• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

ffdshow non funziona correttamente...!!...help!

m3trolino ha detto:
come inizio pensi ke vada bene utilizzare TT e settarlo secondo le istruzioni di settaggio rapido e ci sono nel manuale...?
volevo inoltre chiederti se mi spieghi in parole semplici le effettive funzioni di Reclock....?!

TT lo regoli sul TUO SETUP. Le regolazioni di settaggio rapido lasciano il tempo che trovano. In linea di massima, io preferisco la modalità VMR9 renderless exclusive, ma c'è chi preferisce ancora l'Overlay.
Come dice Ciuchino, anguria o melone... :)
Per la regolazione dei parametri di contrasto, luminosità, gamma e compagnia bella (e non solo), il DVD del "Forumiano" Merighi è ottimo.

Reclok... fai una ricerca nel forum, troverai tutto quello ceh desideri: è un argomento trattato centinaia di volte in tutte le salse (compresa una ottima traduzione del manuale) e non credo sia il caso di ripetersi all'infinito.

m3trolino ha detto:
scusatemi se sono un oò noioso e ripetitivo...,ma tutti sti nomi e sti settaggi...:confused: :confused: :confused:

Non te la prendere, ma continuo a ritenere che il tuo approccio verso l'HTPC sia completamente sbagliato: stai ammassando nella macchina programmi su programmi che non sai (ancora) usare, con l'unico risultato di complicarti la vita e diventare matto.
Con l'HTPC ci siamo scornati tutti (se fai una ricerca, ci sono anche un pò di miei post "disperati" in passato), ma su SINGOLI applicativi, difficilmente sull'insieme. Dammi retta, fai un passo per volta con calma.

Ultima modifica:
Marlenio ha detto:
Google proprio non ti piace, eh? ;)

20051129 Download

...Vedo che vuoi continuare a farti del male... ;)
Eh si..,sono un pò pigro...!!!:D
Meno male che si trovano in giro persone gentili e disponibili come te...!!!;)

A proposito di farmi del male...,sinceramente non è questa la mia intenzione,ma ffdshow mi serve...,o meglio mi servono i codec contenuti al suo interno...!!!
Per quanto riguarda postproccessing e altri settaggi ti sarei grato se saresti così gentile da darmi qualche delucidazione...!?
io finora su ffdshow mi sono limitato a selezionare l'uscita spdif per quanto riguarda l'audio AC3 e DTS per mandare il segnale in pasto al sintoampli....!per il resto ho lasciato tutto come è nei settaggi standard...!

Mi spiegheresti, orientativamente, come funziona e come settare sia ffdshow che Reclock?

Grazie infinite...

Marlenio ha detto:
TT lo regoli sul TUO SETUP. Le regolazioni di settaggio rapido lasciano il tempo che trovano. In linea di massima, io preferisco la modalità VMR9 renderless exclusive, ma c'è chi preferisce ancora l'Overlay.
Come dice Ciuchino, anguria o melone... :)
Per la regolazione dei parametri di contrasto, luminosità, gamma e compagnia bella (e non solo), il DVD del "Forumiano" Merighi è ottimo.

Reclok... fai una ricerca nel forum, troverai tutto quello ceh desideri: è un argomento trattato centinaia di volte in tutte le salse (compresa una ottima traduzione del manuale) e non credo sia il caso di ripetersi all'infinito.

Non te la prendere, ma continuo a ritenere che il tuo approccio verso l'HTPC sia completamente sbagliato: stai ammassando nella macchina programmi su programmi che non sai (ancora) usare, con l'unico risultato di complicarti la vita e diventare matto.
Con l'HTPC ci siamo scornati tutti (se fai una ricerca, ci sono anche un pò di miei post "disperati" in passato), ma su SINGOLI applicativi, difficilmente sull'insieme. Dammi retta, fai un passo per volta con calma.

OK..OK...OK..:muro:
Farò tutto un pò alla volta...,altrimenti se ci litigo ancora:lamer: mi ritroverò a distruggere sto HTPC del diavolo...!!! :bsod:

Ma tu non pensare di averla fatta franca..., farò tutto a piccoli passi ma qualcosa mi dice che ti rompero ancora con altre mie domande del cavolo...!!!:D :D :D

m3trolino ha detto:
Per quanto riguarda postproccessing e altri settaggi ti sarei grato se saresti così gentile da darmi qualche delucidazione...!?
io finora su ffdshow mi sono limitato a selezionare l'uscita spdif per quanto riguarda l'audio AC3 e DTS per mandare il segnale in pasto al sintoampli....!per il resto ho lasciato tutto come è nei settaggi standard...!

Aspetta, fammi capire: non ti basta incasinarti con la parte VIDEO di FFDshow, ora stai usando anche le sue componenti AUDIO? :rolleyes:

Sto per gettare la spugna... :cry: ;)

Marlenio ha detto:
Aspetta, fammi capire: non ti basta incasinarti con la parte VIDEO di FFDshow, ora stai usando anche le sue componenti AUDIO? :rolleyes:

Sto per gettare la spugna...
Ho semplicemente settato l'audio AC3 e DTS su l'uscita Spdif per manadare il segnale al sintoampli...visto che il mio HTPC è collegato tramite digit coax...!

m3trolino ha detto:
[...]
[...]

Allora, settaggi utili solo per provare come funzione e cosa fa, dato che:

a) ogni catena AV è un caso a sè;
b) alcuni parametri di FFDshow caricano la CPU in maniera esagerata;
c) esagerare con FFDShow permette di ottenere delle immagini pessime;

Premesso questo:

a) CODECS: Raw video -> all supported
b) SHARPEN : Unsharp mask -> tra 10 e 30
c) BLUR & NR: Gradual denoise -> tra 10 e 30
d) RESIZE & ASPECT: multiply by 2, resize always, no aspect ratio corrections. SETTINGS: Resize settings, Luma & chroma method: LANCZOS TAP 2 (per TAP si intende spostare gli slider a 2).

Occhio che il LANCZOS richiede CPU potenti.

Per sapere cosa fanno nel dettaglio i vari filtri indicati, SEARCH in questo forum.

m3trolino ha detto:
Ti ringrazio...,
ma potresti essere più chiaro nel punto d...?

43rc.gif

Spunta "multiply by" invece di "specify size".

51kn.gif

Setta parameter a 2 invece di 4

@ Marlenio
ti devo un enorme grazie per l'altrettanto enorme aiuto che mi hai dato...!!! Ti premetto che ho sistemato tutto l'HTPC a dovere...e dopo aver seguito le instruzioni per i settaggi da te indicati...devo dire ke tutto funzions come dovrebbe...!!!

Adesso mi documenterò a dovere per capire a cosa servono tutti quei codec..., ma come prima cosa a me serviva che tutto funzionasse come a dovere...!!!

Volevo adesso chiederti un'altra cosa, perchè come ti avevo già premesso..., non ho finito di assillarti con le mie domande...!!!:D :D :D

Ho scaricato dei triler .mov, con la precisione è ice_age_2-tlrD_h720p.mov..., ma non si vede...!!!
Quale codec mi serve per visualizzarlo a dovere...???

Grazie.

m3trolino ha detto:
@ Marlenio
ti devo un enorme grazie per l'altrettanto enorme aiuto che mi hai dato...!!! Ti premetto che ho sistemato tutto l'HTPC a dovere...e dopo aver seguito le instruzioni per i settaggi da te indicati...devo dire ke tutto funzions come dovrebbe...!!!

[...]

Ho scaricato dei triler .mov, con la precisione è ice_age_2-tlrD_h720p.mov..., ma non si vede...!!!
Quale codec mi serve per visualizzarlo a dovere...???

I settings che ti ho dato sono puramente indicativi e quasi certamente non saranno adatti al tuo impianto: prendili come un semplice punto di partenza per stabilire quali siano quelli per il tuo impianto.
Io attualmente ad esempio ho l'unsharp mask a 22 e il gradual denoise a 15: l'unico filtro fisso come setting è il resize lanczos tap 2.

MOV: Google proprio no, eh? :rolleyes: Se facevi una veloce ricerca dando come chiave la stringa "formato MOV", avresti trovato che è un formato proprietario Apple, chiamato QuickTime.

Marlenio ha detto:
MOV: Google proprio no, eh? :rolleyes: Se facevi una veloce ricerca dando come chiave la stringa "formato MOV", avresti trovato che è un formato proprietario Apple, chiamato QuickTime.
Ho già fatto una piccola ricerca su google...!;) So che serve QT, ma chiedevo a te per sapere se c'è qualche codec in particolare da usare senza installare un nuovo player...?

Avere diversi player sul proprio HTPC è una cosa buona ho è sconsigliabile?
Ad esempio, io sul mio HTPC ho TT che uso per vedere i DVD e BsPlayer Pro che lo uso per tutti gli altri file video...! con questi due riesco ad appagare le mie esigenze..., non vorrei fare un ammasso inutile di player che potrebbero "appesantire" il mio PC!

m3trolino ha detto:
Ho già fatto una piccola ricerca su google...!;) So che serve QT, ma chiedevo a te per sapere se c'è qualche codec in particolare da usare senza installare un nuovo player...?

Esistono i soli codec per QT, sono da qualche parte sul sito della Apple.

m3trolino ha detto:
Avere diversi player sul proprio HTPC è una cosa buona ho è sconsigliabile?
Ad esempio, io sul mio HTPC ho TT che uso per vedere i DVD e BsPlayer Pro che lo uso per tutti gli altri file video...! con questi due riesco ad appagare le mie esigenze..., non vorrei fare un ammasso inutile di player che potrebbero "appesantire" il mio PC!

FFDShow già incorpora al suo interno parecchi codec, personalmente sono un "integralista" e ritengo che un HTPC debba essere preparato con i soli programmi "essenziali". Del resto, meno roba c'è su macchine di questo tipo, meglio la macchina andrà. ;)

Marlenio ha detto:
personalmente sono un "integralista" e ritengo che un HTPC debba essere preparato con i soli programmi "essenziali". Del resto, meno roba c'è su macchine di questo tipo, meglio la macchina andrà. ;)
la pensiamo proprio allo stesso modo!;)

Vorrei vedere questi video H.264 a 720p per vedere le vere qualità del mio Sammy!

Marlenio ha detto:
Esistono i soli codec per QT, sono da qualche parte sul sito della Apple.
Ho girato un pò sul sitto della Apple, ma non sono riuscito a trovare nulla...! Tu non hai mai visualizzato uno di questi file...o qualcosa di simile in HD...?

m3trolino ha detto:
Ho girato un pò sul sitto della Apple, ma non sono riuscito a trovare nulla...! Tu non hai mai visualizzato uno di questi file...o qualcosa di simile in HD...?

Ne ho un pò, sia 720 che 1080. Per quanto la matrice del mio 4805 sia 480, la differenza è etremamente visibile.