fb e fw capirne di più

scusa se non ti ho risposto ma non mi ero accorto della tua domanda(implicita)....(e comunque ho due tv della serie 10 e zero problemi...e mai aggiornati)
quindi perché mai solo ora le sue parole dovrebbero essere prese per oro colato?
lungi da me....assolutamente d'accordo...cerco solo di capire e farmi una idea
 
Ultima modifica:
Luctul ti riporto la risposta di dday:
Panasonic Italia ci ha fatto sapere che hanno già discusso insieme ad altri paesi europei di questa situazione
con gli ingegneri durante un recente meeting e che si sta lavorando ad una soluzione

Allora su questa dichiarazione ti chiedo , perchè ci sta lavorando se tu dici che questi problemi non esistono o sono irrisori?

Non sarebbe piu corretto dire: signori ci stiamo lavorando seriamente, tranquilli è una questione di firmware , per ora è in betatest, verrà rilasciata al piu prestola versione definitiva e sarà data a tutti . E' cosi difficile rispondere in questi termini?
 
FIREF00X ha detto:
Allora su questa dichiarazione ti chiedo , perchè ci sta lavorando se tu dici che questi problemi non esistono o sono irrisori?
NO....no ...mi sono spiegato evidentemente male....io parlo della parte del comunicato dove dice che questo aggiornamento non serve per il problema....non ho mai negato il problema(non mi sognerei certo di dare dei visionari a tanta gente)certo devi ammettere che per moltissimi(la maggioranza sui forum e nelle rece)è irrilevante...altri non lo vedono(io non lo ho visto...il che non vuole dire ovviamente che non ci sia)...lo ripeto per l'ennesima volta dopo tantissimi post...questo è un problema molto simile al green ghosting(non tecnicamente ma come problema)....c'era...molti lo soffrivano...molti no....ma nessuno diceva che il tv era sballato...perchè?
altro esempio...l'effetto rainbow su certi proiettori...molti non lo sopportano altri non lo notano...mai sentito parlare di difetto...ecco quello che vorrei dire è che forse a panasonic ha nuociuto il discorso erede del kuro...ma quando mai?(oltretutto non hanno la benchè minima voglia di fare la fine dei kuro....prezzi alti....clientela di nicchia...si chiude)...tutti chissà perchè si aspettano dei kuro...non è così...
e comunque si fa bene a protestare e a volere certe cose...questo tv non te lo regalano di certo...però mi sembra che alle volte si enfatizzi la cosa
 
AndromedaA6 ha detto:
Una cosa che vorrei capire meglio però è... ci si lamenta della perdita della grana o di altre cose che "rovinano" la scelta del regista... e poi abbiamo un algoritmo che alza a piacere (suo) la luminosità quando gli pare... mah... mi sfugge qualcosa.
Allora, parlando solo della teoria, la questione è più sottile. Per assurdo, se tale algoritmo lavorasse alla perfezione, senza alcun effetto secondario (quindi, appunto, stiamo parlando solo di teoria pura!) il risultato sarebbe proprio quello di rispettare il più possibile le scelte originarie del regista/responsabile della fotografia. Provo a spiegarmi meglio: aprire le parti scure dell'immagine serve proprio perché, per ragioni intrinseche alla tecnologia di riproduzione digitale dell'immagine (in questo caso la tecnologia al plasma, ma nel campo lcd siamo messi ancora peggio, come ben sappiamo...), in quella porzione di quadro i particoalri vengono annegati nel nero. Non c'è cioè una perfetta corrispondenza fra i livelli del nero originari e le capacità di riproduzione del display, ma quelle porzioni di immagine nel filmato originario ci sono eccome. Ed ecco spiegato perché si tenta di riportarle alla luce... (scusa il gioco di parole)
Poi in realtà tale artificio funzione alla membro di segugio, e tutto il discorso va a farsi benedire, ma la teoria è (sarebbe) quella che ho cercato di illustrarti...

