Filtri Fl-D e dintorni.

X Nemo....

questo era un'annuncio e-bay di qualche tempo fa e costava pure poco.........

Ehhmm....chi l'ha letto l'ha letto, gli altri pazienza :p

Ultima modifica:
bligone ha scritto:
X Nemo....

questo era un'annuncio e-bay di qualche tempo fa e costava pure poco.........

Grazie ma edita il messaggio e cancella il link a e-bay non è consentito dal regolamento.

;)

Peval, provo a prendere un Panagor fl-d d.67 (10 €) e vediamo cosa succede.
Anche io ho un difettino sul verde, specialmente sulla pelle, speriamo di risolverlo.
Effettivamente l'nd2 non l'ho mai sopportato :rolleyes:
Posterò anche la mia impresione (vp sanyo z2- dvi-1080i).

Ultima modifica:
aggiungo una cosina trovata sui filtri

f. I 20 punti di magenta

Fra questi il CC20M conosce un uso frequente per le riprese in ambienti illuminati da lampade fluorescenti; esse possiedono apparentemente uno spettro simile a quello solare ma discontinuo, con buchi e picchi molto forti soprattutto nella lunghezze d'onda del verde. Risultati ottimali si ottengono realizzando un test con pellicola day light e due o tre filtrature contigue al CC20M per procedere successivamente alla ripresa definitiva apportando la correzione risultata più efficace (in questo caso è importante mantenere soprattutto lo stesso diaframma del test).
In commercio esistono anche dei filtri chiamati FL-D destinati ad una generica correzione di queste sorgenti di luce.

Danik ha scritto:
Peval, provo a prendere un Panagor fl-d d.67 (10 €) e vediamo cosa succede.
Anche io ho un difettino sul verde, specialmente sulla pelle, speriamo di risolverlo.

Bravo Danik, facci sapere cosa ne pensi.
Solo una precisazione: io non ho alcun difetto di emissione con immagini verdognole. L''FD-L mi serve esclusivamente per abbassare i neri senza che il filtro limiti la luminosità finale, cosa che avviene con gli ND.

A proposito, ieri sono riuscito a fare una comparativa fra i due filtri: a mio parere (ed occhio) sulle basse luci il taglio di luminosità si equivale :) mentre sulle alte luci non c'è confronto e l'FL-D mantiene una luminosità eccellente, di poco inferiore a quella del proiettore senza alcunchè.
Visionando poi vari spezzoni di film, ho la netta impressione che anche l'aumento del contrasto immagine sia aumentato, ma non ho modo di appurarlo (arggghhh, avere modo di misurare il contrasto ANSI sarebbe il massimo).
L'unico difetto dell'FL-D è che sulle basse luci mi sembra proprio che viri un cinino al magenta, ma per il resto promosso a pienissimi voti.

Ciao. Paolo

scusate la domanda banale, ma a me sembra che il mio Panny 700 abbia una predominante rossa (e non verde come dite voi), a questo punto che filtro dovrei comprare ???
Visto che l'FL-D tira al magenta, non è che mi vengono fuori dei visi fucsia !!!! :eek: :eek:

bligone ha scritto:
scusate la domanda banale, ma a me sembra che il mio Panny 700 abbia una predominante rossa (e non verde come dite voi), a questo punto che filtro dovrei comprare ???
Visto che l'FL-D tira al magenta, non è che mi vengono fuori dei visi fucsia !!!

Che collegamento usi?

Visto che ci sono, un'altra domanda, mi è parso che il filtro FL-D sia magenta/aracione il B&W nominato più in alto è proprio FUCSIA! :eek:

bligone ha scritto:
Visto che l'FL-D tira al magenta, non è che mi vengono fuori dei visi fucsia !!!!
Era ora! Cominciavo a sentirmi solo soletto :D
In effetti, avendo il VPR con una predominate rossa (Nemo, la si nota anche facendo i test interni, quindi non credo dipenda dal tipo di connessione ma dalla lampada), mi ero posto lo stesso quesito.
Io ho preso un Heliopan KR 6. Facendo tutti i vari test (da AVIA a DVE a Eagle a i vari StarWars finendo con quelli postati dai 2 forumer) sicuramente la VIDEO è quella che da i migliori risultati, però in alcuni incarnati mi pare di notare un colore troppo "fucsia" sulle alte luci. Quello che è strano è che cambia anche all'interno dello stesso film.
Per il resto i colori sembrano effettivamente più vivi.
Mi è appena arrivato un ND2 preso su e-bay e giovedì / venerdì farò altri test.
Chissà, forse proverò a cercare anche il FL-D, ma che p@lle tutti questi test :rolleyes: :D
mandi
Paolo

Paolo UD ha scritto:
Era ora! Cominciavo a sentirmi solo soletto :D
In effetti, avendo il VPR con una predominate rossa (Nemo, la si nota anche facendo i test interni, quindi non credo dipenda dal tipo di connessione ma dalla lampada), mi ero posto lo stesso quesito.

Lo chiedevo perché con il collegamento in s.video e scart trovo anche io un aumento del rosso (compensabile, però) rispetto agli altri collegamenti.

bligone ha scritto:
Visto che l'FL-D tira al magenta, non è che mi vengono fuori dei visi fucsia !!!! :eek: :eek:

Non mi sono spiegato ;)
Il filtro DEVE virare l'immagine al fucsia, ovvero DEVE tagliare il verde.
La colorimetria corretta la dovete ripristinare o utilizzando una
modalità video tipo "dati" (sul mio TW100 si chiama "PC" e riesce perfettamente nel suo compito) oppure alzando in qualche altra maniera il GAIN del verde e (probabilmente) del blu.
Come dicevo sopra questo "trucchetto" riesce ad abbassare, al contario dei filtri ND, il nero senza tagliara troppo i bianchi.
Suvvia, mettete sù il filtro e provate a smanettare coi controlli del VPR. :)

Ok, visto che una immagine vale più di mille parole ... proviamo così:

http://www.hometheaterhifi.com/volume_11_3/hitachi-pj-tx100-projector-8-2004-part-1.html

a circa metà della prova del VPR c'è una esplicativa immagine di come sono intervenuti nel menu "COLOR TEMP" al fine di riequilibrare la colorimetria dopo l'applicazione di un filtro CC40 red: come si può ben vedere non hanno toccato nulla sui bassi livelli (offsett) ma sono intervenuti pesantemente aumentando i valori del verde e del blu sugli alti livelli (gain).

Ultima modifica:
Nemo, mi hai scoperto ......
Per ora ho solamente utilizzato il panny con un collegamento s-video, da qui la predominante rossa, ma anche le prime "prove" con htpc in hdmi non erano tanto meglio.
Continuo anch'io nelle prove, ma ammetto che per uno poco smanettone come me, sarebbe tutto più semplice se mi diceste: compra "questo" filtro e setta i valori dela Panny in "questo" modo.
Chiamatemi sanguisuga :D :D

ciao.

Peval ha scritto:
Ok, visto che una immagine vale più di mille parole ... proviamo così:

http://www.hometheaterhifi.com/volume_11_3/hitachi-pj-tx100-projector-8-2004-part-1.html

a circa metà della prova del VPR c'è una esplicativa immagine di come sono intervenuti nel menu "COLOR TEMP" al fine di riequilibrare la colorimetria dopo l'applicazione di un filtro CC40 red: come si può ben vedere non hanno toccato nulla sui bassi livelli (offsett) ma sono intervenuti pesantemente aumentando i valori del verde e del blu sugli alti livelli (gain).
Sì, ma nel caso del panny utilizzando il preset VIDEO hai (hanno :( ) una dominante verde/azzurra (immagine fredda). I filtri FL-D o il KR-6 dovrebbero portare la temperatura colore dai 12000 ai 6500 sopperendo alla carenza di rosso del preset VIDEO. Nel caso dell'Hitachi sembra che abbiano dovuto riequilibrare ciò che il filtro aveva squilibrato (e non utilizzare il filtro per equilibrare ;) ).
mandi
Paolo

Paolo UD ha scritto:
Nel caso dell'Hitachi sembra che abbiano dovuto riequilibrare ciò che il filtro aveva squilibrato (e non utilizzare il filtro per equilibrare ;) ).

Paolo, a mio parere il filtro non lo si utilizza per equilibrare/squilibrare alcunchè: lo scopo è quello di aumentare il livello del nero mantenendo inalterato per quanto possibile il livello del bianco.... e basta.
Ora, il fatto che l'utilizzo del filtro FL-D porti ad una dominante magenta è un (diciamocelo) "effetto secondario" indesiderato che si deve correggere dal VPR, e questo lo si fà o tramite le impostazioni generali di visione (modo Video, Teatro, Nero Teatro, Ristorante ecc. ecc.) oppure intervenendo sulle singole componenti colore come nell'esempio che ho postato.
Come avevo già detto, io non ho alcuna dominante cromatica da correggere..... ma solo il nero un pò alto ;)

Al che si potrà obiettare che avendo già una colorimetria corretta non conviene "spaciugare" con filtri che ne modificano pesantemente la resa ed obbligano ad una messa a punto ad occhio, al che potrei rispondere che a mio parere ne vale veramente la pena. :)

Poi se non ne avete voglia :D

Ultima modifica:
Peval ha scritto:
Paolo, a mio parere il filtro non lo si utilizza per equilibrare/squilibrare alcunchè: lo scopo è quello di aumentare il livello del nero mantenendo inalterato per quanto possibile il livello del bianco.... e basta.
Ora, il fatto che l'utilizzo del filtro FL-D porti ad una dominante magenta è un (diciamocelo) "effetto secondario" indesiderato che si deve correggere dal VPR, e questo lo si fà o tramite le impostazioni generali di visione (modo Video, Teatro, Nero Teatro, Ristorante ecc. ecc.) oppure intervenendo sulle singole componenti colore come nell'esempio che ho postato.
Come avevo già detto, io non ho alcuna dominante cromatica da correggere..... ma solo il nero un pò alto ;)

