FINALE 5.1 DA ABBINARE A ONKYO 809

Sto cercando una soluzione simile anche io...

Io ho preso un rotel RB985 proprio per poter amplificare il centrale (e i 4 canali restanti in bi-ampling ai frontali)... il resto lo lascio al sinto... (e anche in previsione futura di passare a pre HT e finali separati, quando le finanze me lo permetteranno) ;)

Potresti anche tu cercare un 5 canali di ottima fattura e amplificarci il centrale e con i 4 canali restanti bi-amplificare i frontali ;) i surround puoi lasciarli al sinto... (in futuro poi io dedicherò il finale multicanale al centrale e ai surround, e prenderò un finale stereo per i frontali, oltre naturalmente al pre HT)...

E se vuoi (e se puoi) "strafare", e non te ne pentiresti, 3 finali stereo, uno per ogni canale del fronte in bi-amplificazione verticale (un canale del finale per la sezione mediobassi, e l'altro per gli alti) in maniera da avere una perfetta separazione dei canali... soluzione imho quasi definitiva ;)

Ricorda che in HT il centrale sarà il diffusore che lavorerà di più, e soprattutto visto il tuo centrale, avrà bisogno di una buona amplificazione... non che non lo sia quella del 809, ma un finale dedicato è tutta un'altra cosa ;)
 
Ultima modifica:
Stefanelli specifica:

SE HT ALLORA TUTTA LA VITA ADCOM
SE MUSICA ALLORA AUDIOLAB

PERCUI HO DECISO ADCOM!! gfa 555 se per i front!!

e il centrale ? se non gli prendo un finalino si offende...:cry:
Suggerimenti?
Adcom non fa mono cacchiarola......:mad:
 
ferny76 ha detto:
PERCUI HO DECISO ADCOM!! gfa 555 se per i front!!
e il centrale ? se non gli prendo un finalino si offende...:cry:
Buona scelta...io intanto sentirei come va l'impianto così...al limite più avanti fai sempre in tempo ad aggiungere il finale mono...
 
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma sto progettando la restaurazione di una stanzetta da adibire all'ht; leggendo varie discussioni ho capito che per pilotare bene le klipsch serve molta potenza e infatti ero intenzionato a prendere il pre e il finale della onkyo, ma qui, leggendo, mi pare di capire che nn serva tutta questa potenza...:confused: :confused:
Per dovere di cronaca e per dare modo ai più esperti di rispondermi e chiarire i miei dubbi riporto i diffusori che dovrei prendere:
Klipsch RF-82 MKII
Klipsch RC 64 MKII
Klipsch RS-62 MKII
L'ambiente è di 16mq circa.
 
Servono i watt per muovere bene i woofer, non c'è alternativa da questo punto di vista almeno tecnicamente.
Ogni ambiente però è una storia a sé.
Dispongo di 25mq ed il punto di ascolto si trova a 3,5m, se utilizzassi per esempio un amplificatore valvolare da 16watt x 2 con il modello RF-82 II, andando a fondo scala avrò una SPL di 105 dB.
Ovviamente l'esempio di un ampli valvolare non ha una pertinenza con il mondo HT ma è per farti capire la versatilità delle configurazioni possibili.

Tu ti trovi in una stanza di 16mq e a meno che tu non abbia il punto di ascolto dall'altra parte della stanza ti troverai almeno a 2,5m.

Prendiamo ad esempio lo stesso valvolare di prima, avrai una SPL di 108dB, non vuoi sforzare l'amplificazione? Mettiamo che usi 8 watt ecco che diventano sempre 105 dB, quel metro in meno rispetto al mio punto di ascolto ti permette di attenuare la dispersione sonora.

Trovo che sia semplice produrre SPL anche con amplificazioni medie, ma la qualità è un'altra cosa quindi i watt vanno sempre letti e capiti, valutandoli nella loro giusta collocazione.

Con i diffusori che hai in mente non scenderei al di sotto dei 1000 euro come fascia di acquisto fra le varie amplificazioni HT.
 
Ultima modifica:
Quindi se ho ben capito il tuo ragionamento, potrei pilotare il tutto anche spendendo di meno, ma andrei a perdere in qualità. Per farmi un'idea più chiara...quanto sarebbe l'aumento in % con un sistema pre+finale invece che solo un sinto?
Da quello che ho letto in giro passando da un sistema con il solo sinto a un sistema pre+finale il miglioramento qualitativo dovrebbe essere quasi senza paragoni.
Purtroppo dove sono io nn ho la possibilità di fare ascolti in questo senso :cry:
Sono comunque dell'idea che anche un aumento del 30% valga per affrontare la spesa.
 
