finale di potenza yamaha p2500s

Riesumo questa discussione perchè mi incuriosisce. Volevo mettere su il mio primo impianto 5.1 ma un sinto abbastanza buono (tipo onkyo 809, yamaha 1071 ecc) dovrei spendere sui 700 euro. Allor ho pensato e se prendessi invece un sinto base spendendo il meno possibile ma che abbia le preout e gli affiancassi uno yamaha p2500s? Sarebbe fattibile, conveniente? In questo caso come collegherei il finale alle preout del sinto? Perdonate le domande ma sono totalmente profano in materia :D
 
E' fattibile l'inserimento di un finale,però se vuoi un'ascolto stereofonico dai diffusori frontali è meglio un'integrato,meglio ancora se con tastino frontale per separazione pre/finale.Da scegliere e sopratutto ascoltare in base ai tuoi diffusori.
 
Cioe tu consigli un integrato abbinato sempre ad un sinto di fascia base? O comunque sempre abbinato ad un sinto decente (sui 700 euro)? perchè in questo caso i soldi da spendere sarebbero molti di più per questo chiedevo se poteva convenire prendere un sinto base con preout e poi abbinare uno yamaha p2500s (un mio amico me lo cede ad un prezzaccio)
 
Personalmente,io da prove da me effettuate,con sintoampli anche di fascia medioalta con i finali abbinati non ho trovato grossi miglioramenti, in due canali con integrato si,però puoi farti prestare dal tuo amico il finale, e valutare tu stesso se il suono ti piace puoi tenerlo e hai risolto,o no?
 
Ultima modifica:
In teoria si il problema è che dovrei acquistare il sinto che al momento non ho quindi non avrei modo di provarlo ora, ma comunque se tu dici che anche con sinto di fascia medio alta non hai trovato miglioramenti sarebbe anche inutile prenderlo. il mio era solo un fattore economico volevo risparmiare prendendo un finale e un sinto economico, ma non mettevo in conto che ovviamente anche co un finale la qualità de suono rimane sempre quella economica del sinto..
 
Non è proprio così.

L'inserimento di un finale dedicato porta sempre benefici, perché scarica l'amplificazione dell'integrato, che ha una riserva maggiore di potenza per i restanti 3 canali.

Il vero upgrade resta il passaggio da integrato a pre+finalI, poiché la qualità di un pre AV dedicato non credo sia raggiungibile da un integrato AV.

Io sono passato da un Pioneer VSX-2016, passando per l'inserimento di un P3500S, ad un pre Marantz AV-7005.
Sono due categorie diverse, in ogni caso l'inserimento del finale da i suoi frutti... ma dovendo partire da zero ed avendo un finale usato a disposizione.. io cercherei di mettere su una soluzione separata.

emanu88 nel caso non dovessi acquistare il 2500 fammi sapere... i miei surround ne stanno cercando uno.
 
Ripeto io cercavo di adottare questa soluzione per risparmiare unendo questo finale ad un sinto di fascia media, invece di prendere un sinto di fascia medioalta però sempre restando attacato al sinto senza prendere un pre+finale..te per soluzione separa intendevi appunto questa? Apparte il fatto che non me ne intendo assolutamente di soluzioni a 2 telai ma comunque non cerco niente di sofisticato è il mio primo impianto vero non riuscirei neanche ad apprezzare la differenza di qualità data dal maggior prezzo speso..comunque te aggiungendo il 3500 hai notato miglioramenti sensibili che anche un orecchio inesperto come il mio potrebbe avvertire? ne vale la pena?
 
Ciao ragazzi, sto partecipando con curiosità a questa discussione sullo Yamaha p2500s e, sarei interessato ad avere un' opinione dai possessori per capire se può fare al caso mio.
Premesso che utilizzo un Mac, collegato con hi face coax al mio Anthem.
Da tempo ho la sensazione che la potenza (125/130w rms effettivi del mio Anthem) non sia sufficiente a far suonare al pieno delle possibilità i miei diffusori, anche se con l' Anthem suonano 1000 volte meglio (in stereo, non so per pilotaggio o qualità del suono) e 5 volte meglio (in ht) rispetto al mio precedente Marantz sr7005, che era molto più moscio e con il quale avevo provato, per risolvere, un finale Rotel rb1080 avendo la netta sensazione di miglioramento in termini di dinamica "divertimento" e punch ma non ancora quello che volevo. Ora secondo la vostra esperienza potrei optare per questo finale (yamaha) o sarebbe meglio andare su altro tipo Rotel, considerando che comunque ora la base di partenza con l' Anthem è già mooooolto meglio? Lo Yamaha si può paragonare al Rotel? Grazie a tutti, Ciao
 
Carino questo topic, non sapevo neanche che esistesse. Yamaha è l'unica casa Hifi/HT che è attiva anche nell'audio professionale, dove viene creato quello che sentiamo a casa, è bello che i due mondi si uniscono anche in casa! I finali P sono un arma forte per il Home Cinema conosciuto soprattutto in America, offrendo una potenza molto forte senza avere i problemi in qualità audio che spesso si incontra in finali professionali che non costano un occhio di testa. Forse è carino sapere che i finali P (da quattro anni più i loro fratelli maggiori XP) vengono anche usato tanto nel "vero" cinema (anche se solitamente nella versione XP5000 e XP7000)! Anche fastidioso perché quando un multisala ordina nuovi finali prendono subito l'intero stock europeo che crea problemi con le installazioni più piccole in corso... :) Ecco qui l'articolo per celebrare il millesimo amplificatore P/XP per la catena Finnkino: http://www.yamahaproaudio.com/globa...2/20_50_20120703_1000_Amplifiers_Finnkino.jsp

Cercherò di seguire questo thread, se ci sono domande sul mix tra Pro Audio e HT cercherò di rispondere al meglio possibile! :)
 
Ciao Tony,
secondo tè con lo Yamaha andrei a perdere come qualità rispetto al finale integrato nel mio Anthem, per mè eccelso, rispetto agli altri provati anche di fascia superiore o, avrei solo la potenza amplificata con le stesse caratteristiche timbriche? ciao, grazie
 
Ciao alexbg, come vedi nella mia firma faccio parte della Yamaha, un'azienda che per la partecipazione sui forum impone delle regole molto più severe di quelle del forum (anche se avmagazine ha un regolamento relativamente "buono"), per questo non posso dare valutazioni soggetive neanche personali per confronti tra i prodotti Yamaha e quelli della concorrenza, proprio per il rispetto totale che ha Yamaha per gli altri.

Posso oggettivamente dire che l'amplificatore P2500S, dopo l'XP1000 il più piccolo amplificatore professionale Yamaha, eroga molto più potenza rispetto all'MRX700, proprio per questo viene usato spesso anche a casa in combinazione con dei processori separati. Ecco il sito per i P-series, http://www.yamahaproaudio.com/global/en/products/poweramps/ps_series/index.jsp, dove trovi una potenza di 2x250W@8Ohm, ma avviso che si tratta di una potenza continua, devi sempre stare attento con le casse da consumer. Posso dare delle dritte a chi è interessato, nel consumer audio per esempio parlano sempre del "volume" da regolare sull'amplificatore, invece sono degli "attenuatori" che - se intelligentemente usati - possono darti un risultato migliore rispetto ad alcuni finali consumer a cui mancano sempre.

Le altre casse collegate all'MRX700 suoneranno decisamente meglio, madman ha giustamente spiegato che un amplificatore esterno toglie molto "stress" dal sintoamplificatore se c'è un amp esterno.
 
in alcuni casi sono presenti tipo il mio rmb 1066. Infatti posso sfruttarlo in configurazione bridge (150W/ch) con diffusori consumer "fragilini".

Ciao
 
Tranquillo Chimera, niente a togliere ad amp consumer, anch'io tengo il mio buon Rotel RB-981, il predecessore del tuo 1070, fa benissimo quello che deve fare! :)

Ma amplificatori "pro" sono diversi con preghi e difetti rispetto a consumer amps e quindi da usare con cautela.
 
concordo perfettamente ma era solo un piccolo appunto su questa frase:
invece sono degli "attenuatori" che - se intelligentemente usati - possono darti un risultato migliore rispetto ad alcuni finali consumer a cui mancano sempre.

:)
Ciao

PS: non ho niente contro gli ampli pro, anzi in molti impianti ci starebbero come il cacio sui maccheroni;)
 
l'argomento attenuatori mi interessa molto, io li uso per allineare i canali frontali e limitare l'attenuazione in uscita del pre a poco meno di 1-2 db.
 
Ah ho capito. :)

Però visto da vicino mi sembrano degli "input gain", una cosa diversa degli "attenuatori" che intendo io. Un P2500S, anche con gli attenuatori a -15 dB (circa "mezzogiorno"), può ancora erogare 2x250W@8Ohm cont. a 20Hz-20kHz e bruciare qualche cassa lo stesso! ;)
 
Scusa Tony,
i miei diffusori in firma hanno una amplificazione consigliata fino a200w, cosa dovrei fare nel caso comprassi lo Yamaha per non bruciarli?
 
Top