stealth82
New member
Ciao Dalmaziodmoglianesi ha detto:non so se potresti evenualmente aiutarmi in questo senzo,saluti dalmazio
La realizzazione, in casa, dei circuiti stampati non è impossibile, almeno per il metodo che ho seguito. Conosco almeno 3 metodi:
- Formi il circuito a mano, trasferendo sul lato ramato della vetronite le piste etc. con trasferibili autoadesivi (tanta pazienza e tanti auguri).
- Usi un pezzo di vetronite, con rame già trattato con vernice fotosensibile, e lo esponi per alcuni minuti in camera oscura alla luce ultravioletta (hmmm mai fatto, più professionale ma un po’ complicato).
- Usi pellicole fotosensibili per circuiti stampati (metodo che ho usato io).
Un foglio A4, che ho acquistato in un negozio di elettronica a €4.00 l’uno, mi è servito per 4 circuiti (equivalente a 4 canali con 6 xfet ciascuno), per i circuiti dei canali frontali che hanno 12 xfet ciascuno ci sono voluti 1 foglio per due circuiti.
Si stampa con una laser (o una fotocopiatrice) in una sola passata i circuiti/o lato rame sul foglio suddetto - lato ruvido - dopo di che si appoggia il foglio sulla vetronite, più precisamente sul rame, cercando di tenerlo fermo con dell’adesivo di carta (o altro) sui bordi, si passa sopra il foglio più volte - lato lucido - con un ferro da stiro a 180°C per far aderire bene le piste stampate sul rame (è importante la temperatura). Si toglie il foglio e si dovrebbero vedere sul rame, perfettamente incollate, le varie piste del circuito. A me è capitato che piccole porzioni non si siano traferite completamente - forse perché il ferro non era alla temperatura perfetta di 180° - ma con una penna nera indelebile per scrivere sulla plastica (CD e quant’altro) ho rimediato alle piccole imperfezioni aggiungendo il mancante.
A questo punto si immerge la vetronite per circa 30 minuti in acido per circuiti stampati (il tempo dipende dall’acido se è più o meno esausto, dalla temperatura e dal mescolare il liquido durante l’operazione) e voilà il gioco è fatto. L’acido lo trovi sempre al negozio di elettronica già pronto, costa pochi euro. Va versato in un recipiente piano di plastica perché corrode, attenzione al maneggio, è caustico e sporca; può essere riutilizzato diverse volte prima di esaurirsi.
Non resta che bucare il circuito per i componenti con una punta sottile, da 0,8-1mm per i resistori e una più grossa per fet etc. Un trapano a colonna va molto bene.
Ciao e buon divertimento.
Ultima modifica: