• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Final Fantasy XIII

• Autore discussione Autore discussione igor
  • Data d'inizio Data d'inizio
Bhe dipende anche dai gusti.
Questo Final Fantasy ha di quei filmati che da soli valgono il prezzo d'acquisto a mio giudizio. Meglio di molti film di animazione!!! Spettacolari!!!
A mio giudizio è un titolo da avere nella collezione PS3 a prescindere dai gusti, poi non so ;)

il problema di FFXIII è che forse non è come i vecchi FF, consiglierei di riuscire a giocare a FFVII vero capolavoro assoluto della saga, da qualche parte dovrebbero averlo rimesso online (forse come Wiiware?)

secondo me per chi non ha mai giocato FF potrebbe essere un buon inizio il tredici per gli altri molto probabilmente è un gioco un poco deludente!

per GoW invece consiglio a chi non lo ha mai giocato come me d'altra parte, di comprare la Collection (io ho fatto così) di giocarla (ci sto ancora giocando) e poi giocare il tre (io ho anche finito quello per PSP)

ciao

igor

Anche io sono attratto da FF, anche se non ne ho mai visto uno. :)
Cmq vedo che ogni FF fa storia a se, quindi potrei anche iniziare da qui. Visivamente è una meraviglia. I dubbi restano sulla tipologia di gioco...decisamente nuova per me.

frank_mackey ha detto:
I dubbi restano sulla tipologia di gioco...decisamente nuova per me.

Idem, che poi non dovrebbe discostarsi tanto dal tipo di combattimento di GOW, correggetemi se sbaglio. Di FF ho fisto filmati in game mentre di GOW ho provato la demo, spettacolare ma non mi convince il tipo di game play, sono troppo abituato a puntare sul nemico e a premere il grilletto.
Uno dei dui lo voglio ma sono veramente indeciso su quale, seguirò le rispettive discussioni e poi deciderò.
Igor, purtroppo non ho tempo per dedicarmi anche ai vecchi capitoli, lo so che sarebbe opportuno ma preferisco godermi il prodotto evoluto, ci capirò poco della storia ma tant'è, non sono cose fondamentali della vita, si tratta di divertirsi. Non so nemmeno come si scrive Cratos, con la k?:D

Da quello che leggo ogni FF fa storia a se. Le trame non sono legate.
Riguardo i combattimenti, CREDO siano molto lontani da quelli di GOW. Li vedo abissalmente più tattici del classico "premo a caz...e arrivo alla combo" :D

Sectral ha detto:
Idem, che poi non dovrebbe discostarsi tanto dal tipo di combattimento di GOW, correggetemi se sbaglio.

Siamo proprio agli antipodi...final fantasy ha sempre avuto un sistema di combattimento basato sui giochi di ruola CARTA E PENNA, si sceglie un'azione da una lista di opzioni e il personaggio la esegue, una tra attacco-difesa-magia-invocazione-cura. Il difficile sta nel fare eseguire a ciasqun personaggio del party l'azione giusta...a qualcuno questo sistema potrebbe fare veramente pena specialmente se abituato ad un combattimento in tempo reale...mentre questo è a turni.

Final Fantasy racconta ogni volta una storia diversa, ambientata in un mondo diverso e addirittura in un universo diverso...mai come in questo titolo non aver giocato ai precedenti non fa perdere assolutamente niente alla storia...certo ci sono alcuni elementi che ritornano come i CHOCOBO o alcuni personaggi hanno gli stessi nomi...ma ogni capitolo e' a se.

Ps. come FF VII non se ne sono più visti...

Ultima modifica:
Il dubbio sorge anche per le location che sono in entrambi i titoli paurosamente affascinanti: da una parte ci trovimo proiettati in un mondo futuristico, fantastico e pieno di colori: nell'altro siamo catapultati in uno scenario antico, cupo e roccioso, degno di un capolavoro letterario di altri tempi. Insomma che dilemma, perchè li fanno uscire contemporaneamente, ma lo fanno apposta?:rolleyes:

Ottimo Homer, comincio a vederci chiaro o quasi: sarebbe ideale poterlo provare FF, come ho fatto con GOW

HOMERJ ha detto:
Final Fantasy racconta ogni volta una storia diversa, ambientata in un mondo diverso e addirittura in un universo diverso...mai come in questo titolo non aver giocato ai precedenti non fa perdere assolutamente niente alla storia...certo ci sono alcuni elementi che ritornano come i CHOCOBO o alcuni personaggi hanno gli stessi nomi...ma ogni capitolo e' a se.

Ps. come FF VII non se ne sono più visti...

