• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Finalmente Ce L'ho !!!! (il Plus Piano)

Nautilu$

Member
Finalmente ce l'ho !!!! (il Plus Piano)

Non ho resistito!:D
Sarebbe dovuto arrivarmi da Visualdream lunedì, ma non ce l'ho fatta ad aspettare, quindi sono andato direttamente alla sede di smistamento di TNT Traco di Roma Est e l'ho ritirato direttamente lì!

Premetto che non ho ancora un telo e che quindi la mia prima prova è stata sul muro (tra l'altro neanche bianco, ma color crema chiarissimo!)

Premetto anche che è il mio primo proiettore, ma sapevo già di non aspettarmi i miracoli, visto il costo!

Momentaneamente l'ho provato in s-video, per la mancanza di uscite component dal mio Marantz DV-17.

Comunque, ecco le mie primissime impressioni a caldo:

La risoluzione in 16:9 è quella che è: 846x480, quindi un po' bassina, ma accettabile.

Non ci sono solarizzazioni e le sfumature sui colori sono moltissime, a parte qualche piccola imprecisione su particolari scene in movimento, dove un po' di colori (forse xchè il segnale in ingresso è interlacciato) sembrano svanire.

Si nota qualche effetto puntinato su scene molto (ma molto) scure.

La rumorosità non è bassa: E' QUASI NULLA! Avevo avuto il "piacere" di ascoltare il Plus V-807 e dopo 5 minuti avevo il mal di testa!
Il Plus Piano, invece, ascoltato a VENTI CENTIMETRI da me durante la visione di un film (a volume da mezzanotte in un condominio), mi ha impressionato per la sua silenziosità! Dovevo attaccarci l'orecchio per sentirlo!

Per quanto riguarda invece il calore emesso è comunque contenuto.

Passiamo ai colori: Ci sono una marea di scelte sulla definizione, nitidezza, contrasto, temperatura colore (calda, media, alta) e infine custom, dove si possono settare i valori dei singoli colori rosso, verde e blu in ingresso dal S-video.
Quindi si possono avere tutte le scelte se i colori e la qualità di fabbrica non sono soddisfacenti.

Gli unici punti a sfavore tangibili del mio nuovo acquisto:
- Visualdream lo aveva pubblicizzato anche con lo zoom, cosa che invece non c'è!
- Rimane uno eccessivo alone di luce proiettato ai lati del riquadro (sia 4:3 che 16:9) che non va via neanche abbassando la luminosità al minimo! strano...

In definitiva, comunque, sono ovviamente contento dell'acquisto e forse, un altro DLP così di su questa fascia di prezzo non l'avrei trovato!

Comunque con le mie prove sono ancora appena all'inizio, ma se volete sapere di più, non avete che da chiedere! :)

ciao!
 
Ultima modifica:
A chi interessa, questa è la matrice del mio DLP:
matrice.jpg
 
Ultima modifica:
Complimenti Nautilu$ per il tuo acquisto ;)

Innanzitutto, per cercare di eliminare l'alone più chiaro ai bordi delle immagini, cerca di acquistare in futuro uno schermo che abbia una cornice nera.

Emidio
 
ok. L'unico problema è che tra circa un anno andrò a vivere in un'altra casa e quindi probabilmente avrò bisogo di un altro telo (forse più grande), quindi quello che mi dovrei comprare adesso sarà solo un acquisto transitorio che deve costarmi pochissimo!
Niente motore, quindi, e dovrebbe essere circa 2,10 metri di base...
cosa mi consigli a due lire? anzi... 0.001 euro? ;)
 
Guarda qui:
http://www.maxivideotech.it/index.asp
ci potrebbe essere quello che fa per te, usa uno schermo con guadagno 1.2 o 1.3, ne migliorera molto in contrasto e tridimensionalita, il muro non trattato "ammazza" l'immagine.
cerca di oscurare il piu possibile l'ambiente, se è troppo bianco non avrai mai un ottimo contrasto.

Ciao
Jenoux
 
Io ho preso da Project Italia (www.projectitalia.it) uno schermo a molla con cavalletto di 180 cm di base (gain 1.2) a 80 euro + iva; il meccanismo di avvolgimento non è eccezionale, ma ho deciso di tenerlo sempre aperto e sembra fare bene il suo dovere :)
 
Ultime novità!:

Non potevo rimanere senza telo, quindi sono aldato da Di Salvo a Roma e ho preso un telo 2,10x2 con "cassonetto" avvolgibile a molla e blocco interno ogni 12 cm circa...
130 euri... :rolleyes:

Un po' di lavoro da muratore per "stopparlo" al muro et voilà!!!
Tempo 24 ore e arriva la mia ragazza...
...io ero appena uscito per riandare al lavoro di pomeriggio...
lei: che bello! Il telo! Proviamo a tirarlo giù!
...tira giù 1 metro...ha un po' di esitazione e il telo si blocca lì.
Fin qui tutto normale...
...tira giù altri 10 cm e il telo si riferma lì. ok...

