Finale/i Classe A/B-D boh per cambio diffusori

Ciao a Tutti - dato che sono in procinto di cambiare i diffusori in firma .. con

KLIPSH - Frontali RP-8060FA II oppure RP-8000F II+ Center RC-64 III oppure RP-504 C + Surround RP-500M II oppure RP-600M II + mantenendo le SR 700 back
con questi non dovrei avere grossi problemi di pilotaggio anche se pensavo comunque di un rinforzino per le frontali

sono a farmi la domanda se mi servirà/serviranno finali aggiuntivi per queste sotto

FOCAL ARIA - Frontali Evo N°3 o Evo N°2 + Evo X Center + mantenendo le Electra 905 come surround e SR 700 Back
PYLON DIAMOND - Frontali 28 MK II + Center MK II + Monitor 15 MKII + mantenendo le SR 700 Back

tutti questi diffusori vanno dagli 86 ai 89/90 db .. le PYLON sono 4 OHM e ho paura che il Marantz si sieda .. per cui la domanda
quale/i ampli di potenza aggiuntivi posso acquistare senza svenarmi ..

Classe D o classe A/B
più ampli 2 Canali
1 ampli multicanale

Ciao Marco

Ciao.

Sono altre le domande che devi farti.
Quelli sono diffusori che suonano in modo anche diametralmente opposto (es pylon vs klipsch).
Questo è l’aspetto da chiarire, per un fatto essenziale, la tua soddisfazione.

Ciao.

Sono altre le domande che devi farti.
Quelli sono diffusori che suonano in modo anche diametralmente opposto (es pylon vs klipsch).
Questo è l’aspetto da chiarire, per un fatto essenziale, la tua soddisfazione.

nel mio negozio di fiducia .. le Pylon le ho ascoltate insieme alle Focal (mie attuali) in quanto JM LAb sono Focal .. e mi sono piaciute di più

le Klipsh che so hanno un suono "Americano" le ascolterò nelle prossime settimane/giorni.. comunque entro Gennaio .. a casa di un forumista che ha il Marantz Cinema 40 .. per cui avrò un riscontro reale .. aldilà dell'ambiente .. se sceglierò queste

intanto stavo portandomi avanti .. anche nell'eventuale scelta di un finale aggiuntivo se sceglierò le Pylon

Qui trovi test da laboratorio delle focal serie non Evo, se non hanno cambiato troppo i design sono misure attuali:

Lo stesso magazine ha testato le Pylon 25 (non 28) e sembrano un carico facile.

In ogni caso i diffusori che scendono sensibilmente, nella stragrande maggioranza lo fanno a frequenze molto basse, quindi tagliate (se mandate al sub).

Il finale, se proprio sentirai la necessità di aggiungerne uno e non, in alternativa, un integrato 2 canali dotato di bypass del quale sfruttare la sua sezione finale, e’ proprio l’ultimo step in quanto poco influente (a meno che tu debba pilotarci anche i bassi profondi).

Comunque ho ascoltato sia Pylon che Focal, forse non gli stessi identici modelli e la timbrica è piuttosto diversa (focal molto più presente e precisa in alto, entrambe molto presenti in basso, Pylon ha un suono in generale definibile come più morbido).

Ultima modifica:
ascoltandole ho avuto le tue stesse sensazione di "morbidezza" riguardo alle Pylon .. ma mi era sorto il dubbio di pilotaggio del Marantz ..
nei confronti di 4 ohm e "pochi" db

per i bassi ho il sub in firma per cui non me ne faccio un problema

Molte Grazie per le precisazioni .. in quanto la mia esperienza tecnica in questo campo è molto basica .. vado solo a orecchio .. mi piace o no

Comunque, per farla breve, Pylon con Marantz non lo vedo molto bene come abbinamento, lo vedrei meglio con ampli dal suono più “secco”, sia che si tratti di HT (es Rotel) che due canali (es Naim, Cyrus).
Con Marantz vedo meglio klipsch.

vedo che ho visto giusto .. Klipsh è la mia prima scelta al 99% definitiva .. se sarà Pylon i 2/3 canali frontali li abbinerò con un finale adeguato

Grazie di nuovo per il tuo tempo e per la tua conpetenza

vedo che ho visto giusto .. Klipsh è la mia prima scelta al 99% definitiva .. se sarà Pylon i 2/3 canali frontali li abbinerò con un finale adeguato

Scusa se puntualizzo su questo aspetto ma il grosso del suono di un’amplificazione (diciamo un buon 70%) a livello timbrico lo fa il pre.
Quindi, se l’abbinamento nasce squilibrato in partenza, e’ quasi impossibile correggerlo sostituendo il finale.

Scusa se puntualizzo su questo aspetto ma il grosso del suono di un’amplificazione (diciamo un buon 70%) a livello timbrico lo fa il pre.
Quindi, se l’abbinamento nasce squilibrato in partenza, e’ quasi impossibile correggerlo sostituendo il finale.
mi viene da ridere per non piangere .. come avevo scritto purtroppo tecnicamente conosco solo le verze 😔 😔 😔
sento mi piace e scelgo .. di nuovo un Mega Grazie per la lezione