Finalmente 802 DIAMOND!!! Ora via libera a prove e consigli!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Che significa?? mica ho detto che sono mediocri diffusori!
Forse non mi sono spiegato bene.
Ho detto che se lui ascoltando e' arrivato a quelle 2 conclusioni significa che e' arrivato ,in quell'ambiente, al massimo di quello che possono dare quelle casse.
Il fatto che siano presenti in quelli e altri studi non significa tantissimo , questa e' una vecchia storia.
Stiamo parlando di eccellenti diffusori , un punto di arrivo per molti me compreso.

Poi magari con affinamenti , vedi Biggy, potra' avere di piu'. Anche se mia personale opinione non tanto di piu'.
 
Ultima modifica:
Poi risponderò con calma agli ultimi post. Ora la priorità è la prova di oggi pomeriggio. Potranno le Wilson catturare la mia attenzione arrivando a far vacillare la mia infatuazione per le 802? Spero di no! Il negoziante continua a farmi battute...
Da quanto m'è parso di capire dovrebbe essere un diffusore meno duro da pilotare rispetto alle B&W. Poi però so che scende fino a 2 Ohm, mentre la 802 si ferma a 3 Ohm. Il Luxman lo danno lineare fino a 2 Ohm, quindi non dovrebbe soffrire. Anche per l'ampli il rivenditore sfotte un po'…. L'handicap per il 590 sarà la dimensione dell'ambiente: il negozio non è suddiviso in singoli locali ma è uno stanzone gigante composto da più spazi suddivisi tra loro da scaffali alti circa 1,5mt. In sostanza per avere la stessa pressione sonora ottenuta in stanze da 20/30mq sarà necessario alzare molto di più il volume.
Alle 14.00 Enzo sarà da me per l'ascolto del Mark Levinson. Alle 16.00 si partirà per Mondovì con il finale e il 590 al seguito (l'appuntamento in negozio è per le 16.30). Quando stamattina ho chiamato il rivenditore per dargli la conferma definitiva mi ha detto che in quel momento stavano suonando le Sasha collegate al pre Mcintosh + i due finali mono Mc601 da 'soli' 600w cadauno (!).
Forse dopo le 16.30 ci raggiungeranno anche Arnaud e Carlo. Rinnovo l'invito a chiunque volesse partecipare. Non c'è nemmeno un torinese col pomeriggio libero che se la caverebbe con una semplice mezzoretta di macchina?????
Tra le altre cose sono davvero curioso di sapere se è vera la voce secondo cui i finaloni Mc601 vedrebbero accendersi troppo facilmente quei maledetti led rossi (power guard)…
Come sorgenti mi pare che verranno utilizzati il lettore cd/sacd Marantz Sa11 e il dac Esoteric D-07.
Già stasera verranno pubblicati gli esiti delle prove.
 
Ma come il 301?? Con tutte quelle sorgenti che ha Francesco proprio quello?....

Senti, caro Vito: il rivenditore già mi fa il favore di farmi ascoltare tutta quella roba, con relativi disagi (attacca, stacca, sposta, ecc.), pur sapendo che non acquisterò né le Wilson, né lo Struss, ne tantomeno i Mc! Con che faccia vado pure a fare lo schizzinoso sulla sorgente, che comunque non mi sembra una ciofeca? (e non mi rispondere che la faccia da utilizzare sarebbe stata questa: :ciapet:)
 
Si,si...dovevi fare quella faccia..:D.. Però, a che c'eri potevi farti collegare le piccole Spendor A6. Forse sono proprio le mi ex.
Comunque,tornando in tema. Ottima disamina,preciso come sempre,poi in pm ti dico alcune cosette.
Ma delle Wilson che dici?
 
Pensare che oggi all 15,30 ero a Torino, una mezza idea mi era venuta, ma ero impegnato in un altro negozio.

Be', spero che ora ti sia convinto che non serve un ampli da 1200 W per far rendere bene i tuoi diffusori (o qualsiasi altro) nonostante alcune sentenze incontrovertibili che ho letto per un po'.

Ciao
 
Pensare che oggi all 15,30 ero a Torino, una mezza idea mi era venuta, ma ero impegnato in un altro negozio.

