Filtri Fl-D e dintorni.

Ok, mi è arrivato proprio ieri l'FL-D, installato e fatte alcune prove con i settaggi postati in questo thread da altri, risultato finale.... non mi sono esaltato!

Nel senso che il nero ora diventa un pelo più scuro, diciamo una tonalità di grigio più scura, ma cmq non nero! le bande nei DVD 2.35:1 si vedono ancora. I colori sono rimasti ottimi e anche la lumoinosità massima non si è visibilmente ridotta. In conclusione ha aumentato IMHO di poco il contrasto globale.
Mi riservo di fare ulteriori prove prima di dare un giudizio definitivo. Cmq spero in risultati migliori con l'81C già ordinato.

Ciao

P.S. i settaggi usati sono per il Panny700... io ho il Panny900

Peval ha detto:
A mio parere l'Fl-D dà meno problemi: probabilmente l'81C è molto spinto e necessita in misura maggiore di correzioni, meglio se effettuate con colorimetro. :rolleyes:

Sono stato profetico (in altre parole mi sono "gufato"): l'81c "spinge" troppo sul rosso (oppure è già il VPR che è pompato su quel colore); ieri sera ho fatto qualche prova e a mio parere si perde una corretta dinamica del rosso: per es. l'entrata di Constantine nel Club, l'immagine sulla carta è praticamente indistinguibile; per renderla intelleggibile bisogna portare il contrasto del rosso a -16.
A meno che non sia il film coloratissimo, mi sà proprio che con sto filtro ci voglia il colorimetro :rolleyes:

joy2872 ha detto:
... con i settaggi copiati da avbuzz.com l'81c e' piu neutro..bei colori e un buon nero

ATTENZIONE

Ho trovato su un sito (che mi sono prontamente perso ma dovessi ritrovarlo ve lo passo "a stretto giro di post") indicazione sui filtri: da quel che dicono l'81c NON E' uguale ad un 81a + un 81b (cfr. prova di Avbuzz), percui i setting fatti da Avbuzz non vanno bene per l'81c.

Se avete informazioni attinenti, postate che non stò capendo più una mazza :) :)

risultato finale.... non mi sono esaltato!

neanche io.... mi sembra come se ci fosse un velo davanti.
Le modalita' cinema diventano troppo rosse, la normale e' smorta, le uniche che si salvano sono la Video e la Dinamica, ma mi sembra sempre come se ci fosse un "velo" davanti. Senza filtro l'immagine mi sembra piu' "viva".
domani smanetto un po' con i settaggi...

carlobs ha detto:
Si lo sapevo, qui sotto il forum in cui trovi settings per l'81C che per loro è SOLO leggermente più luminoso del 81a+81b.

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=589234

Grazie della segnalazione: me lo leggerò un pò alla volta.
Cmq con una prima occhiata veloce ho trovato questo postato da CKl:

"When the lamp is driven to the maximum level, blue is normally higher than green while green is higher than red. In that case, I think the prefect filters are CC20R or CC30R plus 81B. Then all the RGB can be kept at their optimal levels."

Quindi il mio problema potrebbe essere dovuto al fatto che mando la luminosità al massimo, il che porterebbe all'utilizzo di FL-D al posto dell'81C. Infatti:

corobi ha detto:
Mediamente un filtro FL-D è scomponibile in 81B+CC30M, ovvero un Ambra riscaldante con aggiunta di Magenta.

che guarda caso corrisponde (+ o -) a quanto consigliato da CKL. ;) (manca 1 stop per il Blu).
Mi sà che mi tocca tornare al filtro FL-D .... sempre che si riesca a trovare. :D

WillyWonka ha detto:
neanche io.... mi sembra come se ci fosse un velo davanti.
Le modalita' cinema diventano troppo rosse, la normale e' smorta, le uniche che si salvano sono la Video e la Dinamica, ma mi sembra sempre come se ci fosse un "velo" davanti. Senza filtro l'immagine mi sembra piu' "viva".
domani smanetto un po' con i settaggi...

Provando un pò di settaggi trovati in giro ho trovato una configurazione "decente" ma non ho ancora deciso se tenerlo o tornare senza filtro... per quel minimo nero in più che mi da...

ciao

ma non ho ancora deciso se tenerlo o tornare senza filtro

il mio panny900 e' uno di quelli che hanno una dominante piu' rossa che verde/blu e mi sa che l'FL-D non e' proprio il filtro giusto.

Per ora il settaggio migliore che ho trovato e' in DINAMICA senza filtro.... con un po' di setup e' quella che si avvicina di piu' al crt sony 32 che ho usato per tararlo. C'è da dire che per ora sto andando in S-Video in quanto sono in attesa dell'uscita di sto benedetto Kiss DP-600.

Se in hdmi non si attenua la dominante rossastra il filtro lo rivendo...

WillyWonka ha detto:
il mio panny900 e' uno di quelli che hanno una dominante piu' rossa che verde/blu e mi sa che l'FL-D non e' proprio il filtro giusto.

Per ora il settaggio migliore che ho trovato e' in DINAMICA senza filtro.... con un po' di setup e' quella che si avvicina di piu' al crt sony 32 che ho usato per tararlo. C'è da dire che per ora sto andando in S-Video in quanto sono in attesa dell'uscita di sto benedetto Kiss DP-600.

