• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

ffdshow multithreaded version

Li ho provati al volo per cui la prova non vale molto.
Sembra che qualcosa succeda (divisione carico) se uso solo il resize , se ci metto qualche altro filtro o Avsynth sembra che non funzioni piu'.

Sicuramente da riverificare meglio quando ho piu' tempo , per il momento uso la vecchia :)

Con l'occasione di provare l'ultima versione di ffdshow, ho voluto fare una veloce comparativa sui consumi della CPU, a parità di condizioni di hardware, software e setting, con le più comuni versioni di questo filtro di post-processing.
Comunque la prova ha un significato relativo, la cpu non è proprio adeguata (AMD xp2800+), in quanto con AMD64 3500+ i consumi sono più bassi, però serve per avere un'idea come le varie release di ffdshow siano "avide" di CPU.

Ho utilizzato la "caccavella" di casa con AMD xp2800+, sk video ATI radeon 9600 pro 256MB, 1GB RAM e come DVD test, stessa sequenza del filmato demo di Video Essentials.

FFDSHOW- ordine di setting:
[1]- Codecs: Raw video= YV12
[2]- Deinterlacing: 5-tap lowpass
[3]- Blur & NR: Denoise 3D: (luma=0.20; chroma=0.15; time5.50)
[4]- Resize & acspet: (Resize =1360x768; Aspect ratio= nessuna correzione)
Settings: (Lanczos= Parametro 2; Sharpen Luminanza=2; Sharpen Crominanza=1)
[5]- Output: YV12

TheaterTek con uscita in overlay

ffdshow-20060505-rev2546 (by videomixer9)

ffdshow-20051129 (by milan cutka)

ffdshow-20050822 (by milan cutka)

ffdshow-20050312 (by milan cutka)

ffdshow-20050303-sse (by milan cutka)

Quindi si evince che la relase 20060505-rev2546 è quella più mangiona di risorse, saranno i nuovi algoritmi.

saluti
Domenico

Ultima modifica:
Si sa come fare con le ultime release?, io uso la ffdshow_rev1431_20070821_clsid_sse_icl10

nella tab relativa, ho messo un 2 nella sezione "Number of decoding"

ma niente da fare, i core sono sbilanciati.

Un saluto
Domenico

Ultima modifica:
interessante quest'argomento!
io uso ffdshow con in ordine

FFDSHOW- ordine di setting:
[1]- Codecs: Raw video= YV12
[3]- Blur & NR: avysinth MT denoise3d (3)
[4]- Resize & acspet: (Resize =1280x720; Aspect ratio= nessuna correzione)
Settings: (Sinc= 2; Sharpen Luminanza=0,6; Sharpen Crominanza=0,3)
[5]- Output: YV12

theatertek in vmr9.
windows xp mc edition

il consumo cpu tra i due core del mio centrino core2 duo t7200 a 2,0 ghz è blanciato intorno al 60 % su entrambi i core, quindi nessuno scatto ..ovviamente ho spuntato queue output samples e messo number of decoding threads a 2..

Da notare che in kmp usando il render EVR ho consumi inferiori a livello di cpu...

Domenico lascia selezionato solo il resize , quello sicuramente e' multithread.
Vedi se piu' o meno il carico e' diviso.
Poi in diretta aggiungi il resto ... spunta e vedi la CPU come aumenta.
Mi sembra che sharpen e denoise di Ffdshow non siano multithread.

Pitti per il denoise usa Avisynth con MT che abilita il multithreading.

Antonio, ci ho giocato un pò, ma niente da fare.
Ho lasciato solo il resize inserito, e già da li i due core sono sbilanciati,

per cui ci sono dei setting da fare che non sò, anche se ho provato a capire cosa c'è scritto nella Faq:

" Is ffdshow multithreaded?
The following list gives an overview of parts in ffdshow that are multithreaded and thus show an improvement when run on a multi-core CPU:
* The resize filter is fully multithreaded. It is faster on a dual-core CPU. No configuration is needed. It is not effective on Pentium 4 HT CPUs.
* Xvid encoder is multithreaded.
* x264 encoder is multithreaded.
* With "Queue & misc" -> "Queue output samples" checked, acceleration using multithreading is enabled. You may see some benefit even on a single-core CPU.
* libavcodec's MPEG1/2 decoders are multithreaded. It becomes effective when setting "Decoder options" -> "Number of decoding threads" to the number of supported cores. The setting has no effect on Pentium 4 HT CPUs.
* libavcodec's MPEG4/MPEG2/MPEG1 encoders are multithreaded.
"

Comunque ho anche settato l'MPEG2 con il libavcodec

Grazie comunque.
Domenico

Ultima modifica:
Delle volte non riesci ad ottenere un bilanciamento perfetto , nella catena non c'e' solo Ffdshow ma anche il player il decoder video etc.
Anchio ottengo sbilanciature l'importante e' che con una delle due CPU non vai a sbattere al 100% ... tieniti margine.
Poi non so' se dipende anche dalla release di Ffdshow o altro.

senza dimenticare che sono le libavcodec a dovere essere per prime
quelle da modificare per un supporto multicore. ffdshow c'entra ma fino ad un certo punto.
mi pare di avere letto qualcosa tempo fa in un forum tecnico.

Grazie a tutti per le preziose info, vedrò se smanetattando quà e là riuscirò a combinare qualcosa. :rolleyes:

Domenico

Ho riprovato a controllare i vari setting

1) - Impostato per l'MPEG2 il decoder libavcodec. http://img210.imageshack.us/img210/5851/screen1gd9.jpg
2) - Nella sezione Numer of decodind threads = 2 http://img166.imageshack.us/img166/2883/screen5ka2.jpg
3) - Nella sezione Queue & misc ho impostato TheaterTek http://img166.imageshack.us/img166/5117/screen3ep7.jpg

Nonostante tutto i due core risultano ancora sbilanciati

Però lanciando TheaterTk questa tab non rimane attiva :confused: http://img210.imageshack.us/img210/7325/screen2xl1.jpg

Un saluto
Domenico

Domenico stiamo parlando di guardare un DVD ?
Se usi Theatertek quello usa Nvidia come decoder mpeg2 per cui non centra niente quello di Ffdshow.
A quel punto Ffdshow e' solo postprocessor.

Oppure ho capito male ? ... non vedo i filtri directshow in uso.

Ciao

E' vero Antonio!! :doh: :tapiro:

Sono andato in "brocca" uso ffdshow solo come post processor primario per vedere i DVD.

Grazie x la puntualizzazione

Ultima modifica:
con kmp la situazione non è molto diversa.
probabilmente fare convivere diversi processi diversi rende impossibile o quasi avere un adeguato bilanciamento:

questo con un dvd con nvidia pure video in sw mode e post processing (upscaling 1280x720+unmask sharp liv. 30)

questo senza postprocessing in hw/dxva:

sto parlando di cpu in hyperthreding. se parlavate espressamente di multicore potrebbe essere diverso e spero di potere avere questa configurazione tra qualche settimana.