AndromedaA6 ha detto:
Una cosa che vorrei capire meglio però è... ci si lamenta della perdita della grana o di altre cose che "rovinano" la scelta del regista... e poi abbiamo un algoritmo che alza a piacere (suo) la luminosità quando gli pare... mah... mi sfugge qualcosa.
Allora, parlando solo della teoria, la questione è più sottile. Per assurdo, se tale algoritmo lavorasse
alla perfezione,
senza alcun effetto secondario (quindi, appunto, stiamo parlando solo di teoria pura!) il risultato sarebbe proprio quello di
rispettare il più possibile le scelte originarie del regista/responsabile della fotografia. Provo a spiegarmi meglio: aprire le parti scure dell'immagine serve proprio perché, per ragioni intrinseche alla tecnologia di riproduzione digitale dell'immagine (in questo caso la tecnologia al plasma, ma nel campo lcd siamo messi ancora peggio, come ben sappiamo...), in quella porzione di quadro i particoalri vengono annegati nel nero. Non c'è cioè una perfetta corrispondenza fra i livelli del nero originari e le capacità di riproduzione del display, ma quelle porzioni di immagine nel filmato originario ci sono eccome. Ed ecco spiegato perché si tenta di
riportarle alla luce... (scusa il gioco di parole)
Poi in realtà tale artificio funzione
alla membro di segugio, e tutto il discorso va a farsi benedire, ma la teoria è (sarebbe) quella che ho cercato di illustrarti...
luctul ha detto:
ho due tv della serie 10 e zero problemi...e mai aggiornati
In effetti non ricordo al 100% la cosa, ossia non ricordo se il problema riguardava tutte le linee dei serie 10 o solo la G10, che è quella effettivamente che ho sperimentato di persona, aggiornamento compreso.
Riassumendo, i G10 appena usciti riproducevano i Blu Ray in maniera scarsa, con i classici scatti da pulldown. Dopo un po', in rete era possibile reperire 2/3 fw messi a disposizione della comunità degli utenti da parte di qualche anima pia, come accaduto ora con questi serie 30. Quei fw erano anche gli stessi che i CAT Panasonic installavano sui tv in caso di intervento (ricordo che alcuni utenti del forum scrissero di averlo apertamente richiesto e ricevuto, anche se altri CAT si comportarono in maniera diametralmente opposta... tipcamente italiano come comportamento), e che gli ultimi G10 venduti già avevano onboard. Insomma, l'esatta situazione di oggi.
Peccato che il G10 di mia mamma non trovò mai in automatico un aggiornamento al fw che aveva montato di fabbrica (e per questo motivo procedetti io all'aggiornamento, ben due volte con due fw consecutivi, entrambi reperiti tramite il forum nella stessa maniera), e che nemmeno il sito Panasonic.jp mise mai a disposizione per il download tali ultimi fw. E Panasonic stessa, pur avendo prodotto almeno 3 fw successivi a quello
production iniziale, non parlò mai della cosa, non ammise mai l'esistenza dei problemi di fluidità etc. etc.
Ecco sintetizzata tutta la questione. Non vi pare illuminante?
L'anno scorso, poi, anche per il mio V20 non si ebbe mai il fw successivo al 2.505 di settembre 2010, nonostante gli ultimi V20 venduti ne avevano uno con numerazione sucessiva, così come quelli mandati in riparazione. Cosa aggiungesse/risolvesse non l'ho mai saputo, perché l'iter fu lo stesso descritto per il G10, con la differenza che per il V20 il fw più recente non sono riuscito a trovarlo nemmeno in rete. Vivo bene lo stesso, ma il dubbio che qualcosa di diverso l'avesse non posso cha averlo, altrimenti perché aveva una numerazione differente? E tenendo conto che tutti (a mia memoria) gli ultimi acquirenti di quel televisore non lamentarono mai l'evidenza dei
fb che invece tutti noi sperimentammo (ognuno dandogli poi con la propria testa il giusto peso: ho già detto più volte che per me non sono un problema drammatico, anzi!), ho fatto uno più uno e mi sono convinto che anche l'anno scorso qualcosa fu fatto.
Ovvio che potrei sbagliarmi, ma vedendo quello che accade ora...
Per concludere la panoramica sull'argomento, vi invito tutti a rileggere le dichiarazioni ufficiali di Panasonic sulla questione dei
fb della serie 20, rese nel corso del 2010 anche in risposta a testate giornalistiche nazionali, con quelle rilasciate
spontaneamente (perché di
confessione si tratta, secondo me...) da Panasonic la scorsa primavera, all'atto di presentare i nuovi serie 30, sullo stesso argomento. Sono una l'opposto dell'altra.
Ora... avete ancora qualche dubbio sul fatto che le dichiarazioni di Panasonic possano tranquillamente essere considerate solo come note di colore? Io no, assolutamente.
E non sono io a voler dare della bugiarda a Panasonic, è Panasonic stessa che l'ha ammesso spudoratamente, dato che per mesi ha dichiarato ufficialmente che i
fb non erano un problema, ma una feature voluta (e tutto il mondo rideva, tranne gli acquirenti dei loro plasma, che lo facevano un po' meno...), e poi quest'anno ha ammesso che erano in realtà un problema, ma di natura hw...
Tanto ormai i serie 20 non erano più in vendita (tranne qualche fondo di magazzino)...
Ettore