Se in hdmi non si attenua la dominante rossastra il filtro lo rivendo...

Tutti i Panny900 hanno dominante rossa.
A me l'FL-D in questo contesto non peggiora la situazione, correggendo le impostazioni ritorna normale. Aspetto l'81C per vedere come si comporta.
Ciao

Dopo varie prove con FL-D, 81C e nulla.... ho optato, per il momento, all'81C che risulta meno pesante dal punto di vista delle regolazioni dell'FL-D necessarie per una buona visione globale con un discreto aumento del nero.
Cmq entrambi i filtri tolgono qualcosa ai colori naturali che si ottengono senza filtri.... è quindi un compromesso... più nero...meno colori.

Ciao

Salve a tutti,

Mi sento un pò un intruso in questo 3D, visto che ho acquistato vpr il Sanyo PLV-Z4, ma anche io ero interessato all'utilizzo di questi filtri.

Qualcuno saprebbe aiutarmi nella scelta e nell'acquisto di questi oggettini?

In base a cosa si sceglie un filtro? Io vorrei soprattutto limitare il problema dei "neri grigi" ma se qualcuno che conosce le caratteristiche dello Z4 può dirmi cosa altro si potrebbe migliorare gliene sarei grato ;) !

Ciao.

Peval ha detto:
Ok Carlos, che regolazioni hai impostato per l'81C :)

regolazioni rigorosamente a occhi, con riferimento lo schermo del PC... è inutile che ti dica i miei valori in quanto ogni vpr è a se e sicuramente per il tuo NON vanno bene... questo l'ho imparato con l'esperienza. Usa il DVD merighi o DVE e perdi 2 ore in regolazioni.

ciao

HAL9000 ha detto:
Salve a tutti,

Mi sento un pò un intruso in questo 3D, visto che ho acquistato vpr il Sanyo PLV-Z4, ma anche io ero interessato all'utilizzo di questi filtri.

Qualcuno saprebbe aiutarmi nella scelta e nell'acquisto di questi oggettini?

In base a cosa si sceglie un filtro? Io vorrei soprattutto limitare il problema dei "neri grigi" ma se qualcuno che conosce le caratteristiche dello Z4 può dirmi cosa altro si potrebbe migliorare gliene sarei grato ;) !

Ciao.

se proprio non sei un ossessionato del nero, diciamo del grigio più scuro del grigio standard lascia perdere i filtri. Se proprio vuoi fare una prova compra l'81C e divertiti :)

ciao

Grazie del consiglio Carlobs,

Quindi dici che questo 81c è + adatto dell'ND2 o FD-L, ma solo per i neri + scuri o per l'immagine in generale (considerando che ho uno schermo con guadagno altino, 1.5)?
Posso chiederti per quale motivo?
Sai, sono proprio alle prime armi con i filtri, quindi se ti andasse di spendere 2 paroline te ne sarei grato :) !

ciao.

HAL9000 ha detto:
Grazie del consiglio Carlobs,

Quindi dici che questo 81c è + adatto dell'ND2 o FD-L, ma solo per i neri + scuri o per l'immagine in generale (considerando che ho uno schermo con guadagno altino, 1.5)?
Posso chiederti per quale motivo?
Sai, sono proprio alle prime armi con i filtri, quindi se ti andasse di spendere 2 paroline te ne sarei grato :) !

ciao.
Se diamo 10 come luminosità del nero più nero che il Panny può fare SENZA filtro, l'FL-D lo riduce a 6 e l'81C lo riduce a 7.
L'FL-D però fa virare molto i colori verso il rosa, l'81C è più neutro, vira ma verso un marroncino meno intenso e più facile da compensare.
Ti ripeto, guadagni SOLO nel nero, e per forza di cose sacrifichi qualcosa dei colori brillantissimi del Panny900, che si spengono un pochino (diciamo che passano da un immaginario indice 10 ad un 8.5).

Ciao

Peval ha detto:
ATTENZIONE

Ho trovato su un sito (che mi sono prontamente perso ma dovessi ritrovarlo ve lo passo "a stretto giro di post") indicazione sui filtri

Ritrovato il sito:

http://www.aeimages.com/learn/color-correction.html

Se avete tempo leggete con attenzione che è interessante.

Vi dò solo due spunti.
1) l'autore parla di due tipi di filtri: i Light Balance (LB) or Color Temperature e i Color Correcting Filters.
2) I primi regolano "the ratio of blue to red" e fra questi c'è l'81c;
3) I secondi assorbono un dato colore; fra questi i vari CC (color correcting) XXM. dove XX indica la percentuale di assorbimento di un dato colore e la lettera successiva il tipo di filtro (M per Magenta - assorbimento del verde ecc. ecc.)
4) Ora, una volta aggiustata la temperatura (intesa come ratio fra blu e rosso) con l'81c BISOGNA comunque aggiustare il quantitativo di verde (As we have discussed for photography we only need to control the amount of green once the color temperature has been adjusted) anche tramite altro filtro (es. CC30M).

Commenti, spunti, altre letture ???? :)

Ultima modifica: