Filodiffusione ristorante

Si, proprio quello, con diffusori con 88-90 db di efficenza ha volume e qualità molto più che sufficenti, a meno di non voler fare la discoteca!

Allora forse è anche eccessivo, considera che sarà un sottofondo ma proprio basso basso, odio mangiare e non poter conversare per cui non ho intenzione di farlo fare ai miei clienti, che dici?

Proprio perchè la potenza c'è, puoi tenere bassi volumi e avere un ottimo sottofondo che non copre e disturba...ti dico solo che io non posso permettermi di non capire quello che mi chiede un cliente, rischierei di fare grossi danni!!!

Però radio Swiss Jazz dal PC suona ininterrottamente e ci allieta il lavoro!

Ok allora mi oriento su quell'ampli e diffusori che abbiano caratteristiche simili a quelli che mi hai linkato, in rete non si trovano :(

Ciao, volevo suggerirti propri ogli Indiana come rapporto qualità prezzo...

Tra i modelli citati cambia il diametro del woofer, da 6 o 8 pollici...forse da 6 sono già sufficienti e più discreti come dimensioni

I focal sono ottimi ma costano il doppio, se ci fai caso i prezzi di indiana e dynavoice sono per coppia, mentre il focal da 5" viene 94 euro il singolo pezzo...

Ciao

Volevo anche ricordarti che se prendi l'ampli che ho indicato o uno simile, oltre al doppino di collegamento delle casse devi predisporre anche i cavi di rete per collegare i tastierini di controllo all'amplificatore..

OK vada per gli indiana, dove posizionero'l'ampli ci sono 2 prese lan, basta questo o servono in altre posizioni?
Grz

No non bastano, ce ne vogliono 6, una per ogni coppia di casse...non è una LAN ma il cavo collega il tastierino di controllo all'amplificatore...

In effetti a te potrebbe non servire tirare i cavi, ti crei un pannellino con i 6 tastierini tutti vicini all'ampli....tirare i cavi serve ad esempio se hai 6 stanze diverse e ovviamente vuoi comandare la tua coppia di diffusori DA QUELLA STANZA (non avrebbe senso dover andare in salotto per accendere, comandare il volume e cambiare sorgente se le casse sono in camera da letto!!!)

Io ne ho 4 tutti vicini che comandano le 4 coppie nella zona al pubblico, più due in due uffici, ma l'amplificatore è in un'altra stanza ancora nel rack delle elettroniche, quindi ho dovuto tirare i cavi di rete

kqel.th.jpg
[/URL][/IMG]

5es3.th.jpg
[/URL][/IMG]

5pos.th.jpg
[/URL][/IMG]

L'ampli che mi hai consigliato non si trova a meno di 950eur, è giustificata la spesa o posso tranquillamente prendere qualcosa che costi la metà?

Ho capito, cmq essendo praticamente tutti i diffusori in un unico ambiente non mi servono i cavi, l'importante è che non abbia fili volanti, sto rifacendo il locale interamente per cui sarebbe un peccato.

Quello su cui puoi risparmiare sono (se non ne hai necessità...)

Numero di Zone (con 4 zone stereo metti tre diffusori nel controsoffitto, tre vicino le vetrine e uno ciascuno nel controsoffitto piccolo e zona asporto)

Comandi: visto che comunque avresti tutto vicino non ti servono i tastierini remoti, puoi oèptare per qualcosa di simile con tutti i comandi a bordo

http://www.emporiodellaudio.it/shop...amplificatore-multizona-potenza-4x40wrms.html

Ora che guardo bene però questo è 4 zone MONO...quindi 4 diffusori in totale...però ha gli ingressi microfonici se vuoi fare un karaoke o dettare le comande ad alto volume!!:D

Un'alternativa a questo punto e dopo tutte queste discussioni:D è prendere un sintoamplificatore per Home theater più datato senza tutte le codifiche audio nuove che a te non servono, e configurare i 5 o 7 o 9 canali come MONO...hai sempre la possibilità di impostare volumi differenti per ciascun canale

Onkyo, yamaha, marantz pioneer...con 3-400 euro dovresti cavartela

Se è "un tecnico audio" non avrò problemi a scegliere lui il cavo adatto.

Comunque non esiste un cavo da 4 oppure 8 Ohm o qualsiasi altro valore, quello che importa in questi casi è la sezione dei conduttori, più grandi sono e meglio è, anche in relazione alla distanza, comunque non si dovrebbe scendere sotto i 2,5 mm.q., se esiste una linea principale da cui si fanno delle derivazioni allora è meglio salire ancora un po' con la sezione, usando poi cavi di sezione inferiore per il tratto, sicuramente più corto, tra conduttore principale e diffusore.

Ciao

quello che importa in questi casi è la sezione dei conduttori, più grandi sono e meglio è, anche in relazione alla distanza.........[CUT]
Sono regole di base per qualsiasi tipologia impiantistica,anche un elettricista conosce queste regole!
Un tecnico del suono lo disturberei per cose più complesse!

grazie a tutti, ultima domanda, mi serve la previsione di impatto acustico da un tecnico o posso fare in altro modo?Ripeto, sarà comunque un sottofondo musicale, niente di che.
Grazie

Si !
Esiste la manopola Volume !
E sei hai i controlli Bass e treble puoi anche diminuire bassi se ti sembrano troppi!

Si c'è il volume e il controllo dei toni...ma credo si riferisca alle problematiche di rumore nei locali pubblici...