finale per Dali Mentor

.faso.

Bannato
Ciao a tutti...

Con alcuni degli elementi in firma, vorrei creare un impianto 2 canali, che cambi un poco le caratteristiche sonore dell‘ attuale impianto.
Mantenendo l‘Oppo come lettore e magari anche come pre, vorrei collegare in analogico tramite cavi AQ columbia xlr (ne ho 2 inutilizzati) un finale a valvole alle Mentor, che mi piaciono veramente tanto.
A volte però, nell‘ascolto di musica country o classica, mi risultano un poco freddini.
Il budget vorrei limitarlo ad 1/1,5 k max. essendo una questione di rifinitura non voglio spingermi oltre.

Non conoscendo molto bene i finali e gli integrati stereo a valvole, mi farebbe comodo sapere su quali marchi o modelli dovrei rimanere, quali hanno caratteristiche sonore con suoni “caldi“, “soft.....
Se fosse nuovo sarebbe meglio, ma tengo in considerazione anche gli usati.

ciao e grazie
 
Ultima modifica:
per i finali che cerchi potrebbe essere anche un CJ con qualche annetto sulle spalle tipo MV52/MV55 mentre per gli integrati sempre CL CAV50, oppure puoi vedere con quelle caratteristiche i Verdier i finali suonano abbastanza bene, come finale a SS sempre i soliti Sugden se ne trovano parecchi in giro, oppure qulche vecchio ML 27/29
 
Ho fatto qualche ricerca sui finali a valvole....... credo che con questo budget sia molto dura trovare qualcosa di messo bene (valvole) e ciò che mi soddisfa!

Credo quindi rimarrò su finali o integrati a stato solido.

mi hanno proposto una prova a casa con finale atoll, non ricordo il modello ma ha un doppio toroidale, e da quanto ho letto sembrano comunque buoni prodotti.
prima di impegnare e impegnarmi, qualcuno mi sa dire che tipo di suono riproducono gli atoll?

voi come lo vedete un finale in analogico con oppo 105? Sarebbe meglio un integrato?

Grazie
 
Ciao, il tuo anello debole resterà il pre, se il budget è quello ti dico quello che farei io. Venderei le ikon 6 , sommandole al tuo budget mi prenderei un integrato o ibrido o valvolare. Sui siti stranieri (dove le dali sono piu conosciute e quindi circolano maggiori informazioni) l'accoppiata maggiormente caldeggiata è con i copland.
Le tue mentor lo meritano ;)

Ciao Marco
 
Ma mi pare che lui non voglia disfare l'impianto HT, mi pare di aver capito che voglia aggiungerlo al sistema per stemperare un pochino le casse.....

ma posso aver capito male.....
 
Hai capito bene, il mio suggerimento lo porterebbe a passare da un 7.1 ad un comunque dignitosissimo 5.1, destinando quindi maggiori risorse al 2ch. Quello che farei io per restare sul nuovo, che dice di preferire. Consiglio l'integrato per avere una sezione pre migliore dell'oppo.
Ciao Marco
 
A dire il vero é nei miei pensieri di ritornare ad un 5.1, ma facendolo investirei il ricavato delle Ikon2 e 6 per l‘aquisto di mentor, ma non sò quanto migliorerei l‘effetto posteriore.
le persone che hanno sentito l‘impianto, che hanno anche impianti migliore del mio e che denigravano marantz, hanno trovato molto azzeccato l‘abbinamento marantz dali, ma come mé hanno condiviso che le mentor hanno bisogno di qualcosa di più raffinato per esprimersi al meglio.
Quando 1 anno fa sono partito con l‘up del vecchio impianto, mi ero prefissato un budget, che poi alla fine dei conti, si é triplicato.
non vorrei fare la stessa cosa con il 2 canali, ma sono certo che scenderò ancora compromessi per ottenere il risultato che più mi soddisfa, certo senza esagerare.
i copland non li conosco.... avreste qualche dritta sui modelli integrati?
 
budget triplicato e comunque non ancora del tutto soddisfatto ;) significa che sei molto esigente o hai decisamente cannato gli accoppiamenti, cosa che invece escludi.
con le mentor se non gli dai un'amplificazione adeguata non le ascolterai mai per quello che valgono, e tu sai quanto valgono. Come già detto consigliavo il ritorno al 5.1 proprio per destinare maggiori risorse all'acquisto di un'ottima amplificazione dedicata al 2ch, che puoi tranquillamente evitare se ti concentri sull'usato. Quello lo deciderai tu.

