manca! È un sub validissimo sia per musica e film. E solo il confronto con la potenza brutale del pb-1000 che lo fa sembrare deboluccio, d'altronde il pb è riuscito a mettere in ginocchio anche il sunfire hrs12 sulla pressione e potenza ;)
 
Fantastico, l'importante a questo punto è che però non sbrodoli troppo con la musica. Insomma, non cerco il massimo della precisione musicale, ma neppure che impasti tutto con troppa facilità. E i reflex mi hanno fatto sempre un po' paura per questo.
 
tranquillo non è il caso del pb-1000, o almeno nella mia stanza non si impasta, le uniche canzoni con cui sono riuscito a metterlo in difficoltà sono le power metal quelle si che sono toste per i sub..che stanza hai? anche la posizione incide molto

Se vuoi puoi leggere questa recensione che mette a confronto l'sb-1000 con il pb-1000 in musica e film:
SVS PB1000 and SB1000 Subwoofers
 
Ultima modifica:
Comunque giusto per chiarire al sb12-nsd la potenza non gli manca! È un sub validissimo sia per musica e film. E solo il confronto con la potenza brutale del pb-1000 che lo fa sembrare deboluccio, d'altronde il pb è riuscito a mettere in ginocchio anche il sunfire hrs12 sulla pressione e potenza ;)

Non si puo paragonare un sub in cassa chiusa con n reflex, sono progetti completamente diversi con risposte diverse e suonano diversamente, purtroppo le persone non possono giudicare questo e meglio e quello e peggio, innanzitutto bisogna capire quale e la propria preferenza, se il reflex o la cassa chiusa, poi in base a questo si fanno degli ascolti e decidere quale e il prodotto che lo soddisfa di più, ma a dire che un pb 1000 ha messo in ginocchio un sunfire hrs 12 ce ne vuole, non so se conoscete Bob Carver ma di certo non e l'ultimo arrivato, poi a far sunare un altoparlante con grande escursione in una cassa cosi piccola non e da tutti.
Se prendi l'altoparlante dell'hrs 12 e lo metti in una cassa da 70 litri vedi poi come suona, ovviamente a discapito delle dimensioni
 
si peppe hai ragione, pensavo di essere specifico quando ho detto quella frase con il sunfire hrs12, il mio messaggio era unicamente riferito al fatto che un pb-1000 può generare più pressione e un volume massimo superiore. Il sunfire hrs10 a me non è piaciuto molto per la mancanza di medio-bassi, costa ben 1000€, io l'sb12-nsd che costa 700€ l'ho trovato più potente e naturale, oltrechè una riproduzione della gamma medio-bassa più presente.. ovviamente è un mio punto di vista
Se prendi hrs12 in bass reflex e lo confronti con il pb12-nsd secondo me non troverai tutte queste differenze

Il fatto è che nei film se si vuole impatto bisogna alzare il volume, questo comporterebbe un maggior sforzo per un cassa chiusa e quindi aumentando il livello di distorsione.. con l'sb12-nsd lo portavo sempre al limite con il pb-1000 invece il driver si muoveva molto meno e mi dava il doppio dell'impatto
 
No non e cosi, di solito un woofer che abbia parametri per la cassa chiusa ha anche una minore sensibilità, questo comporta un obbligo di montare ampli con potenze maggiori, poi metti che e una cassa chiusa e quindi il woofer e più controllato, quindi ti da questa sensazione di potenza mancante, il reflex e diverso, ha il suo sfogo quindi l'escursione e meno controllata e ala fine ti sembra più potente ma non lo e, di solito woofer che abbiano parametri per il reflex sono anche maggiormente sensibili, dico di solito perché non e sempre cosi, si puo anche prendere un woofer che abbia i parametri per casa chiusa e si fa un reflex, ma li te ne rendi conto dalla potenza dell'ampli che gli applicano.
Il sunfire e particolare, e un sub che non lo puoi abbinare con qualsiasi diffusore, al contrario di cio che si dice e qui ci vogliono diffusori da pavimento che scendano abbastanza, per come sai il suo crossover arriva fino a 100hz quindi lavora molto basso, ecco perché ti dava la sensazione che mancava il mediobasso, ma comunque il sub deve fare il sub, il mediobasso lo hai nei diffusori
 
