Film per testare effetto rainbow

AB16

New member
Vorrei provare qualche dlp per verificare se soffro dell'effetto rainbow; mi potete segnalare qualche scena di qualche film durante la quale è molto probabile riscontrare questo problema, in maniera tale da andare preparato e non far perdere molto tempo?
Grazie. Saluti.
 
Direi che il metodo migliore per capire se uno soffre o meno di tale effetto è di guardarsi tranquillamente un film, o spezzoni vari, senza porsi il problema, se ne soffri te ne accorgi, se non vedi nulla va bene.

Con i vpr attuali può benissimo darsi che in particolari scene, per qualche attimo tu possa vedere l'effetto, ma se non sei un caso patologico, molto rari, ti capiterà una volta, direi meno di mezzo secondo in qualche parte dell'immagine, ogni 10 film.

Io lo vedo, con "alcuni" vpr di qualche anno fa era una festa di fuochi artificiali, con altri era qualche attimo in molti film, ora con il mio attuale sono nelle condizioni che ho descritto prima.

Il motivo per cui non ti fornisco altre indicazioni è semplice, se ti dicessi: metti la tal scena e comportati così e così con la testa e gli occhi, probabilmente riusciresti a vedere qualcosa, cui in condizioni normali non faresti caso, ma poi ti troveresti, anche inconsciamente, a ripetere sempre quei tentativi in ogni scena, con il risultato di rovinarti solo il piacere della visione.

Ciao
 
Per quanto concordi con Nordata, mi permetto di consigliare due titoli: Transformers 2 e Changeling per il semplice fatto che sono pellicole particolarmente insidiose: la prima con forti luci bianche abbaglianti veloci ed intermittenti su sfondi neri che ritengo metterebbero in crisi qualunque occhio sensibile al rainbow senza dover andare a cercare volutamente l'effetto.
Changeling perchè è un film molto buio con forti contrasti delle luci esterne anche questi 'habitat' naturali per il rainbow...
 
Racconto la mia esperienza:

Non avevo mai notato l'effetto, poi un giorno a casa di un amico, tanto tempo fa, vidi un Infocus 4805 e mi accorsi del fenomeno. Ebbene da quel giorno, purtroppo, non ho mai potuto piu vedere un dlp.

Devo dire che su VPR di ultima generazione l'effetto rainbow lo noto saltuariamente ma comunque mi rimane un forte senso di affaticamento generale a prescindere dal film o da scene particolari.

Se ne soffri, come dice Norico, te ne accorgi tu stesso senza nessun problema.

Ciao
 
D'accordo con Mimmo.Ho visto diversi DLP all'opera a casa di Andrea Manuti,e non mi ero mai posto il problema,non facendoci mai caso.Poi un giorno,durante uno shootout da Simone Berti per la scelta di un vpr nuovo,mi sono messo in guardia perche' non volevo sbagliare acquisto a causa del rainbow.Risultato:una marea di flashate.Peccato,perche' un DLP prima o poi lo vorrei,magari sara' per quando i 3-chip scenderanno a prezzi piu' abbordabili.
 
La cosa è davvero strana e credo che si entri a pieno titolo nella soggettività: io ho visto il rainbow su un Optix ma in maniera così pesante che per la mezz'ora successiva alla demo ho avuto la nausea.....ma ho provato a vedere per ore lo Sharp 21000 e, ovviamente, il mio, senza il minimo disturbo e sono a circa 90 ore di utilizzo....
 
se lo vedi lo vedi anche quando meno te lo aspetti...io ho visto arcobaleni con un infocus x10 (non avrei mai immaginato) anche senza andare a cercarlo quindi nella normale visione con vari spezzoni di film...che delusione!!!
 
Top