• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

finalmente 4k

diabolic

New member
Ciao a tutti,

sono finalmente in procinto di procedere con l'acquisto del vpr 4k. Il resto della catena è pronto già da un pò.

Visto il momento particolare non ho potuto fare chissà quali prove di visione e sono fermo a inizio 2020.

Mi ero innamorato del sony 570 con decisamente una marcia in più del 270 che comunque non mi era affatto dispiaciuto e che sarebbe tutt'altro che uno squallido ripiego.

Nel frattempo è uscito il 590 che non credo abbia introdotto drastici miglioramenti rispetto al 570 ma ha un listino più basso che mi consente di farlo rientrare se pur con grande fatica nel budget. Ma sono usciti anche i nativi di jvc con l'N5 che ha un listino tra i due sony e quindi nel budget (ma che non ho mai visto in azione). l'N7 per me è fuori portata.

So già della considerazione di cui godono i jvc in generale ma sull'N5 ho sentito pareri discordanti e in alcuni casi non entusiastici rispetto all'N7 e anche rispetto alla gamma precedente (passo avanti nella risoluzione ma passo indietro nel contrasto).

Il confronto svolto a suo tempo tra 570 e N7 parlava di un "sostanziale pareggio".

Il vpr viene collocato in ambiente living e proietta su telo con guadagno 1.0 con retro nero, formato 16/9 di 260 cm netti di base con distanza di visione di circa 440 cm (occhio-telo).

Io avrei praticamente deciso per il 590 ma prima di procedere ascolto volentieri interventi e opinioni e magari notizie di qualche uscita miracolosa.

Ciao

Mauro

Non c’è molto da aggiungere... solo prima di acquistare il Sony andrei a vedere almeno l’N5...giusto per essere più sereno nella scelta

Il ballottaggio - salvo sorprese e colpi di scena - è ristretto ormai a 590 e N5. Credo che entrambi rappresentino una buona/ottima scelta e garantiscano un enorme salto di qualità rispetto al mio vecchio e ancora splendido (con tutti i suoi limiti) sony hw15.

Una riflessione/domanda tecnica collaterale che però non incide nella scelta tra i 2.

L'attuale posizionamento di schermo (260 di base, guadagno 1.0) e proiettore (circa 4 metri di distanza, lente-telo) obbliga a utilizzare lo zoom quasi al massimo. Preciso che misura e distanza non sono modificabili in quanto parliamo di schermo a incasso e botola motorizzata collocati in ambiente living (bianco) appena ristrutturato. Ho banalmente pensato che se funziona con l'hw15 funzionerà anche col nuovo che avrà zoom e shift più flessibili. Facendo le prove con i vari strumenti di calcolo ho visto che c'è luminosità in abbondanza che immagino potrò gestire con iris e potenza della lampada (credo sia meglio di una situazione con luminosità insufficiente).

Posso pensare (in futuro, non subito) di poter utilizzare uno schermo con guadagno 0,80 e migliorare la gestione di contrasto e luminosità o per l'hdr mi serve comunque tutta questa luminosità? Se si, sarà possibile cambiare soltanto il telo (screenline su misura), o necessariamente tutto lo schermo?

Grazie in anticipo e buona domenica a tutti

Mauro

L’N5 come asso nella manica ha un SW che gestisce il Tone Mapping in modo più efficace rispetto al ‘590...
Sono comunque due ottime macchine

Alla fine la scelta è ricaduta sul 590 per una serie di motivi. Principalmente perchè mi ero innamorato del 570 e dovevo cogliere l'attimo, per cui mi sono lanciato.

Arrivato ieri e presto prenderà il posto del glorioso (e ancora perfettamente funzionante) HW15 sulla sua staffa motorizzata a soffitto. Purtroppo non posso farlo da solo e prima di sabato non credo di riuscire a incastrare nessuno. Ma sabato è vicino.

Già che ci sono farò passare un nuovo cavo di alimentazione dedicato e un hdmi ruipro che andrà a sostituire il qed performance active (che va benissimo ma è meno flessibile). Non ho ancora ben capito a cosa servirà ma farò passare anche il cavo di rete che collegherò in pianta stabile.

Una volta installato poi bisognerà ottimizzarlo e non ho ancora minimamente affrontato l'argomento (non so neanche quale preset usare). Ogni consiglio circa il settaggio è ben accetto.

Dire che non vedo l'ora di vederlo in azione non rende affatto l'idea. Ho una scorta di bluray 4k che non ho ancora sballato e tenuto da parte per questo momento

Il prossimo up grade per valorizzare il tuo nuovo proiettore potrebbe essere proprio uno schermo ALR...ma credo dovrai valutare un prodotto al di fuori di Screenline

uno schermo ALR...ma credo dovrai valutare un prodotto al di fuori di Screenline[/QUOTE]
Ellebiser non si finisce mai!!

