• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

Finale si, finale no...

hifiitalia

New member
Può avere un senso, oltre che un buon risultato generale, adoperare un nuovo sintoampli, di medio livello,dotato di tutte le nuove decodifiche e feature varie come pre e affiancargli un finale multicanale poderoso?

Pregi e difetti di tale soluzione?

Grazie a tutti
 
Per me si, poi dipende dalla bontà della sezione pre del sinto per il risultato finale...l'ideale è avere un pre pensato per fare il pre, resta comunque un passo avanti imho rispetto al solo sinto che solitamente eroga molto meno di quanto dichiarato
 
Beh , io ho fatto proprio così ! E' da un mese circa che al sito-ampli RX-A3040 Yamaha , in 7.1 , ho collegato il finale YamahaMX-A5000.
Già da solo il 3040 se la cavava egregiamente ma ora , con l'uso del finale , potenza e dinamica sono (notevolmente) aumentate .
Posso affermare che il 3040 comunque da solo è un ottimo sinto/ampli e , credo sia "sprecato" usarlo come pre .
Però per quanto mi riguarda , in questo caso : Finale NO !
Giusta la frase dell'amico Daniel24 "l'ideale è avere un pre pensato per fare il pre"
 
Ultima modifica:
Per me un finale rende sicuramente il sistema migliore, come gia' evidenziato da altri MA resta il dubbio se sia il caso di comprare un sinto di alto livello e non usarne i finali o di spendere qualcosina in piu' e prendere direttamente un pre (per esempio nel caso di Marantz prendere il 7009 o il 7702). Io passerei direttamente ad un Pre, personalmente.
Ma se si ha un finale a 5 canali e si vuole passare all'Atmos, per esempio, senza comprare un ulteriore finale e utilizzando i finali del sinto solo per gli ulteriori diffusori allora la soluzione del sinto puo' essere preferibile.
 
Sono d'accordo con Dakhan. Non ha senso acquistare un sinto di alto livello e non utilizzare gli stadi finali. La soluzione migliore è quella di scegliere un pre decoder e abbinargli un finale Multicanali o finali stereo separati considerando che, quest'ultimi rimarranno sempre utilizzabili in futuro. Il sistema di amplificazione è decisamente a prova di futuro. Nel corso degli anni se lo si terrà necessario o se verranno introdotti nuovi sistemi o nuove codifiche audio si dovrà solo sostituire il pre decoder.
 
Per me invece ha senso e come... Ad esempio i sinto marantz di alto livello purtroppo sono un po' scarsini nella sezione finale con 5 canali in funzione; in questo caso l'abbinamento ad un finale stereo di qualità è la soluzione migliore e condivisa da chiunque ne possegga un esemplare...
 
Attenzione pero', la domanda originaria non e' se collegando un finale ad un sinto le cose migliorano (su questo non ci piove) ma se e' sensato usare un sinto solo come pre magari ancora da comprare, tu se avessi una serie di finali per ogni canale prenderesti un 7009 o un 7702 restando "a casa tua" ;)?
 
@ roberto : guarda che stiamo sostanzialmente dicendo la stessa cosa :D soltanto che il concetto lo applico a tutti i canali.
 
Ultima modifica:
Top