Direi che il metodo migliore per capire se uno soffre o meno di tale effetto è di guardarsi tranquillamente un film, o spezzoni vari, senza porsi il problema, se ne soffri te ne accorgi, se non vedi nulla va bene.
Con i vpr attuali può benissimo darsi che in particolari scene, per qualche attimo tu possa vedere l'effetto, ma se non sei un caso patologico, molto rari, ti capiterà una volta, direi meno di mezzo secondo in qualche parte dell'immagine, ogni 10 film.
Io lo vedo, con "alcuni" vpr di qualche anno fa era una festa di fuochi artificiali, con altri era qualche attimo in molti film, ora con il mio attuale sono nelle condizioni che ho descritto prima.
Il motivo per cui non ti fornisco altre indicazioni è semplice, se ti dicessi: metti la tal scena e comportati così e così con la testa e gli occhi, probabilmente riusciresti a vedere qualcosa, cui in condizioni normali non faresti caso, ma poi ti troveresti, anche inconsciamente, a ripetere sempre quei tentativi in ogni scena, con il risultato di rovinarti solo il piacere della visione.
Ciao