Allora forse ho trovato la soluzione,sostituiro' il cavo hdmi ma non nel senso lato,ora dopo le opportune regolazioni audio,ho tolto tutta la parte video dall amply lasciando gestire il segnale 1080 al sony 790 entrando nel denon x4000 tramite la seconda hdmi audio.
tutto questo come gia' detto mi esclude tutta la parte video del Denon.per prima cosa provero' un nuovo cavo hdmi che dovra' entrare nel corrugato da 25...quindi si trattera' di un cavo slim senza dover ne tagliare ne saldare i terminali,questo cavo l'ha trovato il mio installatore ed e' 1.4 4k spero di risolvere ,ma se cosi non fosse la matematica non mi condanna.ho la fortuna di possedere il sony 790 con due uscite hdmi,l'amply con altre 3 uscite e la salvezza di avere il vpr epson tw8100 con 2 entrate hdmi le varianti non mancano..quindi stavo pensando di fare 2 linee in caso di ennesimo fallimento del nuovo cavo...una diretta video 790--vpr e un altra che parte dal denon con tutti gli altri device entranti e finira' anch'essa al vpr.Con 2 cavi paralleli non ci sarebbe nessun problema e otterrei quanto dovrei ottenere con 1 solo ma almeno con il risultato assicurat

ra vi aggiornero' appena arriva il nuovo cavo che ovviamente provero' a far passare nuovamente tramite il denon in passthrought.
ps- aggiornamento: incredibilmente con unico cavo video+audio il 790 salta anche con cd audio e fa quasi x spegnersi il denon perde il segnale... inserendo solo l'hdmi audio invece funziona a meraviglia...sembra proprio che il video del 790 al denon sia indigesto..... 790 e x4000 non si sposano x nulla....qualcuno ha la stessa catena???
ultima considerazione preferisco in tutti i casi il video diretto del sony 790 privo di effetto ghosting mentre passando dal denon noto un leggero effetto ghost e un minor dettaglio...
ora spero di risolvere il problema ,...riallacciandomi a Fabioloneilboia molto probabilmente e' proprio cosi e' la forza della sorgente che comanda oltre al cavo ovviamente...
al termine di questo thread spero di poter cambiare il titolo dello stesso ed aver incolpato il Denon ingiustificatamente.
seguono news,aspettando il cavo nuovo..