Secondo me siete un po' ingenerosi con PES di quest'anno
In un anno di tempo secondo me la Konami ha fatto abbastanza; ha implementato un sistema chiamiamolo a 360 gradi dei movimenti e passaggi, ha aggiunto nuove belle animazioni, specialmente sui tiri e sulle corse dei giocatori (qui faccio una parentesi per sfatare un luogo comune secondo il quale le corse dei giocatori in PES fanno schifo rispetto a FIFA; secondo me è proprio il contrario: al di là del fatto che in FIFA tutti i giocatori corrono nella stessa maniera, per me è anche orribile da vedere; stessa corsa col busto davanti, testa dritta e le ginocchia che mal appena si piegano; in PES non dico che sia straordinariamente realistico ma almeno c'è più varietà di corse e i giocatori sono gobbi perché devono essere gobbi; guardate bene una partita reale e spero che ve ne rendiate conto di quello che parlo; in ogni caso, io parlo delle CORSE dei giocatori, cioè di come corrono quando schiacci il tasto R1 perché per quanto riguarda i movimenti da fermo e cambi di direzione devo ammettere che FIFA è superiore); in più hanno raggiunto questa nuova telecamera che offre una bellissima visuale del campo e rende il gioco decisamente più appetibile. In realtà non si tratta di una novità perché è la classica angolazione che ci hanno tolto sin da PES 2008.
Per il resto ci sono molte cose su cui discutere; ad esempio i tiri con i quali non mi ci trovo ancora; cmq, ciò non toglie il fatto che Konami abbia fatto dei grandi progressi quest'anno e che hanno messo le basi almeno per un gioco next-gen.
Io onestamente, i movimenti a 360' li sento abbastanza; poi "de gustibus". Per me la sensazione dei binari e della macchinosità dei giocatori si è ridotta notevolmente; non è ancora ai livelli di FIFA ma per me la sensazione è più che buona.
Ora, oggettivamente FIFA senz'altro è un gioco migliore, molto completo e dettagliato. Non riesco ancora ad apprezzarlo abbastanza purtroppo. Secondo me non sanno dare quel tocco dell'artista, fondamentale per togliere fuori qualche emozione.
E' una cosa che credo che caratterizzi la EA in generale; ora non ho mai provato altri simulatori sportivi ma sentito dire vagamente in giro, 2k sports batte EA in tutti i simulatori sportivi in cui fanno concorrenza. Mah ripeto, non sono sicuro perché non li ho mai provati perché non mi interessano molto