• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Filtro ND: "fatti, non ....."

ludovico ha scritto:
purtroppo il settagio ottimale, l'unico che abbia senso, è dipendente da tutto: sorgente, cavi, ma soprattutto lamapda e sue condizioni...
Su DV una volta riportavano le impostazioni ottenute con colorimetro, ma sottolineavano anche come fossero da prendere con le pinze. Il panny 100 è stato provato e calibrato da LucaV su htprojectors, e a breve Vincenzo proverà l'ht1000 (spero di non aver abusato fornedo una simile anticipazione).

Supponevo che ci fosse qualche problema del genere!
In pratica un colorimetro andrebbe usato caso per caso direttamente con il proiettore e con la catena che si sta regolando.
Ma... delle dritte o dei siti che aiutino ad andare ad occhio?:confused:
(a parte i vari dvd test, quelli già li ho;) )

Lucio

secondo me un avia o un video essential sono necessari. Di più non si riesce a fare. Su avs ci sono diversi thread per calibrare con strumenti fatti in casa, ma IMHO lasciano il tempo che trovano.

?

Scusate l'ingenuita` della domanda, ma, dato che so a malapena utilizzare una Polaroid... uno va in un negozio di foto e chiede semplicemente un filtro ND? P.es., in qualche elenco di prodotti ho visto riportati filtri ND2, ND4... sono "sottotipi" di ND? E nel caso, in che cosa differiscono e quale "sottotipo" dovrebbe essere piu` indicato per l'utilizzo HT?
Grazie

ND2 dimezza la luminosità, ND4 la riduce ad un quarto, ND8 ad un ottavo. Direi di partire con un ND2, per gli amici semplicemente ND ;)

Mi diceva Gianni, sabato da Valebon, che la marca migliore è B+W.

Filtro Hoya PL?

Questo e` preso da avsforum.com... qualcuno ci ha provato (o si sta parlando piu` o meno dello stesso modello)?

"I use a HOYA PL filter and all I can say is, it looks fantastic shadows are really black no joke. Only one thing, room must be black aswell. I'd say you loose about 40% of lumen but the picture looks so much better and it gives you a 3D looking effect that you only get from CRT projectors. I tryed lots of difrent filters and found this to be the best of the best.

Note, Filter is galss and and around 100$ but absolute worth it. This works with all sources and has no need for RGB adjustment as you can just turn the filter to calibrate."

ludovico... attenzione che anche la lente anamorfica ti levera' un po di luminosita' aumentando il contrasto...
Io lo avevo gradito molto sul prj dell'amorfo, ma sommato alla nd2... forse diventa troppo!!

sysoper,
se PL sta per polarizzatore lineare, l'ho provvato, ma solo in serie all'nd2 già montato. Non ho ottenuto buoni risultati, e poi questi dovrebbero variare con l'angolo di polarizzazione. Mi sembra una cosa un po' critica.
Piuttosto ho letto che diversi usano filri colorati per per fare una sorta di taratura colorimetrica di massima da affinare con modestissimi movimenti su i controlli del proiettore. Mi sembra una strada mooolto interessante, ma avrò bisogno di diverse settimane per recuperare un po' di filtri interessanti a prezzo ragionevole da provare.

av-joe,
caschi a puntino, oggi sono stato in ferramenta ad acquistare il taglia-vetro :D

Secondo voi è possibile montare un filtro ND2 DIETRO la lente in un Infocus LS110 colorando le estremità di nero e eliminando così la luce spuria ?

non sono sicuro che la matrice proietti un immagine "prismatica" fino all'ottica, penso invece che l'immagine si incroci per divenire speculare, gurda la demo su www.dlp.com se non hai capito cosa voglio dire. In ambo le situazioni, in teoria si può fare, ma mentre nel primo caso è difficilotto, nel secondo direi che rasenta l'impossibile, non avendo a disposizione alcun documento sulla progettazione dell'ottica. Puoi provare a far la stessa cosa, ma con il filtro esternamente davanti all'obbiettivo. Nel mio VP ho dei problemi di messa a fuoco, per cui un bordo netto vicino si traduce in uno sfumato sullo schermo, ma ho visto che su un Plus era stata fatta una mascherina che non dava questo inconveniente. Prova a tagliare l'immagine con un foglio davanti all'obbiettivo e vedi come si comporta l'immagine sullo schermo.

Ho provato a mettere un foglio davanti al VPR qualche tempo fa, ma il contorno è estremamente sfumato (nonostante io abbia una cornice nera da 10 cm !!). L'unica soluzione è di posizionare il foglio a una quindicina di cm dalla lente. Cmq al momento non posso fare prove, perchè il mio LS110 è in assistenza. Anzi, se qualcuno può darmi un suo parere, questi sono i thread...

Assistenza Infocus
Centro assistenza Infocus

Filtro ND2

Dopo aver montato un filtro ND2 ho fatto la prova del pendolo e...
L'immagine del pendolo si schecchia!
Qualcuno che usa l'ND2 può provare e farmi sapere se succede anche a lui?

lorenzo419,
se lo avessi visto con i miei occhi non ci avrei creduto :eek: Sicuramente è una coincidenza. Il filtro non può seghettare un'immagine. Pensaci: è impossibile. L'htpc non è più perfettamente a posto.

ludovico ha scritto:
lorenzo419,
se lo avessi visto con i miei occhi non ci avrei creduto :eek: Sicuramente è una coincidenza. Il filtro non può seghettare un'immagine. Pensaci: è impossibile. L'htpc non è più perfettamente a posto.
non seghetta, ma specchia.

Nel senso che si intravede al di sopra del pendolo la specchiatura verticale ed orizontale del medesino. Questo è un fatto ottico non di HTPC. perchè se levo il filtro sparisce.

scusa, non avevo capito il significato del tuo "schecchia" :confused:

comunque non ho notato nulla di tutto questo, anche perchè io il filtro l'ho applicato prima della matrice :D

Ovviamente l'hai posizionato perpendicolarmente all'asse dell'ottica, vero? Forse è di scarsa qualità. Marca? (comunque non me ne intendo, ma magari altri sì)

ludovico ha scritto:
scusa, non avevo capito il significato del tuo "schecchia" :confused:

comunque non ho notato nulla di tutto questo, anche perchè io il filtro l'ho applicato prima della matrice :D

Ovviamente l'hai posizionato perpendicolarmente all'asse dell'ottica, vero? Forse è di scarsa qualità. Marca? (comunque non me ne intendo, ma magari altri sì)

Infatti vorrei capire se dipende dalla qualità del filtro oppure...

ludovico ha scritto:
Piuttosto ho letto che diversi usano filri colorati per per fare una sorta di taratura colorimetrica di massima da affinare con modestissimi movimenti su i controlli del proiettore. Mi sembra una strada mooolto interessante, ma avrò bisogno di diverse settimane per recuperare un po' di filtri interessanti a prezzo ragionevole da provare.

Si tratta, spesso, di filtri di tipo FL-D (Day).

Vado a memoria, ma credo che PJ come l'Epson EMP30 o i Sony Cineza, ne abbiano uno in dotazione, da abbinare scegliento una particolare taratura dal menu.

Emidio

Una considerazione

Ma se un filtro del costo finale al pubblico di 10 euro riesce a dare questi miglioramenti a macchine di 2000 euro, per quale motivo non lo montano di serie ed all'interno del vpr ?

Peppe