Sto collegando tutto e sistemando una marea di fili
A stasera tardi per le impressioni
EDIT : sono le 3, ho fatto "un pò" tardi

... un altro mondo, come c'era da aspettarsi.
All'inizio ero totalmente spiazzato.. Da una parte avvertivo l'allargamento enorme della scena oltre i diffusori dove prima era confinata, dall'altra un suono freddo e tagliente che quasi mi faceva rimpiangere l'acquisto e al contempo maledire le povere Indiana Line...
In realtà era l'impianto che andava un pò rodato, dopo qualche ascolto si è ammorbidito e riempito di calore.
Un dettaglio impressionante, tutti gli strumenti al loro posto, ben distinguibili, voci chiare, bassi profondi (anche grazie ai diffusori, miracolosi per il prezzo che hanno) ma mai una sbavatura.
L'unica pecca deriva dai comunque onesti diffusori, cioè comunque forse restano un pelo imprecisi (o meglio, "rozzi") sulle alte frequenze, con una "ridondanza" sulle basse che per me non è un male se non mettesse troppo in secondo piano la gamma media, che non "colpisce" come dovrebbe.
Cambiando diffusori risolverò anche questo, ma una cosa è quasi sicura (dopo i tanti ascolti fatti stasera con un amico che mi ha portato tanta roba, da King Crimson a Yes a Porcupine Tree): non prenderò un diffusore che non scenda in basso nominalmente quanto le IL Arbour, assolutamente.
Magari un bookshelf nel mio ambiente sarebbe più semplice da inserire ma mi piacciono le sfide

, vado con CM9 appena sono disponibili, poi correzioni ambientali e cavi di alto livello.
Tornando alle prove, in tante registrazioni siamo riusciti a percepire particolari fino ad oggi ignoti... e non si tratta di quei falsi nuovi particolari che si avvertono quando si sente musica con un home theatre, ma proprio note e strumenti che prima non si distinguevano e non si sapeva neppure ci fossero.
Questo specie in incisioni "impegnative" come Nightfall in Middle Earth dei Blind Guardian o ...And Justice for All dei Metallica, che hanno acuisito una chiarezza del tutto nuova.
Le prove fatte coi SACD non sono significative perchè fatte all'inizio, ad impianto non rodato.