Film in HD di ottima qualità A/V

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Chiedo venia per il prolungato silenzio ma tra il lavoro prima e le ferie poi, non ho avuto il tempo di star dietro alla lista. Comunque eccomi qua, di nuovo :D

Aggiornata la lista in prima pagina:

2012 per la sezione AUDIO/VIDEO;
We were soldiers e Codice Genesi (codifica audio ITA?) per la sezione AUDIO;
Evangelion 1.11 (codifica audio ITA?) per la sezione VIDEO

Per tutti gli altri titoli nominati resto in attesa di ulteriori conferme. Nel frattempo, inserisco d'ufficio il concetro dei Within Temptation nella sezione AUDIO, che oggettivamente si beve tutti gli altri titoli presenti in lista e la sua assenza è inaccettabile (sarei tentato addirittura dalla sezione AUDIO/VIDEO, essendoci già quello dei Jethro Tull il cui video è inferiore... ma in realtà sarebbe più corretto spostare quest'ultimo nella sezione AUDIO). E lancio il sasso per Toto - Falling in between sezione AUDIO/VIDEO.

Di Piovono polpette e dei vari Toy Story che mi dite, invece?
 
Ultima modifica:
i BD di Toy Story ... sono da riferimento nel reparto Video ... sia 1 che 2. Immagino lo sarà anche il 3 ovviamente ma deve ancora uscire.
 
Confermo sia Psycho che La Principessa e il Ranocchio.

E ripropongo Il Nastro Bianco, non posso credere che nessuno qui l'abbia visto o chen on sia rimasto incantato dal dettaglio e dalla bellezza del bianco e nero di questo film :D
 
Io "Il nastro bianco" l'ho visto a noleggio, mi è piaciuto, ma sinceramente non saprei se votarlo tra i riferimenti. Cioè, l'immagine è ottima in tutti i frangenti luminosi, fra le migliori che abbia mai visto indubbiamente, oserei dire che spacca il capello in quattro! Ma nei frangenti con basse luci e nelle scene scure tende ad impastarsi molto su vpr. Probabilmente per ragioni non dipendenti dal trasferimento.
 
Confermo l'altissima qualità del BD di evangelion 1.11, tra l'altro all'interno è disponibile anche la versione 1.01 da telecinema invece che da DI e la differenza è abissale.

L'unica precisazione che voglio fare è la presenza di color banding in alcune sequenze, però non ho capito se sia un limite fisiologico del 4:2:0 oppure si sarebbe potuto evitare.

Dal lato audio, il core del DTS MA mi è sembrato semplicemente fantastico, ma per una valutazione più completa lascio i commenti agli utenti dotati di impianti con decodifiche HD
 
Fr4gZ0n3 ha detto:
L'unica precisazione che voglio fare è la presenza di color banding in alcune sequenze, però non ho capito se sia un limite fisiologico del 4:2:0 oppure si sarebbe potuto evitare.
Mi scuso per l'OT ma dato che potrebbe interessare a qualcuno, rispondo volentieri: il color banding purtroppo era in parte già presente sul master. Probabilmente in fase di creazione dello stesso non è stato applicato il dithering (o è stato applicato male). Per quanto possibile si è tentato di attenuarlo aggiungendo il dithering a posteriori ma nelle sequenze più sofferenti purtroppo l'effetto non si è potuto ridurre più di tanto. Anche in fase di compressione si è tarato l'encoder per fargli mantenere più dithering possibile (il rischio era che non lo mantenesse, rendendo di fatto inutile tutto il processo precedente).
Il mantenimento del dithering comunque è una delle cose che mette in mostra i limiti del 4:2:0 :P oltre ad essere abbastanza difficile da preservare.
Non è ovviamente una scusante, ma se ti può consolare, l'edizione italiana è allineata (qualitativamente parlando) alla giapponese. Edizioni europee simili (tipo tedesca) sono messe peggio (assenza di dithering o dithering cancellato in fase di codifica) come puoi vedere un esempio QUI(screenshot italiano) e QUI(stessa scena dal BD tedesco)
 
Grazie mille per il chiarimento, in effetti ci è andata bene (personalmente le uniche scene in cui il difetto si nota sono quelle sul treno). E pensare che credevo che il video qui in europa fosse arrivato già encodato dal Giappone, ma evidentemente mi sbagliavo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top