Questo è un mondo che non conosco ma comincero a interessarmene. Anzi se mi dai qualche traccia di marca e tipo inizio a curiosare.

Credo che lo schermo giusto (o comunque uno più adatto del mio 1.0), nel mio ambiente living con pareti e soffitto bianchi, possa fare la differenza e il nuovo vpr apprezzerebbe molto. In realtà la marca non è determinante e pensavo a screenline soltanto per utilizzare il cassonetto e cambiare soltanto il telo ma non credo che sia un'operazione così semplice ed economica.

Ciò su cui non posso derogare è la tipologia che deve essere per forza da incasso e con misure vincolate

proseguo qui per non aprire un altro post (ma se è opportuno lo faccio volentieri).

Il Sony 590 arrivato e installato qualche giorno fa purtroppo aveva dei problemi. Ho chiamato l'assistenza PRO che mi ha chiesto di fotografare e filmare le anomalie. Hanno giudicato l'unità difettosa e spedito immediatamente un nuovo vpr ritirando successivamente quello difettoso. Il tutto in pochi giorni lavorativi dal primo contatto.

Non è piacevole ricevere il proiettore atteso e sognato per anni difettoso ma se un'azienda affronta e risolve i problemi in questo modo si superano tutte le difficoltà.

Venendo alla visione, ho avuto poco tempo per provare e sperimentare. Giusto le prime impressioni. Il materiale 2k con il primo settaggio preimpostato è assolutamente splendido. Sicuramente migliorabile ma già così da grande soddisfazione. Addirittura una partita (streaming now tv, trasmissione non esemplare) era godibilissima. Il materiale 4k non l'ho ancora testato a fondo ma usando la stessa impostazione si capisce subito che non si sfruttano le potenzialità. Lì certamente qualche prova è necessaria e qualche aiuto sarebbe molto gradito. In generale però, anche prima di una rudimentale messa a punto, mi sembra veramente un ottimo risultato in grado di lasciare continuamente a bocca aperta

Che problema aveva il primo esemplare?
Ho avuto anche io una buona esperienza con l'assistenza professional di Epson (anche io un esemplare difettoso).

Ultima modifica:
Aveva delle plastiche assemblate male e risultava un pò troppo rumoroso anche con la lampada in "low". Ho avuto anche qualche difficoltà di aggancio con l'apple tv 4k, problemi spariti con la nuova unità. Ho fatto dei video trasmessi la sera e la mattina dopo mi hanno risposto dicendomi che mi avevano già spedito il nuovo. Contare su 3 anni di assistenza di questo livello non è male. Immagino che anche Epson e Jvc garantiscano assistenza di alto livello ma non credo che tutti i marchi abbiano queste capacità. C'è da dire che Sony distingue la linea Pro dalla linea Consumer e da quello che mi hanno detto (e toccato con mano) il canale Pro ha tutto un altro trattamento

Immagino che anche Epson e Jvc garantiscano assistenza di alto livello ma non credo che tutti i marchi abbiano queste capacità. C'è da dire che Sony distingue la linea Pro dalla linea Consumer e da quello che mi hanno detto (e toccato con mano) il canale Pro ha tutto un altro trattamento.[CUT]

Sicuramente almeno questi 3 marchi hanno un'ottima assistenza e soprattutto in Italia, per Epson tutti i proiettori sono gestiti dalla divisione business anche quelli per l'home cinema per fortuna.

In 4k la differenza Sony - JVC è ben visibile, la gestione del Tone Mapping di JVC è superiore.

Ciao Ellebiser

la scelta alla fine come ho già detto è ricaduta su Sony 590 per una serie di motivi: spazio, peso, flessibilità e soprattutto prezzo (di questi tempi è un fattore rilevante). Avevo visto l'N5 e sinceramente non mi ero innamorato mentre del 570 si. A suo tempo mi era piaciuto di più il 7900. Certo contano molto le condizioni in cui operavano (diverse location e diverse tarature) ma ho pensato che se mi era piaciuto così tanto i l570 il 590 non sarebbe stata una cattiva scelta. Mi era piaciuta molto anche la capacità di rendere molto bene con materiale vario, non solo il disco 4k allo stato dell'arte che non è la regola né rappresenta la maggior parte dei casi.

Ciò detto le prime impressioni sono assolutamente splendide ma avrei bisogno di aiuto per la messa a punto. Non pretendo di arrivare a fare il record sul giro della pista (il vpr sta in un living bianco) ma non voglio neanche trattare un'auto sportiva da utilitaria.

Mi sono sempre occupato del "fine tuning" dei miei impianti audio, anche intervenendo sulla componentistica interna ma qui è un altro mondo e non posso procedere empiricamente.

Magari provo anche ad aprire un altro post dedicato per cercare di intercettare qualche suggerimento di massima. Non mi sono mai avventurato in tentativi di calibrazione ma non credo ci si possa fermare ai settaggi preimpostati.