"Adesso lo tiro su!": come si farà?
"mi ricordavo che bisogna tirarlo un po' in giù e la molla lo tira su...provo:
10 cm in giù... SI FERMA ! NON VA + SU!
altri 10 cm... si ferma
10...
10...
10...
10...
... :eek:

... :( mi arriva una telefonata al lavoro... era lei!:
"Ho un problemino...

...

AVEVO GIA' CAPITO TUTTO ! :( :mad:

Torno a casa, cosa trovo?:
Il telo tirato COMPLETAMENTE fuori, arrivava a terra e proseguiva pure! E in alto, sul telo, una orrenda scritta rossa: STOP HERE!
Il panico!
In sintesi, dopo il lavoro ho passato DUE ORE per rismontare il telo ritogliendo gli stop da muro, telo a terra e lo apro come una cozza!
Non potete capire quanto ci ho messo per capire, dopo che è zompata via la molla, come andava rimesso il cilindretto di acciaio che funge da fermo per il blocco...
Comunque adesso è tutto ok, rimontato e "quasi come nuovo"...

... adesso quando esco la mia stanza è chiusa a chiave...!
 
Prima o poi lo compro anchio ... il telo .

Per ora mi accontento del muro , finitura civile quindi granuloso.
Ora trattato a tempera bianca lavabile , opaco ma bianco.
Mi ricordo quando mi venne in mente di verniciarlo di bianco , avevo pensato piu' e' lucido meglio riflette ... un bel satinato bianco superlucido.

Risultato = avete presente quelle cartoline di una volta con la donnina sopra , se guardate in un modo era in costume se no era nuda.
Il fascio di luce colpiva il muro irregolare e veniva sparato in tutte le direzioni , sbarluccicava tutto :) .
Peccato che le veline erano sempre vestite ,da qualsiasi angolo guardavo lo schermo.
Il senso di tridimensionalita' e profondita' era incredibile :D
 
ALTRE NOTIZIE!

Ho comprato il cavetto DVI digitale e ho collegato la mia scheda (GeForce2MX) al Plus direttamente in digitale...
...così...tanto per vedere quello che non avrò mai con la mia sola uscita s-video (l'unica utilizzabile) del mio costosissimo ma stronzissimo Marantz DV-17 !:(

Desktop di Windows:
MAI VISTA UNA COSA SIMILE !!!:eek: :eek: :eek:

Sono rimasto di stucco e ancora stento a riprendermi...
...come raccontare una sensazione visiva...
...sembra di guardare qualcosa di perfetto, pitturato, definito, contrastato...VERO!

Ho sempre odiato la complicatezza di un HTPC (non parlo di quella tecnica, ma di utilizzo pratico), ma devo dire che forse ne varrebbe la pena.
Ho fatto qualche prova con PowerDVD4XP e il fresco fresco WinDVD4.
L'audio è ok (anche se solo in analogico dalla mia Audigy, non capisco perchè quando avevo la Live l'uscita spdif funzionava perfettamente, ma ora...boh?)
Ma passiamo al video: con l'uscita in digitale ho notato che è importantissimo che il software non faccia troppi calcoli per ridefinire l'immagine, perchè anche se la colorimetria è corretta, tende a sfocare sempre di più.
L'ho notato soprattutto perchè avevo installato una versione di PowerDVD4 e (non so perchè), visualizzando in full-screen l'immagine veniva ignobilmente "stretchata" senza filtri per ridefinirla, quindi si vedevano linee, soprattutto verticali, tipo tagli...
...però, appunto perchè non applicava nessun filtro, la definizione e la precisione dei contorni rimaneva di una precisione che NON HO MAI NEANCHE IMMAGINATO !
Da qui una domanda: esiste un software tipo WinDVD che lascia la risoluzione nativa del DVD (720x576) e anche mettendolo in full-screen, rimane così? Ovviamente lasciando una cornice nera intorno fino al raggiungimento di 800x600 ?
In questo modo non ci sarebbe bisogno di ulteriori calcoli, se non quello del deinterlacciamento, e la qualità video dall'ingresso DVI al mio piccolo Plus, impostato in 4/3 a 800x600 (non in 16/9, perchè ricalcolerebbe il quadro perdendo di qualità e i pixel comunque rimarrebbero tali, essendo un DLP) sarebbe qualcosa di INARRIVABILE per qualsiasi altra cosa!
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda i colori, invece, sempre usando l'ingresso DVI e adesso solo WinDVD 4, devo dire che la differenza rispetto al DVD da tavolo c'è, eccome!
Senza toccare assolutamente i parametri della gamma, luminosità, r-g-b singoli, nè il contrasto, qualsiasi film viene riprodotto con molta più cura, soprattutto nelle zone in ombra, dove i dettagli sono molto più visibili adesso.
Rispetto al DVD stand-alone, sembra che è stata tolta una pellicola immaginaria trasparente grigiastra davanti al mio telo, e i colori sono decisamente più vivi, c'è più contrasto.
Ma attenzione, parlo solo dei colori e , purtroppo, non più della definizione.
Certo, con il DVI anche le + piccole interferenze di un collegamento analogico sono solo un ricordo, ma se il software riuscisse a non ridimensionare il flusso video in ingresso al proiettore, vi assicuro che sembrerebbe di stare a guardare un proiettore dal costo triplo! La differenza è abissale!
 