Proprio perché fare rumore è un'operazione semplice ma rendere piacevole l'ascolto che prima ti sembrava rumore un'esperienza unica è un altro paio di maniche.

Io non ho esperienza diretta con pre+finali, quindi non posso consigliarti i giusti abbinamenti nel tuo ambiente.

L'unica cosa che posso dirti è che non ha senso spendere follie se poi l'ambiente penalizza tutto, non ha proprio minimamente senso. Meglio andare a funghi in montagna con una Ferrari o con un Land Rover? Spero di essere stato chiaro, auguri per i tuoi acquisti.
 
Ultima modifica:
Riguardo ai monofonici ADCOM GFA 565, voglio fare una piccola premessa, oltre che non sono più in produzione, sono anche difficili da trovare, almeno in Italia sul mercato dell'usato, si trovano più facilmente gli stereofonici ADCOM GFA 555, in particolar modo la prima versione......riguardo all'utente FERNY, ho consigliato allo stesso di prendere due finali stereofonici ADCOM GFA 555 o la prima o la seconda serie, tanto a livello di timbrica non cambia nulla, di cui uno da utilizzare per i due front e l'altro da collegare a ponte con il centrale, vi posso garantire che una volta collegato a ponte un ADCOM GFA 555 non si ritorna più indietro; inoltre ho anche consigliato a FERNY, che giustamente diceva che se avesse collegato a ponte l'ADCOM avrebbe avuto quest'ultimo con un livello più alto rispetto ai front e questo è vero, però per ovviare a tale cosa di utilizzare un fonometro e regolare i livelli tramite questi poi è chiaro che dovrà abbassare il livello del centrale di qualche decibel rispetto ai due front, anche se gli ho consigliato di avere il centrale giusto qualche decibel in più rispetto ai front e stessa cosa dicasi per i surround.......comunque sinceramente per pilotare i due finali non utilizzerei un integrato, ma andrei su un pre, anche della stessa marca e sopratutto cambierei anche sorgente.
 
stefanelli73 ha detto:
...comunque sinceramente per pilotare i due finali non utilizzerei un integrato, ma andrei su un pre, anche della stessa marca e sopratutto cambierei anche sorgente.
In pratica, gli state facendo stravolgere il sistema originariamente pensato...:D
 
Mah francamente anche io sono in una fase decisiva ho un impianto simile al suo e sinceramente mi sono soffermato maggiormente su:

Finale adcom 5 canali 7605
Finali audiolab 1 per i front 1 monofonico centrale e 1 stereo per i rear i back del 7.1 li lascio all' onkyo :D
Finale marantz mm 7055 o se si trova 8003.

Ps. poi logico che se si cambia il pre la musica cambia ma tempo al tempo :D :D magari così già è una giusta soluzione....
 
AVS_max ha detto:
che differenza passa da amplificare l'RC64 con un sinto e con un finale adeguato, concediti almeno il beneficio del dubbio.....

differenza notevole, e te lo dice uno che dal marantz sinto 7005 è passato al pre+finale;con quel centrale un finale è d'obbligo
 
lo so bonny, la mia frase era indirizzaa a ultraviolet che è fermamente convinto del contrario pur non avendo ascoltato entrambe le configurazioni...

@ferny76
il mio consiglio è sicuramente quello di utilizzare il finale almeno per frontali e centrale; visto che in commercio di finali 3ch ce ne sono pochi e non costano proprio poco, puoi valutare un 5ch che non costa molto e che ti fa sicuramente fare un netto passo avanti;)
 
AVS_max ha detto:
lo so bonny, la mia frase era indirizzaa a ultraviolet che è fermamente convinto del contrario pur non avendo ascoltato entrambe le configurazioni...
Non si tratta di essere fermamente convinti del contrario (anche se quel centrale, come ti ho fatto notare, l'ho ascoltato pilotato da un integrato, sia pur di alto livello, e andava molto bene) quanto piuttosto di trovare una soluzione "adeguata" per un utente che parte cmq da un impianto di medio livello.
E' evidente che una soluzione basata su più telai sia in teoria sempre preferibile (per tutta una serie di motivazioni) ma a volte ci si deve scontrare anche con vincoli di budget. Noto cmq che il finale Marantz 5 canali non costa poi così tanto di più rispetto al finale Adcom di cui si parlava (ballano circa 300 Euro di differenza), per cui, credo che possa essere una soluzione percorribile senza svenarsi eccessivamente ed in un certo qual modo definitiva in quel contesto.
 
Top