• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Film convertiti in 3D: si e no!

Interessati? Faranno sicuramente tutto in 3D in 12 edizioni diverese. Mi vengono i brividi se penso a spade laser che volteggiano per la sala cinema

Personalmente trovo si stia davvero esagerando. Non ho assolutamente nulla contro il 3D, anzi, ma film girati e pensati per il 2D NON devono essere stravolti solo e soltanto per fare cassetta.
:nono:

Davvero un fan spenderebbe 10 euro per vedersi LOTR in edizione cinematografica (leggesi monca) in 3D dopo averla vista e rivista in edizione estesa in DVD e BRD? Io non sono tanto sicuro, al massimo potrebbe aspettare un noleggio in home-video. Io, almeno da parte mia, sono sempre più contento di andare contro a certe decisioni imprenditoriali che sfruttano e credono che noi fan e appassionati di cinema e home-theater abbiamo ancora l'anello al naso...

Il signore degli anelli è pieno di panning, basta prendere la sequenza 2d composta dai fotogrammi A B C D, e trasformarla nella sequenza stereoscopica AB BC CD e il 3d naturale è bello e pronto.
Ovviamente tutto dipende dalla costanza nella velocità del panning, ma è possibile che un software possa sfruttare queste cose per calcolare la profondità dell'immagine.

In ogni caso il lavoro è immane ed è pari se non superiore alla completa realizzazione di un film in cgi.

Il punto secondo me non è questo. Volendo, tutto si può fare. Ma comunque vai a stravolgere un'opera pensata per il 2D. E' un pò come i vecchi film in B/N colorizzati successivamente: un vero scempio, per non dire peggio.
Ma che si sfoghino con i prossimi spiderman 4, 5 e 6 e tutte le altre ciofeche simili, e lascino stare capolavori (imho) come Star Wars (1977) e LOTR!!

"a la casa di produzione ha rifiutato con un comunicato ufficiale l'operazione, costringendo Ridley Scott a starsene buono e lavorare unicamente sulla post-produzione della versione 2D."

menomale, forse qualcuno con un pò di buonsenso nel mondo del cinema c'è ancora.

stendiamo un velo pietoso per jackson e lucas, appena c'è la moda del momento devono andarci dietro per forza :rolleyes:
Ma che poi Lucas quanti cavolo di anni avrà? ma perchè nn si gode i suoi miliardi e la fa finita con queste porcate? pensi piuttosto alla trilogia in 2k a regola d'arte :mad:

Picander ha detto:
Il signore degli anelli è pieno di panning, basta prendere la sequenza 2d composta dai fotogrammi A B C D, e trasformarla nella sequenza stereoscopica AB BC CD e il 3d naturale è bello e pronto.
.

Questo va bene per il Panning ma per le immagini statiche come la mettiamo?Se manca l'informazione stereoscopica un programma sofisticato potrà solamente simularlo,creare l'illusione di profondità senza esserci la ripresa originale ....Dovrei vedere il risultato...
D'accordo è già stato fatta un'operazione del genere per il B/N trasformato in colore,le prime prove sono risultate orrende,oggi il sistema è molto più performante,ma sà sempre di posticcio,di falso,di un trucco.
Le opere in 2d sono state riprese pensando al 2d ,perchè riproporle in 3d?
Meglio farne di nuove e basta!
Possibilmente senza esagerare :rolleyes:

Ma voi credete che appena prenderà piede, TUTTI i film nuovi saranno in 3D? Io spero tanto di no, altrimenti sarebbe la morte del cinema..

@loreeee
Non credo esista quel pericolo. Almeno fino a quando i TV non saranno in grado di poter visualizzare immagini in 3D senza bisogno di alcun apparato esterno (lettori, occhiali, etc).
;)

Ma tira cosi tanto vedere film scuri con occhiali da sole, solo perchè esce il bastone della felicità dallo schermo ?