Questi raffronti High, non posso farli. Posso prendere in esame un paio di film però:
Uno è Hancock. Come abbiamo notato in molti, il trailer da l’impressione di essere più nitido e dettagliato.
Notate che ho usato la parola “impressione” non a caso. Di fatto il trailer, condensa in pochi secondi una successione di immagini molto rapide.
Ma se si guardano le stesse sequenze montate all’interno del film, si nota che la quantità di “grana” o la nitidezza è per lo più la stessa. Una delle sequenze (quella della balena in acqua) non è confrontabile, in quanto nel trailer, è proposta bella nitida, mentre nel film è stata modificata con delle righe di scansione grossolane per farla vedere come fosse un filmato video a bassa risoluzione di Youtube.
Ma per il resto, (le scene della panchina, quella all’interno dell’appartamento, del treno accartocciato ecc.), a me sono sembrate identiche….
eccetto il formato:
Il film è croppato sopra e sotto per ottenere da un super35 un AR di 2,40:1.
Il trailer invece è un open-matte. Quindi c’è un ulteriore guadagno di definizione.
Quindi questo caso lo “Liquiderei” semplicemente più come “un inganno percettivo” (bella questa

) dovuto alla scelta fortunata delle sequenze usate.
Chi ha visto Hancock al cinema sa che la resa in BD è identica a quanto proposto in sala. Io l’ho visto in 35mm, in 4K e in BD. Quindi sono scagionati difetti di trasferimento dal Digital Intermediate come compressione o roba varia.
Poi c’è l’altra tipologia che dicevo nell’altro post: la diversificazione in post-produzione (fa pure rima):
un caso che mi viene in mente è Star Trek Nemesis.
Nel trailer presente sul BD, anch’esso scansionato in HD, si vede benissimo che le scene che sono state usate, non avevano avuto lo stesso color timing del film.
E’ palese nella scena del pianeta dove Picard e soci scorrazzano con l’Argo, dove nel trailer il cielo è addirittura azzurro mentre nel film è giallo!!
Diciamo che queste due secondo me, sono le principali ragioni delle diversità che a volte vediamo. Naturalmente ogni film fa storia a se e i casi che citi tu High, non li conosco.