E questo è un esempio della definizione del desktop di windows.
Da notare che ho fotagrafato una piccolissima parte del mio telo e si vedono, ben squadrati, i singoli pixel!!! Mai vista una cosa simile con l'ingresso s-video!
1.jpg
 
Ultima modifica:
Se questa è l'immagine che il piccolo PLUS ti sa restituire con collegamento in DVI è veramente inpressionante.
Hai provato con immagine da pellicola?
Comunque complimenti e facci sapere ;) , anzi vedere :D
Ciao
 
Complimenti Nautilu$.
Per il proiettore e sopratutto per l'ottima opera di divulgazione che stai facendo.

Se vuoi il mio modesto consiglio sostituisci la scheda video con una Radeon e vedrai che a 800*600 non ci saranno problemi o decadimenti di sorta.

Dopo quello che hai visto in DVI non ci credo che tornerai ad utilizzare il Piano in svideo ;)

Veramente un'ottima immagine.
Ora me la riguardo :)
 
Originariamente inviato da viganet
Complimenti Nautilu$
Grazie! :)
Veramente un'ottima immagine.
Ora me la riguardo :)
Se vuoi, ne metto un'altra! Stavolta di un film "derivato" da pellicola! E' ovvio che qualsiasi proiettore digitale riesce a asprimersi al meglio con film tipo "Toy Story"
...l'ho scelto apposta!;) :D
 
Provato l'ingresso COMPONENT

Dovevo assolutamente sapere come si sarebbe comportato il mio pargolo con l'ingresso component, soprattutto per sapere se sono stato infinitamente stupido comprando il Marantz DV-17 solo con l'RGB su scart, o se comunque non cambia molto...

L'ho provato un DVD Sony, non mi ricordo il modello, ma credo sia stato il top della gamma di circa 1-2 anni fa e costava circa un milioncino e mezzo.

Non ho intenzione di comprare un cavetto buono Component solo per una prova, quindi l'ho provato con un cavetto da supermercato che avevo in casa (3 RCA bianco, rosso e giallo per il video composito + l'audio).
Uno schifo, lo so, però forse un'idea me la sono fatta!

Appena collegato, mi sembrava che il s-video fosse più definito, poi mi sono accorto che le impostazioni del PLUS per i due ingressi erano differenti. Ho rimesso i due ingressi con gli stessi parametri e ho riprovato:
Sarà per il cavo utilizzato scadente, sarà per l'uscita component di questo Sony magari non troppo di qualità, sarà per il fatto che io VOLEVO non vedere troppe differenze tra s-video e component, visto il mio errato acquisto, ma comunque
NON HO VISTO DIFFERENZE
Probabilmente con un cavo di qualità ci sarebbero state, ma anche il mio cavetto s-video costerà al massimo 10 euro!
Sarà anche perchè ormai ho in testa solo l'enorme differenza del collegamento DVI-D...
Comunque, almeno adesso non mi mangerò le mani per la cifra spesa per il mio Marantz...

P.S.: Prima o poi esisteranno dei DVD da tavolo con l'uscita DVI digitale?
 
...e questa è un'immagine (sempre col DVI) di un film un po' "datato", lo riconoscete? :p
3.jpg
 
Ultima modifica:
Top