• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Film in HD di ottima qualità A/V

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Si potrebbe,pero' rimane un thread,Imho,un po' fine a se stesso,come quelli sugli screenshots dei vpr.Mi spiego meglio,qui passa troppo spesso il messaggio che si vede bene solo se "taglia" e spacca la mascella,ma non funziona cosi'.La qualita' video di un BR puo' dirsi riuscita quando duplica in tutto e per tutto la visione originaria del regista e direttore della fotografia,ivi compreso grana,b/n e quant'altro.Ci sono parecchi BR riusciti che qui non troverebbero spazio per questo motivo.In piu',tutto va filtrato attraverso la qualita' della catena video di ciascuno.Dunque ripeto,con tutto il rispetto per il grande impegno di Evil,tutto questo mi pare un po' fine a se stesso.
 
Sono pienamente d'accordo per quanto riguarda le considerazioni per la qualità audio/video dei Blu-Ray.

Infatti tali considerazioni sarebbero da mettere nel primo post come "istruzioni per l'uso" :D

e magari rendere il thread più organico inserendo nuove categorie in cui mettere proprio quei film che pur non essendo un riferimento , non presentano difetti di encoding o altri errori imputabili alla trasposizione...

:)
 
^ una causa persa: si è cercato a più riprese di trovare un accordo sul metro di giudizio e si è sempre inevitabilmente arrivati a un nulla di fatto. E questo, come si è detto, perché la qualità audio/video di un BD dipende dal metro di giudizio utilizzato, dalla catena audio/video su cui lo si guarda e dal gusto personale dell'osservatore.

Il modo in cui ho sempre inteso questa lista è quello di un "consiglio per gli acquisti" di BD che possono fungere da demo quando si invitano gli amici ;)
 
non fatella troppo complicata suvvia... :)
è chiaro che qui non si fanno recensioni dei film, sulla loro qualità artistica o sulla perfetta aderenza del video alle intenzioni del regista e al film in sala...

semplicemente si scrivono i titoli dei bluray che lasciano con la bocca aperta quando si mostrano agli amici.
E'inutile star lì a prenderla troppo per il sottile, è ovvio che se devo scegliere tra speed racer o miami vice/300 (ottimi in hd ma strapieno di grana per scelta del regista) preferirò di certo il primo per il video pulitissimo e ultra definito che ben racconta le possibilità dell'alta definizione.
Tutto qui, niente di più complesso o articolato.
Per questo è giusto eliminare I am Legend e simili...sono bluray che (tranne alcune scene in questo caso) non rappresentano l'idea di perfezione e pulizia video che l'alta definizione può raggiungere (anche se sono fedeli repliche della pellicola originale).

spero sia chiaro il discorso e la "semplicioneria" del thread in questione...soltanto una vetrina per quelli che sono più belli a vedersi e sentirsi, non per i migliori bluray!
 
Anche per me Legend ha dei primi piani e dei neri da rimanere sbalorditi...questo dimostra che sul tema non ci sono assoluti ne' verita' oggettive.
 
Segnalo per il Video Babylon A.D (Veramente Ottimo)

Audio Ita 5.1 DTS HD (ho ascoltato solo il core DTS) tuttavia Molto Buono.
 
mariettiello ha detto:
Per questo è giusto eliminare I am Legend e simili...sono bluray che (tranne alcune scene in questo caso) non rappresentano l'idea di perfezione e pulizia video che l'alta definizione può raggiungere (anche se sono fedeli repliche della pellicola originale).

E' giusto per chi? Per te forse! Concordo con moltissimi in questo forum che "Io sono leggenda" si veda benissimo! Dov'è la grana in questo film? Io non la vedo assolutamente! Dettaglio perfetto, neri perfetti, profondità quasi reale, colori brillanti e naturali, ecc...! Per me merita più di molti elencati in questa discussione!
 
Ti assicuro che I am Legend è un film bello ha tratti ottimo ma non sicuramente da riferimento....lo è tanto per restare in tema will smith, io Robot.
Dipende molto dalla catena video....magari nei tv hd o full si vede benissimo, ma quando si proietta sul grande schermo con un vpr tutte le magagne vengono a galla.;)
 
Puo' darsi sia come dici tu,Ciccio.Io ti dico solo che Andrea Manuti lo utilizza come disco test per le tarature dei vpr,dato l'elevato contrasto e l'ottimo nero...
 
ciccio1112 ha detto:
Ti assicuro che I am Legend è un film bello ha tratti ottimo ma non sicuramente da riferimento....

Queste discordanze che abbiamo dimostrano la soggettività del nostro giudizio! Ancora non capisco il perchè non possa essere ritenuto un bd di riferimento, nonostante tantissimi in questa discussione lo definiscano perfetto e, come dice giangi 67, nonostante venga utilizzato come disco test! Secondo me merita il riinserimento!
 
mariettiello ha detto:
eliminare I am Legend e simili...sono bluray che (tranne alcune scene in questo caso) non rappresentano l'idea di perfezione e pulizia video che l'alta definizione può raggiungere (anche se sono fedeli repliche della pellicola originale).

Concordo su tutto e ribadisco che le sottigliezze che rendono un immagine di riferimento si possono cogliere solo con un VPR.;)

@giangi67

Sbaglio, o ai tempi, dichiarasti anche tu che non era da riferimento.:read: :asd:
 
Bbbhè.... Io "I amLegend" lo vedo col proiettore e si vede da Dio.......
non c'è nemmeno il sentore di grana o quant'altro possa inficiare la nitidezza del quadro che seppur con lievi flessioni ma con scostamenti minimi in certe scene buie (ma penso sia forse colpa del mio proiettore :cry: ) è da riferimento :O
 
ciccio1112 ha detto:
Concordo su tutto e ribadisco che le sottigliezze che rendono un immagine di riferimento si possono cogliere solo con un VPR.;)

Non sono d'accordo! Io ho un crt hd e le differenze sottili di qualità tra i bd le vedo; magari non relative al dettaglio, ma in quanto a naturalezza e brillantezza dei colori, luminosità, contrasto, rumore video e presenza di scalettature noto anche i minimissimi difetti (il che non è poco)!
 
I am legend è quasi sempre eccezionale come qualità video.
Sul film e sulle creature ho da ridire, ma come BR è sicuramente da riferimento.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top