Be', spero che ora ti sia convinto che non serve un ampli da 1200 W per far rendere bene i tuoi diffusori (o qualsiasi altro) nonostante alcune sentenze incontrovertibili che ho letto per un po'.

Ciao

Peccato! Beh, potresti venire a testare l'impianto quando per puro sfizio proverò (a breve) i pre e finale Luxman C800F+M800A. Se il 'mio' suono è quello Luxman (almeno fino a quando non ne troverò uno a mio parere superiore), il top per me sarebbe provare proprio quei pre e finale. Probabilmente sarà il capolinea del mio percorso per quanto riguarda le prove delle amplificazioni. Avrei potuto fermarmi già oggi, però sono proprio curioso di sentire questi 800. Faranno la stessa fine dei vari megapre+finale già provati? Secondo me è probabile, però non fa niente. Il buon Brosio di Dptrade dovrebbe prestarmeli senza problemi (eccoli a metà di questa pagina: http://www.dptrade.it). Al massimo ti chiedo di intercedere...
Ormai mi è chiaro al 99% che, evitando i volumi da discoteca, è possibile far suonare come si deve diffusori molto impegnativi anche con un integrato, purché di estrema qualità. Se ripenso a come la pensavo prima di acquistare le 804 … avevo quasi paura. Sembrava quasi di fare un salto nel buio. Pensavo: caspita, ma poi la serie 800 necessita di pre e finali da capogiro … ecc.
Tutte balle!
 
Ultima modifica:
Non ho mai sentito le wilson ma esteticamente sono quanto di più orrendo l'uomo abbia mai concepito in ambito di design. .. vomitevoli..
 
@Roby

Se posso darti un consiglio valuta , molto seriamente, l'introduzione di un dsp fra cocktail e dac. Con pochissima spesa ho rivoluzionato in modo esponenziale l'ascolto nel mio ambiente. Non hai idea quanto influisca una corretta equalizzazione. .. te lo dico perché per anni ho speso soldi a cavi di ogni genere ottenendo piccoli miglioramenti ma assolutamente non paragonabili a quanto faccia una eq... costo? 240 eurooooo :D
 
Ciao Transaminasi , il mio unico ascolto delle 802diamond e' stato fatto al Primavera Audio a Roma ed era stata fatta proprio con quella configurazione e i finali lavoravano a fondo scala come dici tu ... da qui le mie perplessita'. Mi sembra gia' di averlo scritto
tempo addietro di quei finali che lavoravano a fondo scala certo la sala era molto grande.

Tralascio i commenti sul suono che anche a me non convinsero.

Sarei curioso anche di sapere se la vecchia serie D era piu' tosta dell'attuale.
Sono contento della tua prova e che sei convinto vada bene cosi', forse in molti si avvicineranno a questo marchio (anche io) con meno difficolta' , ovviamente provando sempre.
Io vorrei capire pero' quanto tutto questo e' dovuto anche alla qualita' e architettura dell'integrato.
Mi dispiace non poter fare confronti diretti , per me cosi' rimane sempre tutto a meta'.



Aspetto di sapere quali differenze tra pre e finali lux e l'integrato.

Comunque complimenti per l'impegno.
 
Se ripenso a come la pensavo prima..........[CUT]

Ora magari prova quello che ti dicevo, , chissà che non ti troverai a ripetere questa frase ;-) ... per me è stato così, e oggi anzi penso che suono dei componenti codiddetti principali è molto meno influente di qurllo dei cosiddetti "accessori", e che al di là del cosiddetto "timbro" solo con quelli l'impianto può esprimere il massimo delle prestazioni di cui è capace.

- rigenerazione e filtraggio della corrente
- linea di alimentazione (presa a muro, cavi, eventuale multipresa)
- cavi di potenza adeguati in biwiring
- mobile portaelettroniche

Io credo che se chiedi a DP Trade queste cose lui le abbia, e avresti risultati immensamente superiori al cambio di amplificazione, con una spesa molto più ridotta.

DOPO aver fatto queste cose potresti apprezzare una amplificazione ma soprattutto una sorgente superiori, qualunque cosa metti adesso sarà inevitabilmente strozzata.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top