• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Film in HD di ottima qualità A/V

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Hai perfettamente ragione Rosario. Il problema riguardo all'ottimo riversamento, in particolare per i film pre-DI è solo uno: chi ne garantisce la bontà? A parte i film effettivamente restaurati, tipo Blade Runner et similia.
Io su alcuni titoli sono tranquillo perchè li ho avuti in pellicola e so per certo che la qualità non potrebbe essere migliore, o almeno non radicalmente.
Ad esempio in un ipotetica lista fedeltà, ci metterei The day after tomorrow, Matrix, Star Trek Nemesis, che sono pari pari alle copie 35mm che avevo.
Ma NON ad esempio Eyes wide shut, che secondo me è riversato da SCHIFO (anche questo lo avevo).

Poi alla fin fine, anche nei "reference assoluti" si cade molto spesso nel soggettivo. Per esempio in lista c'è 21. Sicuramente è fedele al master originale, (anche perchè è interamente girato in digitale). Ma la qualità dell'immagine ad esempio a me non piace molto. Non che faccia schifo eh....ma non l'avrei messo in lista.
 
Ultima modifica:
Già , è da mettere in conto pure la soggettività.
Per esempio io avrei qualcosa da opinare sui 2 "KILL BILL" ;
Quasi tutti i primi piani sui volti sono eccezionali ma per il resto l'immagine mi da quasi la sensazione che sia leggermente fuori fuoco.
Però IMHO è fedele all'originale. Che facciamo? :D
 
marcocivox ha detto:
Inseriamo anche la valutazione a fianco del titolo
IMHO la valutazione è già implicita già nel fatto di essere inseriti in lista, penso che trovarsi quà vuol dire che il film merita o 9, o 9,5 o 10, così è come io ho sempre letto la lista e cosi' io mi sono sempre mosso per proporre i miei inserimenti
 
Guarda, un altro utente tutto preoccupato mi aveva additittura scritto in privato. Ora, io il film non l'ho più, ma il riversamento (ne parlai anche con Edoardo al telefono qualche tempo fa e me lo confermò) è molto più impastato di quello che dovrebbe essere, anche se in pellicola era ovviamente sgranato da morire. Ma molto più compatto e con una cromia molto più vivace e luminosa. Ne ho anche parlato nell'apposito trhead se cerchi. Quì poi andiamo OT;) Secondo me la compressione è mal gestita ma ho riscontrato anche altre lacune. Domani caso mai ti scrivo in privato.
 
alpy ha detto:
Guarda, un altro utente tutto preoccupato mi aveva additittura scritto in privato. Ora, io il film non l'ho più, ma il riversamento è molto più impastato di quello che dovrebbe essere, anche se in pellicola era ovviamente sgranato da morire. Ma molto più compatto e con una cromia molto più vivace e luminosa.

Eccolo qua l'utente "tutto preoccupato!"
E a tutt'oggi confermo anch'io la perplessità sulla cromia differente dalle visioni viste in passato e su alcune scene troppo impastate. FINE OT
 
Plutogiò ha detto:
io per i film in CG metterei solo mostri contro alieni

Posso anche essere d'accordo (non ho visto il titolo in oggetto in BD) ma che senso avrebbe una lista di un solo titolo? E cosa mi rappresenterebbe l'eliminazione dei precedenti? Forse che Ratatouille e Wall-E, da quando è uscito Mostri contro Alieni, sono peggiorati in qualità e non sono più riferimenti? Forse che non lascerebbero i nostri amici a bocca aperta mentre prima lo facevano?

Io continuo a pensare che mantenere una lista di animazioni da riferimento sia un inutile dispendio di spazio: le animazioni sono tutte riferimenti per default, è praticamente impossibile non azzeccare un transfer con materiale interamente digitale.

Per quanto riguarda il resto della lista, mi pare di capire che il consenso generale propenda per il mantenimento dello status quo; solo due persone si sono pronunciate in favore di un accorciamento in termini di Titolo 1 & 2 ma, in assenza di voti contrari, riterrei di poter procedere.
 
Io, invece, non sono d'accordo ...
Anche le Animazioni, possono stupire o meno !
Non dipende certamente dai tranfer o dagli authoring ma dal "tratto" e sfumature usate ;)
Pur essendo Animazioni,Ice Age 1 & 2 o Battaglia per la Terra, Cenerentola e gli 007 Nani, Happy Feet e altri, imho non sono paragonabili ai Top Pixar e DreamWorks ultimi ;)
 
ev666il ha detto:
....Forse che Ratatouille e Wall-E, da quando è uscito Mostri contro Alieni, sono peggiorati in qualità e non sono più riferimenti? Forse che non lascerebbero i nostri amici a bocca aperta mentre prima lo facevano?...Per quanto riguarda il resto della lista, mi pare di capire che il consenso generale propenda per il mantenimento dello status quo

No no Evil, intendevo dire che ritengo Mostri contro Alieni il miglior BR di CG al momento, tutto qua, non che Wall-E o Ratauille siano degradati, per quanto riguarda la struttura della lista mi adeguo alla "maggioranza".

ciao
Giovanni
 
Dunque, ho raccolto i pareri espressi nelle ultime due pagine del thread per capire in che direzione muove la maggioranza:

1) Aggiornare la lista ai soli riferimenti assoluti
Pro: 3
Con: 6

2) Accorciare la lista (Titolo 1 & 2)
Pro: 1
Con: 1

3) Eliminazione lista CG
Pro: 2
Con: 2

A meno che qualcun altro non voglia dire la propria, direi che abbiamo un responso (provvederò quanto prima all'attuazione del punto 2) :)
 
Ultima modifica:
Mai visto un OP più democratico... :D

Io sono un po' in dubbio sul punto uno, ma capisco che sia praticamente impossibile stabilire cosa è riferimento assoluto e cosa no.
 
1) contro (altrimenti si cambia anche il nome del thread, che a mio avviso ha giustamente lo scopo di indicare quali titoli usciti fin'ora hanno un'ottima qualità)
2) accorciare la lista in che modo? :confused:
3) cg? cioè?
 
Accorciare la lista accorpando sequel e prequel al titolo originale (per esempio, citare Transformers 1 & 2 sulla stessa riga anziché avere una riga per il primo e una per il secondo):

ADESSO è...

Transformers (Dolby Digital)
Transformers 2 - Revenge of the fallen (Dolby Digital)

ACCORCIANDO sarà...

Transformers 1 & 2 (Dolby Digital)


CG sta per Computer Grafica (si riferisce alle animazioni 3D) ;)
 
per il primo punto scusa se lo dico ma mi sembra una banalità :p , se lo vuoi fare fallo, altrimenti imho è lo stesso, basta usare ctrl+f e sparisce il problema :D

Per i film in cg, boh, per me si possono anche lasciare
 
darkgoky ha detto:
le scene al buio però non mi paiono da riferimento. assurdi però i primi piani all'aperto:cool:


ti riferisci a Lost? sui primi piani si contano tutti i pori di Sawyer, le cicatrici di Locke e le lentiggini di Kate e Charlotte :cool:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top