Finali Rotel RB 1552 MKII vs RB 1582 MKII

Io a rotel tempo fa preferi' audio analogue fortissimo airtech, che non e' che sia un ampli sbilanciato in basso...mi viene da dire usando un solo termine, che forse esistono amplificatori piu' "eufonici" di altri...quali poi siano piu' corretti sotto l'aspetto hi fi e da vedere...magari a quelli che definiamo suono freddo chi lo dice siano corretti magari puo' essere che sottraggono qualcosa...?
 
Verrebbe curiosità di capire cosa ci mettono i progettisti negli amplificatori per farli suonare gonfi in basso, freddi, caldi, eufonici, ritmici, si, alcuni audiofili apprezzano la ritmicità di alcuni amplificatori, che altri non hanno.
 
Gli amplificatori in commercio sono molto diversi fra loro in termini di componentistica, anche se magari dichiarano la stessa potenza.
Alcuni hanno dissipatori striminziti, condensatori di filtraggio ridicoli trasformatori sottodimensionati e componenti molto economici. Il fatto di usare ad esempio condensatori a bassa impedenza dove servono cambia radicalmente il suono di un apparecchio.
 
Quindi il problema di rotel quale potrebbe essere ? Condensatori piccoli di capacità oppure stadi di alimentazione non adeguata? Consideriamo anche il fatto che rotel ha anche una lungo passato nella costruzione di apparecchi musicali , non è propio l’ultima arrivata
 
Beh, le foto degli interni parlano da sole, comunque dipende dai modelli. Ad esempio NAD anche nei modelli entry level offre una buona erogazione di corrente che si traduce in una buona "dinamica" e si vede dalle dimensioni della componentistica che utilizza, però pecca nella qualità ed il suono risulta poco aperto.
 
Come dimensionamento mi pare più un 100W ben costruito, componentistica non eccelsa ma quello che serve c'è tutto. L'altissimo fattore di smorzamento (DF) mi lascia supporre che sia parecchio controreazionato, quindi mi aspetterei un suono abbastanza neutro.
 
Infatti io lo percepisco molto neutro .... io non riuscirei a capire vedendo L interno di un ampli se questo è migliore o peggiore di un altro , oppure cosa può o non può determinare una tendenza piuttosto che in altra . Io trovo i rotel molto precisi e tutto sommato costano il giusto .
Anzi personalmente adoro la costruzione dell rb1080 oppure del rb1582 mkII , mi sembrano solidi e robusti.
Ma sicuramente tu hai più conoscenze tecniche per decifrare le doti di un amplificatore propio da come esso è costruito
 
Ci sono ampli che guardandoli all'interno fai fatica a capire dove sta il dissipatore.. perchè quasi non si vede.
Io sono autocostruttore per hobby e ho modificato anche qualche amplificatore quindi ho imparato un po' a capire cosa influenza il suono. Non è che le case costruttrici non siano capaci di costruire buoni amplificatori, ma soprattutto nei modelli entry level si va a risparmio e si devono fare scelte che penalizzano un aspetto piuttosto che un altro e cercano comunque di dare un impronta sonora ai loro apparecchi cercando di uniformare il suono. Diciamo che si possono dividere gli amplificatori in due grandi categorie, quelli molto controreazionati che suonano praticamente tutti uguali e quelli poco o nulla controreazionati (più costosi) che hanno personalità differenti.
Poi all'interno della categoria degli ampli molto controreazionati ci sono anche quelli costruiti al risparmio e quindi suonano mosci, asfittici, oppure chiusi poco dettagliati.
 
Davvero interessanti i tuoi interventi. Io personalmente mi sentirei di consigliare rotel che alla fine ricoprano la fascia tra L entry level e il medium level dell Hifi, a prezzi corretti per quello che offrono
 
Top