Una cosa è sempre magica in tutti i capitoli, la colonna sonora........risentirne una dopo aver finito un qualsiasi capitolo spezza il cuore....:cry:

Ora il sistema di combattimento di Final Fantasy è leggermente cambiato. Non vi sono più pause, è in tempo reale e di norma si "pilota" un solo elemento del party, dando delle direttive "generali" per quanto riguarda gli altri membri del gruppo che agiranno da soli e di conseguenza.
Ribadisco, penso fermamente che chi ha una PS3 non puo' non avere questo titolo :)

aggiungo che anche se in tempo reale comunque rimane il fatto che soprattutto se non ben potenziati o usate molta strategia negli attacchi (che comunque in parte rimangono a turni) o non si vincono così facilmente. Se pensate che sia un gico tipo GOW prendereste una contonata dato che sono giochi agli antipodi FF coinvolge (spesso) per la storia la caratterizzazione dei personaggi la musica e la splendida grafica i combattimenti e i potenziamenti tipici dei GDR per molti sono fonte di noia o frustrazione (non per me). Inoltre spesso oltre alla trama principale ci sono moltissime sidequests che comunque andrebbero fatte e risolte prima di avventurarsi nella (di solito) epica battaglia finale sia perchè altrimenti diventa difficile quest'ultima sia perchè si rischia di perdere buona parte dello spirito del gioco.

ciao

hgraph ha detto:
Se pensate che sia un gico tipo GOW prendereste una contonata dato che sono giochi agli antipodi FF coinvolge (spesso) per la storia la caratterizzazione dei personaggi la musica e la splendida grafica i combattimenti e i potenziamenti tipici dei GDR per molti sono fonte di noia o frustrazione (non per me)
Assolutamente vero, FF è un gioco che o si odia o si ama non ha compromessi.
Per molti il girare per ore "senza meta" o avere combattimenti ogni 30secondi quando si esce dalle aree abitate può essere davvero avvilente, per altri è quello che rende affascinante il gioco.
Aggiungo inoltre che la caratteristica del gioco è proprio la "crescita/potenziamento" dei personaggi, la bravura del giocatore sta nel far crescere i personaggi nella maniera corretta, se uno è un guerriero è inutile caricarlo di forze magiche molte andranno sprecate e viceversa se si tratta di una "strega"........
Ah quanta voglia di giocare mi sta venendo...:D

L'ho preso anche io e ci gioco ininterrottamente da una settimana.
Mai giocato e visto un FF in vita mia. Non avevo la minima idea di cosa fosse.
Sono al capitolo 7 con 21 ore di gioco. MERAVIGLIOSO.
All'inizio è stata dura capire le meccaniche (io 'mangio' COD :)), ma ormai mi ha preso alla grandissima. Per ora non ho preso la guida e sto andando avanti senza sbirciare faq e soluzioni online. E' tutto una piacevolissima scoperta.
La grafica è veramente qualcosa di incredibile.

frank_mackey ha detto:
L'ho preso anche io e ci gioco ininterrottamente da una settimana.
Mai giocato e visto un FF in vita mia. Non avevo la minima idea di cosa fosse.
Sono al capitolo 7 con 21 ore di gioco. MERAVIGLIOSO.
All'inizio è stata dura capire le meccaniche (io 'mangio' COD :)), ma ormai mi ha preso alla grandissima. Per ora non ho preso la guida e sto andando avanti senza sbirciare faq e soluzioni online. E' tutto una piacevolissima scoperta.
La grafica è veramente qualcosa di incredibile.
dovresti provare a giocare al 7,8,9,10..

ovvio che la grafica descresce in maniera costante però mamma mia che gioconi

Come siamo a lettura sottotitoli?
Io ad esempio con Dragon Age, ho rinunciato, bellissimo come trama...ma du palle a leggere gl'infiniti dialoghi: alla fine ho preferito darlo dentro e COMPRARMI un buon libro!!! Leggere per leggere....:D
Fatemi sapere, perchè appena cala il "prezzo".....anzi non hanno "prezzo" le gonnelline JAp!:p

By

Estinto, vai tranquillo. Niente polpettoni da leggere/sentire.
Trovavo nettamente più noiose le cutscene di MGS4.

@Mettia
E' dura tornare visivamente indietro e cmq preferisco un gioco più lineare.

Grazie frank_mackey: mi hai tranquillizzato.
Sarà mio al più presto!
io ho giocato solo a Final Fantasy X su ps2! Mi aveva colpito...ma si trattava di "annoni" fà!:D
By

Graficamente è un final fantasy ma strutturalmente non ha più senso, almeno secondo me che ho giocato tutti i final fantasy, tactics compresi.
L'avevo previsto daltronte, dal momento in cui alla square-enix hanno deciso di farlo multipiattaforma hanno praticamente interrotto lo sviluppo della trama e delle varie sezioni di gioco, logicamente hanno dovuto impigare tanto tempo per cercare di far accomodare un'elefante in una smart.
Le varie mappe sono tutte lineari, dove sono tutti quei territori dove era possibile girare e girare e potenziarsi con le varie sub-quest, tutti quei villaggi dove si poteva incontrare tanti personaggi bizzarri, i casinò ecc.
Comunque il gioco vale l'acquisto, soprattutto per chi non ha mai giocato un gioco di ruolo in generale, target per cui è stato creato questo tredicesimo capitolo sicuramente.
Questi sono i danni della multipiattaforma.

oltretutto visto il risultato ottenuto su Xbox360 sarebbe stato meglio se avessero pensato a migliorare la versione PS3 e poi a fare un porting decente, per migliorare intendo avrebbero dovuto fare un FF "come i precedenti" e poi avrebbero dovuto pensare al porting

comunque vedrò di prenderlo quando si saranno calmate le acque e magari costerà un poco meno

ciao

igor