• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

file flac e mp3....un aiuto....

Giangian65

New member
ciao a tutti,
premesso che sono un neofita assoluto, da poco mi sto avvicinando all'audio di qualità e ho letto su questo forum e su altri in giro per il web la bontà delle tracce audio "flac".
mi scuso in anticipo se dovessi scrivere delle inesattezze, ma avrei un paio di dubbi da chiarire e più in particolare:
ho cominciato comprando una cuffia della akg k451 ed un dac fiio e07k (set del fiio vol 60 e volume del player 50).
provando in questi giorni alcune tracce audio sia in flac che in mp3, o sono sordo o non riesco a sentire differenza alcuna tra uno ed l'altro tipo di file. ??!!??
i file sono archiviati su hd esterno e per ascoltarli mi collego all'audio del pc (Samsung all in one di circa 8 mesi di vita)
può essere la scheda audio del pc che fa da "tappo" o che ???
in caso positivo che altro modo ho per cercare di sentire la differenza tra un file e l'altro...... spero di non dover comprare un lettore tipo fiio x3 (che peraltro mi interesserebbe parecchio) ma prima vorrei sentire con le mie orecchie la differenza dei 2 tipi di file, anche perché vedo che acquistare album in flac costa mediamente 5 volte rispetto al cd normale e 8 volte lo stesso album in mp3 (fonti hdtracks ed amazon) però se poi alle mie orecchie suonano uguale........
ringrazio in anticipo a chi mi vorrà chiarire i miei dubbi e spero comunque di ottenere anche altre informazioni circa un mondo veramente affascinante.
grazie ancora
 
Gli MP3 sono file compressi, con relativa perdita di informazioni rispetto al segnale originale. I Flac invece sono lossless, ovvero senza perdita, da cui si evince che con questi ultimi il segnale riprodotto è quanto più possibile identico all'originale.
Se ascolti con la cuffia collegata direttamente al pc, non mi sorprende però che tu non senta differenze.
Inoltre usando il controllo del volume del player introduci un peggioramento della qualità sonora.
Per sentire le differenze, soprattutto se gli MP3 sono a 320, occorre una catena audio adeguata, altrimenti sono soldi e tempo sprecati.
 
intanto grz per la rapidità della risposta....
ma scusa cosa intendi per catena audio adeguata ??
akg k451, fiio e07k, e unità di riproduzione?? o che altro??
come player ho letto che molti si trovano bene con il foobar 2000 ma il pc va comunque bene??
grz ankora e scusa se faccio domande stupide.....
 
Intendevo dire che fra un mp3 a 320 e un flac le differenze si sentono con impianti abbastanza performanti.
Comunque, pur non conoscendo il tipo di controllo di volume del FiiO (anche se immagino sia digitale), io imposterei il volume sul player al 100% e lo controllerei solo dall'amplificatore.
 
Ci sono flac ... e flac. Il tuo fiio supporta quelli fino a 24bit/96khz non quelli a 192, ma va già bene così perchè con un flac a 16bit (il rip di un cd) si sente una grande differenza rispetto agli mp3. Non tutti gli mp3 a 320 sono uguali ad un flac a 16bit, dipende dalla qualità del file originario da dove hanno cominciato a comprimere. Certo se tu da un flac a 16bit vai a farti direttamente un mp3 a 320 qui la differenza è minima. Gli mp3 che si trovano in giro hanno subito migliaia di passaggi, compressi e decompressi in ogni salsa da chissà quante persone.
Hai un vero flac a 24bit? Lì la differenza è enorme. Come collegamenti mi sembra che stai facendo bene: fiio collegato in usb al pc e cuffie all'uscita ottica/minijack del fiio. E' un primo passo.
C'è anche da dire che ti manca un amplificatore separato, che stempera il suono piatto e polveroso tipico del pc. Al fiio lascerei il compito di fare solo da dac. Per un amplificatore da cuffia consiglio: woo audio, ray samuels, red wine, decware, alo audio ... se peschi tra questi non puoi sbagliare.
 
Ultima modifica:
mi aggancio per una curiosità.
Certo, potrete sempre rispondermi "ascoltali dal tuo impianto" ed è sinceramente una risposta onesta.
Quali differenze, oltre allo spazio occupato, esistono tra un file flac rippato con compressione standard (4) ed uno rippato senza compressione?
Grazie.
 
Allora bisogna chiarire che il flac è di per sé un codec di compressione, compressione che non va però ad intaccare il flusso audio, a differenza dell'mp3 o aac. Se uno vuole andarsi a studiare come viene applicato l'algoritmo matematico che opera alla base del codec, su internet trova tutta la documentazione. Per i livelli di encoding 1,2,3 ... fino a 9 ti faccio uno schema:
Lossless Level 1 > Size 22.32 MB > 27% Compressed = 1.411 kbps
Lossless Level 5 > Size 20.75 MB > 32% Compressed = 1.411 kbps
Lossless Level 8 > Size 20.59 MB > 33% Compressed = 1.411 kbps

Come vedi cambia solo il "contenitore" più o meno ampio a seconda dei livelli. Ma assolutamente ad orecchio umano non è udibile alcuna differenza. Il livello 5 è un buon compromesso. Certo, dipende pure al giorno quanta roba rippi, e quanto spazio hai ... trova il giusto equilibrio anche in base ai tempi :)
 
Ultima modifica:
Io personalmente ho iniziato a sentire differenze tra alcuni mp3 e i flac solo dopo aver preso un ampli da 2000€ e con una sorgente che di base me ne è costata 750...
 
Confermo quanto detto sopra ; più la catena è di qualità e più senti i difetti o differenze tra vari formati.
Anch'io ascolto Flac rovesciati in CD e confrontato ad un CD originale è come ascoltare la stessa cosa.
Devo ammettere che un Mp3 a 320 non suona per niente malaccio e per lo spazio che occupa, mediamente 4 mb,confrontato ad un Flac che ne occupa mediamente 40 mb di spazio, allora la compressione mp3 merita tanto di cappello.
 
Si hai ragione,mi sono un po allargato in termini di spazio,il fatto è che ascolto parecchi brani in 12 inch version e mediamente arrivano a 6 minuti e superano anche i 45 mb :D
Comunque è sempre una grossa differenza tra i due formati.
Ma come si dice: tanto spendi tanto hai ;)
 
Ultima modifica:
Era solo per precisare. :)
E comunque sono d'accordo con te. Per esempio su un player portatile il FLAC mi sembra del tutto inutile. Un MP3 di buona qualità (io ad esempio uso solo MP3 VBR intorno ai 256kbps) va più che bene.
 
In merito alla differenza tra un mp3 320 e un flac 16bit ne ho parlato su. Non tutti gli mp3 320 sono uguali come non tutti i flac 16bit sono uguali. Invece la differenza con un flac a 24bit è abissale. Poi entra in gioco la qualità della catena.
 
Ultima modifica:
Non discuto. Ma un conto è apprezzarne le differenze sull'impianto che hai in firma, un'altro è camminando con le cuffiette.
A mio parere con un normale walkman (non parlo di modelli esoterici con cuffiette da 200-300 euro) è praticamente impossibile.
 
Ripeto, prendi il tuo cd preferito, lo rippi in flac 16bit e poi il flac te lo fai in mp3 320, la differenza è minima, se non nulla, praticamente insignificante. Invece prendi il tuo flac rippato a 16bit etc, con i software che conosciamo, e ti vai a scaricare l'mp3 320 non si sa dove, l'80% delle volte stecca, è farlocco, non paragonabile al tuo flac. E' un discorso pratico/quotidiano non tecnico. Concordo con te se come presupposto poniamo rip, compressione e conversione eseguiti a regola d'arte. Morale della favola: meglio farsi le cose in casa.
E poi sì, se parliamo delle cuffiette dell'ipod in dotazione, allora neanche con i flac a 24bit senti la differenza.
 
Ultima modifica:
Top