Finale Multicanale per Gabrydark !:>

Gabrydark

New member
Salve a tutti,

come ormai avrete intuito non mi fermo (quasi) mai e subito dopo aver finito il centrale mi ritrovo a lavorare su un finale per riattivare il multicanale, che da alcuni mesi non utilizzo perchè con i front beta che ho realizzato e configurato insieme al mitico Picander ( =) ) che sono triamplificati mi sono ritrovato a corto di finali ^_^

..e così nasce il progetto, che in realtà è stato preso in considerazione da diverso tempo e ha avuto il primo riscontro qui: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=180282

il prototipo di cui sopra è in funzione da diversi mesi ormai e i risultati sono ottimi, ho fatto confronto con finali molto più blasonati e/o esoterici e gli hypex si difendono sempre egregiamente.

Il nuovo finale sarà così composto:

N° 6 Moduli UCD180ST (si occupano di medi e alti dei front + 2 surround)
N° 3 Moduli UCD400ST (per i wf dei front + centrale)

alimentazione affidata ad alimentatori switch; i 6 moduli da 180w sono distribuiti su 3 SMPS 400A180 e i 3 moduli da 400w cibato da un unico grande SMPS1200A400..

gli ingressi di segnale saranno bilanciati (XLR F) - i morsetti di potenza sono i classici dorati e isolati da plastica trasparente..

il tutto da inserire dentro ad un case acquistato da HI-Fi2000 modello pesante dissipante nero 5U con frontale da 10mm, il tutto sarebbe stato anche in un 4U ma mi riservo spazio per upgrade futuri =)

qualche foto da iphone:









 
i toroidali per le esigenze del suddetto finale (6 moduli da 180w e 3 da 400w) sarebbero stati grossi pesanti ed ingombranti, in più avrei dovuto aggiungere moduli alimentatore + soft start che invece l'smps integra.
I vantaggi sono in peso e ingombri senza parlare della cablatura ridotta (anche se pure nel mio caso ce n'è parecchia).
Qualità sonora? non so se ci siano confronti reali e documentati, però so per certo che suonano benissimo con gli smps e IMHO non credo ci siano differenze con i tori, l'importante è che l'alimentazione sia adeguata!

a proposito:

 
Ultima modifica:
beh come già detto, da molti mesi utilizzo tutti i giorni un finalino beta da 2 canali con ucd400 e un singolo SMPS400 (quindi non possono arrivare al max delle potenzialità) e sono oltremodo soddisfatto, non sono mai riuscito a sentire il livello massimo che possono raggiungere, probabilmente esplodono prima i wf che pilotano;)

la cosa che mi ha colpito più di tutte di questi micro finali in classe D è l'efficienza spettacolare, con la collaborazione di un paio di amici e del loro negozio hi-end =) abbiamo messo a breve confronto il mio finale in scatola di scarpe (dalla forma) e due finali monofonici da 500w della Mcintosh (roba da quasi 8000e cad.), a parità di volume del pre (marantz) gli ucd suonavano parecchio più forte. C'erano delle differenze a livello sonoro ma non posso dire quale fosse migliore o peggiore in quanto utilizzavamo le nostre semplici orecchie come unico strumento :) in ogni caso questa differenza era avvertibile solo in gamma bassa, sul mc i bassi sembravano leggermente più pompati, su ucd un pò più smorzati..

p.s. con la presente non intendo sollevare alcuna polemica sull'indiscussa qualità dei finali mcintosh.
 
a parte che non è indiscussa, anche se fosse non vedo il problema.

In base allo strumento che avevate a disposizione (l'orecchio), qual'era l'ascolto globalmente più piacevole? e con che diffusori?

Tnx.
 
i diffusori erano delle semplici b&w 683, purtroppo è assai difficile da dire quale fosse più piacevole, la cosa è molto soggettiva.. ma aldilà della soggettività acustica direi che non è semplice distinguere al buio quale dei due sta suonando, con molta probabilità vista la differenza seppur minima sulla gamma bassa vai a distinguere i due finali nell'ascolto di generi musicali in cui il basso è particolarmente enfatizzato.. tant'è vero che il disco preso in esame è questo:

517S716XBVL._SL500_AA300_.jpg


ve lo consiglio vivamente, ottimo br test per i nostri impiantini =)
 
allora probabilmente erano migliori gli hypex vista l'oggettiva precisione nei bassi di questo tipo di amplificatori ;)
 


cablata l'alimentazione per gli ucd 180 =) ora mancano gli ucd400 e poi cavi di segnale e potenza.. sarà tutto un ammasso di cavi!!
 
Piccolo consiglio:
Se hai delle fascettine da elettricista,
Usale per unire i cavi...risultato
più pulizia, ordine e...
spazio per il resto. ;)

DAJE COSI' ti seguo...
 
ma è un progetto tuo? quali sono i costi realizzativi? Mi piacerebbe realizzare un multicanale per l'ht senza spendere un capitale, e investire di più per il 2 canali.
 
sanfeb ha detto:
Piccolo consiglio:
Se hai delle fascettine da elettricista,
Usale per unire i cavi.

in base alla lunghezza originale dei cavi dei connettori hypex ho preferito fare quel che vedi, quel che non si vede invece è che ad unire i vari capi dei cavi di alimentazione sono dei cappellotti (si chiamano così quei cosi trasparenti degli elettricisti?) che sono fascettati alla base del case, meglio di così con quei connettori non posso fare..

Picander ha detto:
ma non per i cavi di segnale/potenza

non posso farli passare su componenti caldi però..

madman ha detto:
ma è un progetto tuo?
non c'è molto da progettare, ci sono circa 2000euro da spendere, qualità Hypex e felicità che si sprigiona dai morsetti di potenza :>
 
Ultima modifica:
Gabrydark ha detto:
la cosa che mi ha colpito più di tutte di questi micro finali in classe D è l'efficienza spettacolare, con la collaborazione di un paio di amici e del loro negozio hi-end =) abbiamo messo a breve confronto il mio finale in scatola di scarpe (dalla forma) e due finali monofonici da 500w della Mcintosh (roba da quasi 8000e cad.), a parità di volume del pre (marantz) gli ucd suonavano parecchio più forte.

Visto il costo anche il solo fatto di essere comparabili sia un bel risulatato, anche se suonare più forte è poco indicativo.
Non tutti i classe D sono uguali e probabilmente gli hypex sono tra le migliori incarnazioni. Sono in uscita dei nuovi moduli che promettono bene:

http://www.hypex.nl/index.php?option=com_content&view=article&id=89
 
mi riferivo ai diffusori, sorry. Oggi uso con soddisfazione un Yamaha p3500s, per i frontali, per il multicanale mi basterebbe un 3 canali, anche 5 se il costo non è proibitivo.
 
Top