Finalmente 802 DIAMOND!!! Ora via libera a prove e consigli!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non mi interessa. Ormai ho preso l'X30. In ogni caso, se proprio volessi salire di qualità, probabilmente darei un'occhiata a 'SOtM Audio'. L'ha tirato fuori l'utente 4kaudio l'altro giorno (post. n. 67 di questa pagina: http://www.sotm-audio.com/sotmwp/english/). Ne ho letto un po' in giro e pare roba da fantascienza, anche se vorrei proprio conoscere l'entità delle differenze rispetto all'X30 con riguardo alla sola funzione di lettura dei files. Off topic chiuso.

Ultima modifica:
Ieri mi ha contattato un amico audiofilo torinese (Enrico) che non bazzica molto sul forum (nick: machenry) facendomi presente che domani pomeriggio verrà da queste parti con Alessandro (nick: houseinmotion) per andare a trovare il rivenditore di Mondovì. Ovviamente ho colto la palla al balzo e li ho invitati entrambi da me per un aperitivo+ascolto. E non solo: a Enrico ho anche chiesto la cortesia di portarmi da provare il suo mega Esoteric K07 in modo da confrontarlo col mio Luxman DA-06. L'Esoteric si trovava nella mia rosa dei papabili, però non il K07, che è anche lettore, ma il D-07x che è solo dac. Teoricamente fungendo entrambi da dac puro dovrebbero essere identici, però il K07 forse costa di più per la presenza della meccanica di lettura (il D-07x viene 5900€ mentre il K07 6900€).
Ecco il K07:
http://www.esoteric-usa.com/products/k-07/
Anche Enrico è un 'cliente' B&W serie 800, pertanto ha già l'orecchio allenato per decifrare quello che le 802 avranno da raccontarci in abbinamento ai due diversi dac. Non è che salterà fuori l'ipotesi dello scambio? Mah. Secondo me un grande pregio del Luxman è rappresentato dalla naturalezza del suono. Poi magari l'Esoteric suona ancora più naturale. Vedremo. Si tratterranno da me dalle 13 alle 15. Penso che in un paio d'orette dovremmo riuscire a fare tutto.

Tutto è andato secondo i 'piani': i torinesi Enrico e Alessandro prima di andare a Mondovì hanno fatto una puntatina da me. All'incontro ha assistito anche un Mcintoshiano doc, cioè Michele (non registrato su questo forum).

Innanzitutto, data l'ora, abbiamo proceduto immediatamente all'aperitivo audiofilo:

Successivamente, causa tempi ristretti, abbiamo subito affiancato l'Esoteric K07 alle mie elettroniche:

Bell'oggetto sul serio! Come i Luxman, solo vedendolo dal vivo e toccandolo ci si può rendere conto della classe e dell'eleganza dell'apparecchio.
Veniamo subito al sodo, anche se una piccola premessa è doverosa (e forse vale più di tutto il resto): sia l'Esoteric che il Luxman suonano entrambi alla grande! Questo è un dato incrontrovertibile. Prima di procedere nella lettura siete pregati di dare uno sguardo al post lungo che si trova in questa pagina un po' risalente della presente discussione e che è propedeutico a quanto scriverò in seguito:
http://www.avmagazine.it/forum/38-a...mond-ora-via-libera-a-prove-e-consigli/page53
Dei vari dac provati nel tempo nel mio impianto (non tanti), secondo me il Da-06 è sempre stato quello di gran lunga superiore. Oggi per la prima volta ne ho provato uno dello stesso livello! Piccola nota: il mio, essendo il dac top di gamma della Luxman, è upgrade-proof mentre il K-07, con i suoi 'soli' 7000€ di listino (contro i 5000 del mio) è soltanto l'entry-level dei lettori Esoteric (http://www.esoteric-usa.com/products/cat_audio_player/) e infatti, causa classica scimmia audiofila, Enrico vorrebbe passare ai più costosetti K05 o K03. Il K01 da quanto ho capito non potrebbe permetterselo (23000€!). Come lui ha detto a me di non mollare assolutamente il 590 (che è piaciuto tanto a tutti e tre gli ospiti), io ho consigliato a lui di tenersi il K07, che è davvero straordinario (anche se bisogna dire che Falchetto, che conosce il K07, quando ha provato il K03 è rimasto sotto shock).
Come al solito, al fine di meglio individuare le differenze, ho proceduto ai vari collegamenti facendo in modo che si potesse switchare direttamente tra i due dac durante la riproduzione.
Esito: cogliere le differenze non è stato semplicissimo a causa dei diversi livelli d'uscita dei due apparecchi cioè, a parità di volume dell'ampli, l'Esoteric suonava un po' più forte del Luxman. Ad ogni modo, anche grazie allo switch, le differenze, comunque lievi, le abbiamo percepite tutti allo stesso modo. In sostanza il dac Esoteric ha un basso un po' più caxxuto, mentre il Luxman ha una medio-alta più delicata. Parlando in negativo possiamo dire che il Luxman ha un basso meno possente e l'Esoteric una medio-alta più aperta. Scrivo aperta perchè non posso permettermi di utilizzare altri aggettivi quali aspra, fredda, ecc. Non è così. Detta in soldoni, entrambi i dac suonano NATURALI! In entrambi i casi i tweeter delle 802 rigavano molto dritto. Col passare del tempo mi sto rendendo conto che la NATURALEZZA del suono è la caratteristica più importante, cioè quella che più di tutte ti fa emozionare durante l'ascolto. Non che gli altri dac provati fossero delle schifezze, ci mancherebbe. Quello interno del mio Marantz Sa15S2 Limited Edition non era affatto male. Rispetto ad altri dac di fascia inferiore si distingueva nettamente. Suono molto pulito e dettagliato, anche se sempre con quell'improntina digitale…
Posso dire che se domani mi obbligassero a cedere il Da-06 per prendere il K07, forse mi dispiacerebbe solo per la perdita dell'abbinata monomarca, che tanto mi piace. Per il resto, a mio parere, sono entrambi degli ottimi convertitori che ben si abbinano alle 802diamond.

Prova interessante, peccato non esserci.
Solo un paio di domande...
Entrambi gli apparecchi sono dotati di filtri digitali: avete provato a cambiarli durante la prova, in particolare per il Luxman? In caso affermativo, avete riscontrato variazioni significative o almeno udibili?
L'Esoteric è stato provato solo come dac (usando come sorgente il Cocktail, immagino) o anche come lettore?
Dimenticavo... qualche indicazione sul "repertorio" musicale dato in pasto ai due gioielli?

Saluti,
Carlo

Ciao Carlo!!! Ogni tanto spunti dal nulla!
Effettivamente è stata una bella prova, soprattutto per il livello dei due apparecchi. Per la prima volta non si è detto che 'l'apparecchio X ha un certo difetto piuttosto che un altro' e nemmeno 'mi piace più questo rispetto a quello'. Suonavano entrambi molto bene.
Non abbiamo utilizzato i filtri digitali.
L'Esoteric l'abbiamo provato anche come lettore, però con un paio di cd di Enrico (i miei sono tutti impacchettati in solaio) e pertanto non è stato possibile procedere alla comparativa. Anzi, a pensarci bene una traccia ce l'avevamo in comune, cioè Spanish Harlem di Rebecca Pidgeon, però non vi era la certezza sull'identità dei due files. Ipotizzando tale identità, con il lettore si è ottenuto lo stesso risultato ottenuto col dac, anche se un po' falsato dal volume maggiore del K07.
Il repertorio musicale è quello che ormai conosci anche tu a memoria.

> ...Ipotizzando tale identità, con il lettore si è ottenuto lo stesso risultato ottenuto col dac, anche se un po' falsato dal volume maggiore del K07...

Infatti era proprio ciò che più mi interessava, cioè capire l'incidenza della meccanica sul risultato finale, in particolare confrontando sullo stesso apparecchio un brano letto da un "solido" cd/Sacd con lo stesso brano "liquido" proveniente dal Cocktail.
Se dici che si è ottenuto praticamente lo stesso risultato, e da una parte c'era la meccanica Teac, devo allora dire che il Cocktail se la è cavata alla grande.

Carlo

'Esoteric l'abbiamo provato anche come lettore,

Sarebbe interessante sapere se l'Esoteric disponga di un buffer in lettura, in questo caso la qualità della meccanica comunque indispensabile passa in secondo piano e con risultati in termini di "bit pefect" paragonabili ad un buon rippaggio.
Ricordo un recente lettore Parasound ch vantava questa funzione: buffer e meccanica 6x.....

...Una domanda , l'Esoteric non l'hai trovato un poco piu' aggressivo rispetto al dac luxman?...

La risposta dovrebbe già trasparire dal mio resoconto quando parlo di basso un pochino più possente e medio-alte un pochino più aperte. Tieni presente che si tratta di differenze che abbiamo percepito grazie al metodo 'switch'. Facendo suonare prima un dac e, dopo scollegamento/ricollegamento, l'altro dac, già sarebbe più difficile individuarle, nel senso che si avvertirebbero però sarebbe più difficile descriverle. E Enrico è uno quegli audiofili abbastanza stagionati e con un vagone d'esperienza tipo Enzo66 e Carlo, cioè parliamo di gente a cui non sfugge nulla.

Comunque, se posso aggiungere un parere al resoconto di Roberto, una cosa che mi ha piacevolmente impressionato, oltre alla trasparenza e controllo del suono del suo impianto, è la capacità di pilotaggio delle grandi 802 da parte del Luxman in classe A, davvero notevole soprattutto se uno si lascia condizionare dal concetto che è "solo 30 watt per canale in classe A".
Per quanto riguarda le richieste tecniche sull'Esoteric, rimando al sito originale, o scrivetemi con MP, anche perché io lo uso principalmente come lettore Sacd: sono un tradizionalista dei cd e lp!
Enrico.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.