Questo l'integrato attualmente in produzione,
http://coplandaudio.squarespace.com/cta405/
nell'usato devi cercare il 404, non so quanti ne troverai

Marco



Ciao Marco
 
No no, sono mooooolto soddisfatto, ma spaziando tra molti generi musicali, non posso certo pretendere che l‘impianto attuale si presti a soddisfami in tutti.
Quello che stò cercando, dopo aver preso le mentor é un ampli che le sfrutti a pieno.....
quello che mi manca adesso é un filo di raffinatezza e un filo di pulizia nell‘ ascolto di musica “soft“.
Per il resto il marantz, si comporta egreggiamente....
tra qualche giorno sono dalle tue parti, e sentirò anche Giorgio (che credo tu conosca visto la firma) cosa mi consiglia.
 
scusa Faso vedo dalla firma che hai cavi Acrolink segnale e potenza come sono??? mi potresti descrivere il suono, anche vie PM

Grazie
 
Navigando in rete, ho cercato tra le occasioni usate, e di copland neppure l'ombra....

mi hanno proposto un unison research unico se......
 
Ultima modifica:
oggi come propostomi sono andato a prendere l'unico se (usato) per la prova con le mentor.....

dopo aver messo in catena, Oppo 105, cavi rca VDH 102, unico SE, acrolink s1010 e mentor6, scopro da subito che la dinamica e l'esplosività nelle basse è pari ad un altro pianeta, gli strumenti risultano tutti molto più puliti ed equilibrati, ma.... le voci, dopo aver provato almeno una decina di cd vari, non mi convincono affatto! il palcoscenico fatica sempre ad emergere, le voci sempre molto arretrate, proprio MAI in evidenza, il suono sembra sempre localizzato ai diffusori, molti dettagli si, ma nessuna tridimensionalità!!!
Con il Marantz ho meno raffinatezza ed esplosività, ma quando ascolto i brani rimango molto molto soddisfatto proprio per il palcoscenico che mi si presenta d'avanti.

ecco i dubbi:
l'Oppo, essendo un blu ray non riesce a far valorizzare l'unico? ci vorrebbero dei cavi diversi? o le mentor non sono compatibili con il carattere aggressivo dell'unison?

booooo!!!!!!

spero di provare presto il cta405
 
Il copland l'ho ascoltato alla breve qualche tempo fà e mi era piaciuto ma non ricordo le casse -- un usato grosso modo per la cifra in questione ma ormai avevo già il V30 --- Suona bene- morbido e sicuramente le voci vengono fuori bene. Occhio che questi ampli non sono potentissimi e per cui se spremuti molto distorcono. Che carico sono le Mentor? Sono facili da pilotare?
Jakob
 
Ho passato 3 ore a spostare i diffusori avanti e indietro, più chiusi più aperti..... ma niente da fare!
Qualcosina sono riuscito a migliorare, ma il palcoscenico é sempre deludente!
Il suono, la pulizia, i dettagli sono veramente magnifici, limpidi, ma tutto rimane localizzato sui diffusori.
Peccato perché questo ampli ha veramente energia e qualità da vendere, ma probabilmente, anzi lo dico con certezza, con le mentor non va affatto daccordo.
Se non fosse che i marantz non sono abbastanza “muscolosi“, rimarrei sempre su questi per palcoscenico e per il fatto che dopo ore di ascolto non stancano mai.
 
Che carico sono le Mentor?..........[CUT]
le Mentor hanno impedenza a 6 ohm, e non sono semplicissime da pilotare, sono diffusori già abbastanza presenti nei medi, mentre sulle basse risultano un poco asciuttine, ma hanno il pregio di avere basse molto precise e articolate.
diciamo che sono diffusori abbastanza live.
da quello che ho sentito e letto, richiedono elettroniche di rango e calde, per togliere quelle piccole asprezze nelle medie.
i tweeter a nastro invece suonano in modo egreggio, mai troppo appuntiti mai affaticanti, sono invece molto dolci e setosi.
 
AMORE AMORE AMORE a primo ascolto!!!

oggi sono andato a prendermi il bell'integratino Copland, ed assieme mi sono portato a casa un bel finalone MCIntosh 275.....

attacco per primo il Copland all'oppo, e dopo un oretta di ascolto, abbastanza soddisfacente, decido di provare il 275 attacato al marantz!!!

Mi si è aperto un Mondo!!!:eek::eek::eek:

il 275 impostato a 4 ohm, collegato al pre Marantz, ha un effetto a dir poco da goduria assoluta, il suono emerge dalle mentor dolce dolce dolce, l'equilibrio tra le gamme medio e alte mi manda in brodo di giuggiole, le medie accarezzano le voci femminili in modo incredibile, le alte arrivano talmente al di sopra le mie orecchie che mi sembra di avere i surraund accesi, eppure arrivano in modo vellutato e senza mai aggredire. Il palcoscenico che tanto cercavo mi si presenta con voci incredibilmente centrate sul fronte e strumenti ben distanziati tra di loro, le basse un filino arretrate, rotonde, precise precise precise e di un ambienza..... sembro uno stupido mentre scrivo, continuo a ghignarmela come uno psicopatico!!!:D

dopo un oretta provo a far funzionare il pre a 8 ohm....hahaha:rotfl:
l'equilibri precedente viene completamente stravolto, in alto diventa tutto più presente, più appuntito, le medie un poco più aperte ma non invadenti, mentre in basso arrivano le sorprese. quello che prima in basso era arretrato adesso è molto più presente ed in evidenza, le basse si allungano un pochino, perdendo un filo di precisione, ma di un impatto micidiale:eekk:
sul fronte rimane sempre tutto ben presente, con un palcoscenico addirittura più ampio del precedente, ma a dire il vero meno apprezzabile, forse dovuto dal fatto che l'equilibrio generale non è più al 100%.

