• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

Maggiori informazioni a questo link

Filtro subsonico o equalizzatore

Spytek

New member
Salve ragazzi.
Siccome reputo quasi inutili le basse frequenze volevo chiedervi se esiste un qualche filtro subsonico attivo che mi permetta di ridurre di qualche db le frequenze che vanno dai 10 ai 30 hz del subwoofer.
Considerando che uso il Pc come sorgente Ht mi chiedevo se esiste un programma di equalizzazione che mi permetta di intervenire in quel range di frequenze.
Grazie mille :)

Per PC ci sono tantissimi programmi che simulano un equalizzatore, credo anche gratuiti.

Comunque per riprodurre frequenze inferiori ai 30 Hz ci vuole già un subwoofer di alta qualità, per cui un filtraggio avviene già in modo naturale.

Ciao

Grazie Nordata.
Sono sicuro al 100% che il mio sub non possiede nessun filtro di attenuazione sulle basse.
Stessa cosa dicasi per il mio vecchio Sunfire Hrs 12".
Resta il fatto che i rumori meccanici del cono sui 20 hz mi danno fastidio oltre che a provocare la massima escursione con il rischio di danneggiarlo.
Non conosci qualche buon programma di equalizzazione per Pc non "invasivo"?

Devi vedere se il software di riproduzione non abbia già un equalizzatore parametrico incorporato o se abbia la possibilità di usare dei plug-in che facciano questa funzione.

Ciao.

Il software di riproduzione, quindi non la scheda audio e il suo driver/mixer, è in grado di equalizzare con filtri parametrici o di accettare dei plug-in che svolgano questa funzione?

Ciao.

Ah ok.
Il software di riproduzione manco gestisce quel tipo di frequenze... :(
Dovrei trovare qualche programma che mi riesca a gestire le ultrabasse

Se riesci a trovare un software di riproduzione che supporti i plug-in VST non avrai problemi a trovare gli equalizzatori adatti.

Ciao.

Se installi il Jriver 17 (quando l'ho acquistato qualche mese fa costava 50 dollari USA circa) ha un equalizzatore parametrico molto versatile con il quale puoi fare ciò che vuoi.
Ciao, Enzo

Ho scaricato la versione di prova del Jriver media center 17 e l'equalizzatore non scende oltre i 60 hz.
Ciao :)

Quello è l'equalizzatore grafico. Se guardi bene c'è anche uno splendido equalizzatore parametrico (indicato con parametric equalizer).
A meno che nella versione di prova non ci sia (non mi ricordo).
Potresti impostarlo, ad esempio, così
Parametrico jriver 17.jpg
Ciao, Enzo

Ultima modifica: