Film Western in HD

Ciao a tutti.
Mi chiedevo, a distanza di tempo, quale fosse la versione migliore con traccia italiana di ciascuno dei capolavori di Leone.
Mi riferisco alla trilogia del dollaro, C'era una volta il west e Giù la testa.

Questi sono quelli in mio possesso:
  • Il buono, il brutto, il cattivo - Mondo Home (2009)
  • Per un pugno di dollari - Ripley (2008)
  • Per qualche dollaro in più - Mondo Home (2007)
  • C'era una volta il West - 01 (2013)
  • Giù la testa - 01 (2013)

C'è una versione migliore per qualcuno di essi?
Grazie!

EDIT: Ovviamente se fossero UHD 4K sarebbe meglio ancora, ma non penso ne esistano con traccia audio italiana, vero?

Ultima modifica:
Ciao, ti confermo che non esistono edizioni UHD, lo vedi comunque dalla lista in prima pagina.
"Per un pugno di dollari" siamo rimasti alla edizione Ripley, quindi quella abbiamo, non malvagia ma migliorabile.
Sugli altri 4 titoli meglio andare sulle riedizioni Eagle che un po'migliorano specie sull'encoding.

Per "Giù la testa" unica cosa, se interessa, mancano gli extra della vecchia edizione 01, poca roba comunque.
"Per qualche dollaro in più" rispetto alla vecchia 01 mancano anche qui gli extra, c'è però la traccia in inglese precedentemente assente.

Ricordo vagamente ma non mi sembrava un problema così grande.
Bisognerebbe anche sentire Marco, i suoi screen a me non li fa più vedere dal link

Infatti, ho notato che abbiamo perso le screenshot. :(
Ad ogni modo mi pare di capire che è un altro di quei casi di masterizzazione DCP dove la gamma è più alta (2,6 se non erro). Un ulteriore indizio è il framerate, 24 anziché 23,976. Si dovrebbe verificare se alzando la gamma del VPR o TV si riesce a compensare.

Grazie marco!
L'hai fatto anche per gli altri film?
Dalle screen non mi pare che i neri siano alti, anzi! Sembra più un crush, ossia un appiattimento verso il basso. Mi sbaglio?

Ultima modifica:
Ottimo, sei davvero gentilissimo!
Oggi me li guardo con attenzione. Che ne pensi della mia percezione inerente gamma e livello nero?

Si, anche secondo me la Eagle di Per Qualche Dollaro in Più ha problemi di black crush, gamma e livello del nero. E non credo che si possa rimediare modificando le impostazioni della TV. Puoi aggiustare il livello del nero ma il black crush diventerá sempre piú evidente.

"La più grande avventura" western/guerra di John Ford

(BD-R da A&R 18/06/2021)

(EDIT-segnalo che è presente solo il ridoppiaggio anni '70, quello con la voce narrante di Emilio Cappuccio)

Ultima modifica:
3 mar Australia
Django spara per primo(1966)western di Alberto De Martino(Django Shoots First-Australia-Umbrella Entertainment)
16 lug
Partita d'azzardo(1939)western di George Marshall-A&R
22 lug SPA
Le furie(1950)western noir di Anthony Mann(Las Furias-SPA)
23 set GER
Chiedi Perdono A Dio… Non A Me(1968)western di Vincenzo Musolino(come Glenn Vincent Davis)(Django - Den Colt an der Kehle-mediabook AB-GER-Koch)

24 set GER
Una nuvola di polvere... un grido di morte... arriva Sartana(1970)di Giuliano Carnimeo(Sartana kommt-GER-Colosseo)già nel cofanetto UK della Arrow Sartana Collection
fonte

2 nov FR
California(1977)western di Michele Lupo(-bd+dvd-FR-Artus film)
fonte

3 nov FR
Quién sabe?(1966)western D.Damiani (El Chuncho-FR-Carlotta)già: Töte Amigo-GER; Yo soy la revolución-SPA; A Bullet for the General- Blue Underground-2disc USA
fonte

21 ago SPA
I cannoni di San Sebastian(1968)azione di Henri Verneuil(Los Cañones de San Sebastián-SPA)
fonte

Uomini e cobra(1970)western di Joseph L. Mankiewicz(El Día de los Tramposos-SPA)
fonte

a sett FR nuova label Frenezy Edition
Texas Addio fonte
la stessa label se trova la traccia francese è intenzionata a far uscire pure
Per il gusto di uccidere(1966)western di Tonino Valerii(Lanky, l'homme à la carabine-FR-Frenezy edition)

18 ott UK
The Sabata Trilogy(Sabata, Adiós Sabata, Return of Sabata) UK Eureka classic:
Ehi amico... c'è Sabata. Hai chiuso! (già 2 edz GER: amaray; digipak bddvd-Explosive Media; Explosive Media )
Indio Black, sai che ti dico: Sei un gran figlio di...(già: Adios, Sabata-USA-Kino lorber; Adios Sabata-Special Edition-anche Neuauflage edz-GER)
È tornato Sabata... hai chiuso un'altra volta!(Sabata Kehrt Zurück-Special-Special Edition-anche Neuauflage711&refinements=p_n_date%3A831287031%2Cp_n_binding_browse-bin%3A929004031&rnid=928994031&s=dvd&sr=1-30[ edz-GER; The Return of Sabata-USA-Kino)
fonte
28 ott GER
Amico, stammi lontano almeno un palmo(1971)western di Michele Lupo(Ben & Charlie-mediabook 2discA1000B1000-GER-koch)
cover A1000
cover B1000

NOTA l'edz cof. spaghetti western della cult films UK la cui uscita prevista 26 lug pare rinviato