in 8ohm il 275 tira fuori maggiore grinta, dinamica, ma in 4 ohm mi fa godere di un ascolto equilibrato come ho sentito poche volte, ed un palcoscenico:sofico: incredibile.

adesso devo rodare un pochino il Copland, che comunque si comporta molto bene, e poi tiro le somme, ma non credo arriverà mai al livello del MC col Marantz.

curiosità!!! le Mentor hanno impedenza a 6ohm, quale sarebbe l'impedenza di uscita del 275 più appropiata al fine di non rischiare di danneggiare i diffusori???
 
anche in questo caso hai triplicato il budget
:D
No no, non propio triplicato.
il 275 é un usato di 2 anni, ma con pochissime ore di utilizzo.... quasi pari al nuovo.
oggi ho fatto suonare tutto il giorno il cta 405, e devo dire che rispetto a ieri é migliorato abbastanza, ma ancora molto lontano dal marantz + MC.
il 405 é un poco più spinto, più aperto, ottimo dettaglio e suona pulito pulito, ma per quanto riguarda il palcoscenico é molto al disotto del marantz+ MC.
Potrebbe sembrare strano, ma non lo é affatto, il pre marantz conduce un lavoro strepitoso, magari non così raffinato come altri pre di fascia più alta, ma credetemi, imho, il tutto é veramente magnifico!


Ieri ho ascoltato un cd marantz SP + unison research unico 200 + B&W 803...quando
penso a come suonavano..... mi viene da ridere hahahahaha

Nessuno sa nulla riguardante l' impedenza del finale 4/8 ohm rispetto a quella dei
diffusori 6 ohm??? Non vorrei sfondare qualcosa:p
 
Da qualche giorno sono entrato in possesso dell'ultimo modellino integrato Marantz della serie Premium, e dopo qualche giorno di rodaggio si cominciano a sentire i risultati!
Da subito quello che più mi ha stupito è la dinamica, fino al punto di chiedermi se quello che stavo ascoltando era veramente un Marantz!
Il cugino PM-15S1, già comunque un filo più dinamico de resto degli altri Marantz, faceva sentire qualcosina in più, ma questo é veramente altra cosa!!!
La catena con cui lo stò usando é

SORGENTE - OPPO
CAVI SEGNALE - NORDOST RED DAWN LS
INTEGRATO - PM14S1
CAVO ALIMENTAZIONE - GRONEBERG TS PREMIUM
CAVI DI POTENZA - ACROLINK 7N-1010
DIFFUSORI - DALI MENTOR 6

Il risultato finale???
La prima cosa é il palcoscenico! incredibile! dopo qualche ora di prove guidate da un disco test (the ultimate demonstration disc), nel dove posizionare i diffusori, il risultato é arrivato!
Faccio partire il cd, chiudo gli occhi e davanti a mé si materializza il palcoscenico, la voce, gli strumenti, la pulizia, la profondità, la dinamica.... uuuaauuuu!!!!

Molto onestamente non avrei mai pensato di raggiungere questo risultato con il Marantz propostomi!

Prima dell' imho gioiellino Marantz avevo provato (tutti a casa mia) un unison research unico se, primare i 32, atoll in 200, exposure ???, un copland cta 405, bellissimo sentire, ed addirittura un finale MI 275 da usare come finale al mio pre AV in firma, devo dire che quest'ultimo mi aveva fatto innamorare per dolcezza, ma assurdo tenerlo anche per l'HT, quindi restituito.
Adesso tutto a più senso, se non per la fatica :p di staccare e riattaccare il cavo di potenza per l'ascolto stereo o HT.
Ero arrivato al punto di pensare che le Dali erano diffusori un po' bastardelli, dinamici ma nello stesso tempo non semplicissimi da pilotare con quel driver in fibra di legno a volte un poco acidello nelle medie, ma sempre preciso e articolato nelle basse.
Ero arrivato al punto di pensare "ora capisco perché in italia le dali no si vendono!!!"

cosa dire??? ho trovato la felicita!!! e sopprattutto la pace!!!


Se posso, se mai vi capiterà di ascoltare delle Dali, provate a farlo con Marantz
 
Top