Mi sembra meno potente perchè effetttivamente è così, il volume massimo è inferiore e la pressione anche, si notano queste differenze sia a livello uditivo che a livello percettivo, oltre a guardare anche le misurazioni tecniche. Poi non so se hai mai sentito il pb-1000, ha un ottimo controllo, ok tu dirai non sarà mai come quello di un cassa chiusa. Sarà per la mia stanza o per la posizione del sub, ma io paragonandolo a 2 cassa chiusa sb12-nsd e sb13-ultra non vedo tutta sta grande differenza, questo sub interviene e smette di suonare quando serve. Francamente è più coinvolgente per me di un sb12-nsd in HT.. Poi ci saranno altri bass reflex che saranno pessimi come controllo su questo non c'è dubbio, avrai sicuramente avuto un esperienza negativa come io l'ho avuto con il mio jbl es150p, nulla a che fare con il pb-1000 il giorno e la notte.
 
Non e una questione di brutta esperienza ma a me piace il sub musicale e piace il sub in cassa chiusa, questione di gusti, mi ricordo ai miei tempi in auto anche ne provai di tutte, persno il doppio push pull ma niente da fare, quando misi il JL audio in cassa chiusa fu amore a primo ascolto, a casa ne ho provati di reflex e a dirti la verità mi era piaciuto il cabasse santorini ma e proprio il reflex che non mi attira come suono.
Per quanto riguarda il fatto che ti sembra meno potente e per la ragione che ti ho detto prima, se il wofer ad esempio ha 90db di sensibilità gia con 100w sentirai come suona, invece un woofer da 84 db come nei casi di woofer in casa chiusa, li ci vogliono minimo 500w e neanche bastano, quindi non si guarda la potenza dell'ampli ma il risultato nel contesto, per questo ti ho detto di non guardare quel fattore, sono progetti diversi
 
tranquillo non è il caso del pb-1000, o almeno nella mia stanza non si impasta, le uniche canzoni con cui sono riuscito a metterlo in difficoltà sono le power metal quelle si che sono toste per i sub..che stanza hai? anche la posizione incide molto

Se vuoi puoi leggere questa recensione che mette a confronto l'sb-1000 con il pb-1000 in musica e fi..........[CUT]

La stanza è circa 2,80x4,50 (3.20h) senza trattamento acustico di alcun genere. Il sub posso metterlo più o meno dove voglio, visto che è una saletta completamente dedicata all'audio-video. Pensavo indicativamente di posizionarlo sul lato frontale, tra il centrale e il frontale sinistro, per evitare gli angoli. Ma non ho preclusioni.
 
è veramente piccola come stanza, dato le dimensioni andrebbe bene anche un sb-1000 a questo punto, o molto meglio un bk xxls400 che monta lo stesso driver peerless xxls12 del svs sb12-nsd e ha un litraggio maggiore.. così avrai prestazioni migliori del pb-1000 anche in ambito musicale rinunciando a un pò di discesa e pressione..
 
cavolo ryo,ancora a discutere del pb1000 e dicendo che sia migliore di sub da svariate migliaia di euro?:asd:
 
cavolo ryo,ancora a discutere del pb1000 e dicendo che sia migliore di sub da svariate migliaia di euro?:asd:

ora l'ho confrontato anche con l'sb13 ultra, e ti dico che il pb-1000 è veramente impressionante in HT :D non c'è verso non cambierei mai idea perchè è così.. tu sarai felicissimo del sunfire hrs12 e sono contento x te ;) ma come ho già detto c'è chi ha cambiato il sunfire hrs12 con il pb-1000 ed è soddisfatto, il basso non è solo molto potente e profondo ma anche abbastanza secco e dettagliato, una cosa atipica per i bass reflex di quella fascia..

ecco ti posto il commento:
I ended up getting a svs pb1000 so far am very happy with its performance its alot bigger than my sunfire hrs12 it performs much better but it should as its much larger. Ive been doing some research and am sure the sb12-nsb is slightly better than the sunfire hrs12 as the sunfire has a max spl out put of 108db with a uneven frequency response, the svs sb12 has the same max out put 108db with a flat frequency response the sunfire has a large dip at 35hz-50hz so it lacks in the mid bass.

Il commento lo trovi nel link di questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=YOQ4FO6JS2s
 
Ultima modifica:
Top