FINALE 5.1 DA ABBINARE A ONKYO 809

ferny76

New member
Ciao a tutti, ho appena acquistato l'onkyo 809 e le klipsch rf82,rc64 e rs52 e mi chiedevo se qualcuno può consigliarmi come risparmiare sul finale (pensavo onkyo 5500 ma se c'è un modo per stare sotto certe cifre meglio)
Grazie per l'aiuto.

Fernando

Premesso che penso che la potenza dell'809 sia più che adeguata a pilotare quel sistema (specie se settato su small), io al tuo posto penserei più ad un finale stereo per i frontali, di modo da lasciare all'Onkyo il pilotaggio dei restanti diffusori. Una alternativa ancora più versatile sarebbe quella di acquistare un integrato stereo con sezione pre escludibile, soluzione che ti darebbe notevoli miglioramenti anche in ambito puramente musicale.

Io sono assolutamente d'accordo con ultraviolet !!!
Non ha senso prendere un 5 canali sopp per amplificare bene anche i posteriori che sarebbero già adeguatamente pilotati dall'ottimo e potente onkyo.
Molto meglio un 2 canali di qualità per i frontali o un integrato con esclusione

Il finale

Ecco ragazzi io vi ringrazio ma dovreste essere così gentili da andare nello specifico e famrmi due nomi di finali.... però scusate ma come farebbe il finale x le sole due frontali a sincronizzassi come volume al resto dell'impianto pilotato dall'onkyo?

non sono d'accordo.... il più problematico da amplificare è proprio il centrale;
secondo me potresti andare sul finale multicanale Marantz MM7505 che non costa una follia;)

Dunque secondo te l'Onkyo 809 non riuscirebbe ad amplificare a dovere neppure 3 canali...di cui almeno 2 probabilmente (i surround) settati su small? :confused:
Con tutto il rispetto ma sono molto scettico al riguardo...

Anche a me sembra un po esagerato.....

Semmai per mantenere una maggiore uniformitá del fronte anteriore.....

Ultima modifica:
Proviamo a stringere il cerchio su questi stereo e mono:
2 marantz mono ma 500 (150w l'uno)
1 rotel 1572 (250w+250w):eek:
1 audiolab 8000p (100w+100w)
1 advance acoustic 406 (150w+150w)
grazie mille.:)

Devo decidere in fretta :confused:

ULTRAVIOLET80 ha detto:
Dunque secondo te l'Onkyo 809 non riuscirebbe ad amplificare a dovere neppure 3 canali...di cui almeno 2 probabilmente (i surround) settati su small? :confused:

ho detto che dei suoi diffusori il centrale è quello più problematico;
prova ad ascoltarlo con un finale e senza e poi mi dici cosa preferisci.....
Per questo consiglerei un finale anche per il centrale piuttosto che un integrato stereo

Ok..allora tanto valeva prendere un pre puro...magari un Onkyo 886 usato, al quale abbinare un finale multicanale a scelta.
Continuo cmq a ritenere improbabile che un 809 non riesca a gestire 3 canali...magari settati pure su small...

Ultima modifica:
ULTRAVIOLET80 ha detto:
Continuo cmq a ritenere improbabile che un 809 non riesca a gestire 3 canali...magari settati pure su small...

che ti devo dire, tieniti pure le tue convinzioni;
se però non hai mai ascoltato che differenza passa da amplificare l'RC64 con un sinto e con un finale adeguato, concediti almeno il beneficio del dubbio.....

@avs_Max

Ciao scusa ne approfitto così più me ne dite meglio è...
Mi consigli di prendere ANCHE un finale x rc64 (che giustamente è bello grossino) oltre a prendere un finale stereo x i front o mi consigli di prendere proprio un finalone 9ch come onkyo 5500?

Grazie mille

@ avs
D'accordo...se ragionassimo in termini di puro wattaggio allora, di quanta "birra" avrebbe bisogno quel centrale per rendere bene secondo la tua opinione? Io l'ho ascoltato abbinato ad un integrato multicanale arcam da una ottantina di Watt per canale e non ho notato alcun problema particolare...tutt'altro.

A mio avviso un finale stereo tipo Audiolab 8000P basta per i 2 frontali, poi se uno vuole prenderne un secondo per un'eventuale bi-amplificazione i miglioramenti sono sempre possibili.

Le pressioni sonore che possono erogare quei 2 frontali sono molte alte, certo un finalino da 30watt difficile muovi 2 woofer da 20cm, ma quando pensi che produci una SPL da 100-105 dB non penso ti serva molta altra potenza.

Senza considerare che pur avendo un picco di 600watt RMS (e sappiamo che sono millisecondi) quei diffusori possono supportare fino a 150 watt RMS quindi inutile prendere finali troppo esosi, meglio puntare alla qualità che ai semplici watt.

Mentre per quanto riguarda il centrale, un finale lo abbinerei senza dubbio è un bel centralone come dimensioni e importanza.

Fermo restando che prima di tutto ascolterei come si comporta il sinto senza finali.

Ultima modifica:
Questo è un tema che interessa anche me. Quali concreti vantaggi si ottengono ad aggiungere al sinto un finale multicanale? Quali con un finale stereo a pilotare i frontali? Quali invece con un amplificatore stereo che pilota i frontali? Con che tipo di diffusori ha senso considerare queste soluzioni?

@misu

..percui non mi consigli il bestione adcom gfa555se (se sembra proprio bello) ma l'audiolab 8000p?
Audiolab ha più qualità di adcom?

Chiedi a Stefanelli, ha avuto gli Audiolab e anche Adcom.

@Barret3

Aggiungere un finale multicanale in una configurazione ha senso nella maniera assoluta se utilizzi un pre/processore.
La sezione di preamplificazione di un sinto non sarà mai all'altezza di quella di un preamplificatore dedicato.
Per quanto riguarda i finali mono/stereo/multi, dipende dalle esigenze personali, non sempre per dirti un finale mono ha una costruzione con un rapporto qualità/prezzo vantaggiosa.
La regola base è che utilizzando più finali puoi giocare meglio con il tuo impianto, dedicando la potenza necessaria ai diffusori più ostici, creando sistemi di bi-triamplificazione.
Certamente avere più finali in casa comporta a livello logistico dei problemi, a livello di sistemazione e spazio occupato ma se uno non ha problemi di spazio io consiglio di andare sempre su componenti separati.

Ultima modifica: