Per essere esatti, esistono:
- stabilizzatori di rete, il cui compito è quello d mantenere stabile entro certi limiti la tensione di rete (utili solo in certe situazioni).
- UPS o Gruppi di Continuità, il cui compito è quello di fornire tensione agli apparecchi collegati per un certo periodo di tempo in mancanza di tensione di rete in modo da permetterne lo spegnimento secondo il ciclo previsto: raffreddamento, salvataggio dati, ecc. (utili solo se si è nei casi citati tra parentesi).
- Filtro di rete il cui compito è quello di arrestare tutti i disturbi elettromagnetici presenti in rete (utili se avete forti disturbi in rete generati in certe zone).
Possono avere anche la funzione di protezione contro i transienti, i picchi di extratensione e anche scaricatori contro i fulmini (utili sempre).
Il "Condizionatore di rete" è un termine divenuto di moda e sta a indicare solitamente gli apparecchi dell'ultimo tipo.
C'è da dire che negli apparecchi dei primi due tipi è solitamente compreso anche un filtro con protezioni varie.
Per quanto riguarda i gruppi continuità si deve poi fare il discorso legato alla forma d'onda fornita all'uscita che, in quelli più economici, non è sinusoidale.
Esistono stabilizzatori che svolgono tutte e tre le funzioni e forniscono in uscita una tensione puita e perfettamente sinusoidale, purtroppo hanno prezzi abbastanza elevati essendo apparecchiature prettamente per uso professionale/industriale.
In effetti però costano come quelli "esoterici" forse meno.
Comunque qui:
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1627110&postcount=92
avevo approfondito un po' di più l'argomento.
Nella stessa discussione si parla di apparecchiature varie, ad esempio quelle della Tecnoware (ed altre), cui potete dare un'occhiata per vederne le caratteristiche.
Ciao