...ma apparte m.level e pochissimi altri che hanno approfondito (e capito)..
qualcuno dei novantamila che inseguono l'hdmi 1.3 come 'fattore di scelta' del tv, ha capito realmente quali migliorie potrà apportare su pannelli che non supportano le profondità di colore e altre possibili migliorie che il fattore "velocità di trasferimento e banda passante" possono influenzare?
...+ leggo questo post + mi sembra ci sia la convinzione (per capirsi) che un singolo harddisk con la capacità di lettura di 40mb al secondo possa gridare al miracolo se invece che connesso su una catena che accetta trasferimenti fino a 100mb\sec viene connesso a una catena da 200mb\sec. Che diamine gli cambia? il collo lo fa lui mica il sistema di trasferimento.
In informatica può avere un senso l'inseguimento affannoso alla maggior banda passante perchè su una singola catena di trasferimento si possono attaccare più periferiche ognuna delle quali satura un po di banda... ma in video? si pensa di mettere 4 lcd in cascata su un unico cavo hdmi? (nel qual caso sarebbero gradite foto)
Impuntarsi su un 'accessorio' non 'utile' all'hardware su cui viene implementato (il pannello) è come volersi far prendere in giro dai produttori "a chi riesce a convincere meglio che c'ha messo dentro qualcosa di innovativo" (distraendo da altri fattori, in primis la VISIONE.. scelta che ho visto fare a molte persone motivate più dal "ah, c'è l'hdmi 1.3? allora ho risolto..non serve che aspetto l'uscita..posso ordinare tranquillo").
Spero che se dobbiamo analizzare il fattore hdmi 1.3 ci sia qualcuno in grado di affermare (non per 'sentito dire dal rappresentante di turno' ma per specifiche dichiarate... che quindi dovrebbero ammettere che il tv certe caratteristiche le arriva a evidenziare SOLO se si usa una sorgente hdmi1.3) che il dato tv sharp (o della quasi totalità delle marche tranne veramente 1 esiguo numero) riesce ad avere tot caratteristiche GRAZIE alla banda concessa dall'hdmi 1.3.. senza il quale non riuscirebbe parimenti.
p.s. non da tutte, ma da alcune delle foto postate come confronti, io personalmente ho notato più spesso una sensazione di "saturazione di colori" (di solito + evidente nei proiettori... nata da eccessiva somma di luminosità\contrasto) che non di profondità di immagine o tantomeno 'naturalezza' (io ho un pessimo colorito..ma anche la maggior parte delle persone che conosco in viso sono nettamente più chiare del paonazzo che ho visto in molte foto)
Quello che realmente mi scoccia è la decisione di fare su una stessa serie (X) due pannelli più 'nuovi' (46\52) e due pannelli più 'vecchi' (a loro volta con un paio di differenze tra di loro)... il tutto abbondantemente peggiorato dalla decisione di farli uscire scaglionati in 3 mesi differenti.. per cui un povero essere umano che vuole provare se ci sono realmente differenze visibili tra un 37\42 e un 46\52 da giustificare l'acquisto non solo nettamente più costoso (qualora non ci fosse la personale necessità di quella dimensione) ma addirittura a volte svantaggioso (sia per dimensioni di ingombro non a tutti congeniali, sia per dimensioni di pixel che danno sempre per vincenti i pannelli di dimensione inferiore a parità di risoluzione.. come avessero una "risoluzione specifica" maggiore) deve aspettare l'uscita dell'ultimo (2-3 mesi).
Personalmente sono molto infastidito..