Al che si potrà obiettare che avendo già una colorimetria corretta non conviene "spaciugare" con filtri che ne modificano pesantemente la resa ed obbligano ad una messa a punto ad occhio, al che potrei rispondere che a mio parere ne vale veramente la pena. :)

Poi se non ne avete voglia :D
Nel caso del PTAE700 le cose sembrano diverse. Secondo Cine 4 Home con il preset VIDEO hai già un ottimo contrasto, ma hai la colorimetria sballata. Con l'aiuto del filtro (che poi sembra essere uno dei due) e qulche settaggio riesci a portate i colori a posto e la temperatura a 6500K.
mandi
Paolo

Paolo UD ha scritto:
Nel caso del PTAE700 le cose sembrano diverse. Secondo Cine 4 Home con il preset VIDEO hai già un ottimo contrasto, ma hai la colorimetria sballata. Con l'aiuto del filtro (che poi sembra essere uno dei due) e qulche settaggio riesci a portate i colori a posto e la temperatura a 6500K.

Paolo, sembra proprio una diatriba tra noi due .... ma non è così ;)
A mio parere la cosa può essere vista anche in senso opposto da quel che dice Cine4home, ovvero: non è che io applico il filtro solo per correggere una modalità "VIDEO" che è la migliore come contrasto, ma al contrario applico il filtro per diminuire i neri e solo successivamente, per riequilibrare il tutto, imposto la modalità Video e/o correggo altri settaggi.
La modalità Video del resto non dovrebbe essere altro che un settaggio con verde e blu particolarmente "spinti". Se il vostro VPR in tale modalità non "spinge" a sufficenza il verde e il blu per riequilibrare il filtro ..... beh, provateci in altra maniera, chessò, soffiateci dentro, fate il tifo (dai che ce la fai), insomma vedete Voi
:D :D .
Il concetto da cui è partito Cine4home forse (e quì chiedo anche la vostra interpretazione) è che essendo la modalità Video quella che utilizza in misura maggiore il verde, ovvero il colore a cui siamo maggiormente sensibili, e che determina in maniera importante la luminosità ..... guardacaso è la più luminosa, quindi quella col maggior contrasto Full On / Off. (Non mi ricordo dove l'ho letto ma mi sembra di ricordare che il dato di fabbrica della max luminosità di un dato VPR le varie case lo misurano proprio in modalità "dati" et similia).
Cosa ne pensate ???? :confused:

Ultima modifica:
Peval ha scritto:
Il concetto da cui è partito Cine4home forse (e quì chiedo anche la vostra interpretazione) è che essendo la modalità Video quella che utilizza in misura maggiore il verde, ovvero il colore a cui siamo maggiormante sensibile .e che determina in maniera importante la luminosità ..... guardacaso è la più luminosa, quindi quella col maggior contrasto Full On / Off. (Non mi ricordo dove l'ho letto ma mi sembra di ricordare che il dato di fabbrica della max luminosità di un dato VPR le varie case lo misurano proprio in modalità "dati" et similia).
Cosa ne pensate ???? :confused:

Questo è certamente vero, anche nei tritubo sappiamo di come il tubo verde è quello che incide di più in luminosità, ma nel caso della prova di cine4home è chiaro che la loro misurazione del contrasto, con gli strumentoi in loro possesso, risulta la più elevata, raggiungendo i fatidici 2000:1 che la Panasonic dichiara per il Panny, è la visione con impostazione VIDEO. Perciò io credo che per la prova siano partiti dalla soluzione migliore per poi correggere i difetti. Li poi non parlano di quali filtri abbiano usato ma dicono chiaramente che in modalità VIDEO, modificando con alcuni filtri la colorimetria, portando la temperatura colore verso il valore di 6500K, il proiettore dava il meglio di se.

Peval, in settimana dovrebbe arrivare(incrociamo le dita).
Se domenica non è come al solito incasinata provo a settare il VP e vediamo cosa viene fuori.

:cool:

Peval ha scritto:
Paolo, sembra proprio una diatriba tra noi due .... ma non è così ;)
cut
Perché, c'era qualche dubbio? :D
Proverò in questi giorni l'ND2, in fondo io di rosso non ne devo aggiungere :)
mandi
Paolo

Provato il filtro.
Fatte alcune frettolose correzioni ai gamma RGB direi che non abbassa il nero come un nd2 ma qualcosa fa.
Il "nero" cmq mi rimane impastato come l'nd2.
Mi è risultato facile però togliere quel pò di verdognolo dall'immagine e le immagini di giorno sono molto + luminose.
Poi, avendo questi 2 filtri in mano ho deciso di accoppiarli avvitandoli assieme.
SW episode 6
Il nero è molto meno impastato facendo riaffiorare molte più sfumature.
Per i miei gusti è quasi godibile, rimane il difetto generale dell'nd2
Peval, puoi provare anche tu e dimmi cosa ne pensi?
Adesso vò a provare l'inizio di LORT2...