Tutto è andato secondo i 'piani': i torinesi Enrico e Alessandro prima di andare a Mondovì hanno fatto una puntatina da me. All'incontro ha assistito anche un Mcintoshiano doc, cioè Michele (non registrato su questo forum).
Innanzitutto, data l'ora, abbiamo proceduto immediatamente all'aperitivo audiofilo:
Successivamente, causa tempi ristretti, abbiamo subito affiancato l'Esoteric K07 alle mie elettroniche:
Bell'oggetto sul serio! Come i Luxman, solo vedendolo dal vivo e toccandolo ci si può rendere conto della classe e dell'eleganza dell'apparecchio.
Veniamo subito al sodo, anche se una piccola premessa è doverosa (e forse vale più di tutto il resto): sia l'Esoteric che il Luxman suonano entrambi alla grande! Questo è un dato incrontrovertibile. Prima di procedere nella lettura siete pregati di dare uno sguardo al post lungo che si trova in questa pagina un po' risalente della presente discussione e che è propedeutico a quanto scriverò in seguito:
http://www.avmagazine.it/forum/38-a...mond-ora-via-libera-a-prove-e-consigli/page53
Dei vari dac provati nel tempo nel mio impianto (non tanti), secondo me il Da-06 è sempre stato quello di gran lunga superiore. Oggi per la prima volta ne ho provato uno dello stesso livello! Piccola nota: il mio, essendo il dac top di gamma della Luxman, è upgrade-proof mentre il K-07, con i suoi 'soli' 7000€ di listino (contro i 5000 del mio) è soltanto l'entry-level dei lettori Esoteric (
http://www.esoteric-usa.com/products/cat_audio_player/) e infatti, causa classica scimmia audiofila, Enrico vorrebbe passare ai più costosetti K05 o K03. Il K01 da quanto ho capito non potrebbe permetterselo (23000€!). Come lui ha detto a me di non mollare assolutamente il 590 (che è piaciuto tanto a tutti e tre gli ospiti), io ho consigliato a lui di tenersi il K07, che è davvero straordinario (anche se bisogna dire che Falchetto, che conosce il K07, quando ha provato il K03 è rimasto sotto shock).
Come al solito, al fine di meglio individuare le differenze, ho proceduto ai vari collegamenti facendo in modo che si potesse switchare direttamente tra i due dac durante la riproduzione.
Esito: cogliere le differenze non è stato semplicissimo a causa dei diversi livelli d'uscita dei due apparecchi cioè, a parità di volume dell'ampli, l'Esoteric suonava un po' più forte del Luxman. Ad ogni modo, anche grazie allo switch, le differenze, comunque
lievi, le abbiamo percepite tutti allo stesso modo. In sostanza il dac Esoteric ha un basso un po' più caxxuto, mentre il Luxman ha una medio-alta più delicata. Parlando in negativo possiamo dire che il Luxman ha un basso meno possente e l'Esoteric una medio-alta più aperta. Scrivo aperta perchè non posso permettermi di utilizzare altri aggettivi quali aspra, fredda, ecc. Non è così. Detta in soldoni, entrambi i dac suonano NATURALI! In entrambi i casi i tweeter delle 802 rigavano molto dritto. Col passare del tempo mi sto rendendo conto che la NATURALEZZA del suono è la caratteristica più importante, cioè quella che più di tutte ti fa emozionare durante l'ascolto. Non che gli altri dac provati fossero delle schifezze, ci mancherebbe. Quello interno del mio Marantz Sa15S2 Limited Edition non era affatto male. Rispetto ad altri dac di fascia inferiore si distingueva nettamente. Suono molto pulito e dettagliato, anche se sempre con quell'improntina digitale…
Posso dire che se domani mi obbligassero a cedere il Da-06 per prendere il K07, forse mi dispiacerebbe solo per la perdita dell'abbinata monomarca, che tanto mi piace. Per il resto, a mio parere, sono entrambi degli ottimi convertitori che ben si abbinano alle 802diamond.