luctul ha detto:
ho due tv della serie 10 e zero problemi...e mai aggiornati
In effetti non ricordo al 100% la cosa, ossia non ricordo se il problema riguardava tutte le linee dei serie 10 o solo la G10, che è quella effettivamente che ho sperimentato di persona, aggiornamento compreso.
Riassumendo, i G10 appena usciti riproducevano i Blu Ray in maniera scarsa, con i classici scatti da pulldown. Dopo un po', in rete era possibile reperire 2/3 fw messi a disposizione della comunità degli utenti da parte di qualche anima pia, come accaduto ora con questi serie 30. Quei fw erano anche gli stessi che i CAT Panasonic installavano sui tv in caso di intervento (ricordo che alcuni utenti del forum scrissero di averlo apertamente richiesto e ricevuto, anche se altri CAT si comportarono in maniera diametralmente opposta... tipcamente italiano come comportamento), e che gli ultimi G10 venduti già avevano onboard. Insomma, l'esatta situazione di oggi.
Peccato che il G10 di mia mamma non trovò mai in automatico un aggiornamento al fw che aveva montato di fabbrica (e per questo motivo procedetti io all'aggiornamento, ben due volte con due fw consecutivi, entrambi reperiti tramite il forum nella stessa maniera), e che nemmeno il sito Panasonic.jp mise mai a disposizione per il download tali ultimi fw. E Panasonic stessa, pur avendo prodotto almeno 3 fw successivi a quello production iniziale, non parlò mai della cosa, non ammise mai l'esistenza dei problemi di fluidità etc. etc.
Ecco sintetizzata tutta la questione. Non vi pare illuminante?
L'anno scorso, poi, anche per il mio V20 non si ebbe mai il fw successivo al 2.505 di settembre 2010, nonostante gli ultimi V20 venduti ne avevano uno con numerazione sucessiva, così come quelli mandati in riparazione. Cosa aggiungesse/risolvesse non l'ho mai saputo, perché l'iter fu lo stesso descritto per il G10, con la differenza che per il V20 il fw più recente non sono riuscito a trovarlo nemmeno in rete. Vivo bene lo stesso, ma il dubbio che qualcosa di diverso l'avesse non posso cha averlo, altrimenti perché aveva una numerazione differente? E tenendo conto che tutti (a mia memoria) gli ultimi acquirenti di quel televisore non lamentarono mai l'evidenza dei fb che invece tutti noi sperimentammo (ognuno dandogli poi con la propria testa il giusto peso: ho già detto più volte che per me non sono un problema drammatico, anzi!), ho fatto uno più uno e mi sono convinto che anche l'anno scorso qualcosa fu fatto.
Ovvio che potrei sbagliarmi, ma vedendo quello che accade ora... ;)
Per concludere la panoramica sull'argomento, vi invito tutti a rileggere le dichiarazioni ufficiali di Panasonic sulla questione dei fb della serie 20, rese nel corso del 2010 anche in risposta a testate giornalistiche nazionali, con quelle rilasciate spontaneamente (perché di confessione si tratta, secondo me...) da Panasonic la scorsa primavera, all'atto di presentare i nuovi serie 30, sullo stesso argomento. Sono una l'opposto dell'altra.
Ora... avete ancora qualche dubbio sul fatto che le dichiarazioni di Panasonic possano tranquillamente essere considerate solo come note di colore? Io no, assolutamente.
E non sono io a voler dare della bugiarda a Panasonic, è Panasonic stessa che l'ha ammesso spudoratamente, dato che per mesi ha dichiarato ufficialmente che i fb non erano un problema, ma una feature voluta (e tutto il mondo rideva, tranne gli acquirenti dei loro plasma, che lo facevano un po' meno...), e poi quest'anno ha ammesso che erano in realtà un problema, ma di natura hw...
Tanto ormai i serie 20 non erano più in vendita (tranne qualche fondo di magazzino)...
Ettore
 
luctul ha detto:
ho due tv della serie 10 e zero problemi...e mai aggiornati

Si tratta anche di vedere se il firmware del tuo G10 è il primo o uno dei successivi installato di fabbrica sugli esemplari usciti in un secondo tempo.
Non essendoci stato alcun rilascio ufficiale, io non ho mai aggiornato il mio G10 anche perchè non ho mai avuto problemi particolarmente evidenti, ma non so quale sia esattamente il tuo caso.

La situazione attuale con la serie 30, secondo me, è proprio come la descrive Tacco, con Panasonic Italia al solito reticente ed elusiva con i clienti.
Rispetto ai casi precedenti di diverso c' è però, forse, l' implicita ammissione che il problema esiste, come traspare da quanto comunicato ufficiosamente alla redazione di D-Day. Se questo condurrà a un vero e proprio fix ufficiale, secondo me è ancora presto per dirlo.
Quanto dice Onslaught sul fatto che oggi, con il collegamento diretto a internet, è molto semplice fornire aggiornamenti firmware è ovviamente verissimo, ma potrebbero esserci altre ragioni che non conosciamo ad indurre Panasonic a non fornire aggiornamenti firmware ufficiali per il problema della luminosità fluttuante.
 
Il mio VT30 arriverà tra 2/3 settimane... spero che la situazione si sbloccherà in questo periodo ma non credo. Farò il breakin con le slide per 150 ore e così intanto verifico pixel morti, aloni e balle varie. Poi se noterò FBr come li notavo con il GT30 contatterò panasonic chiedendo esplicitamente un tecnico che mi installi il fw 1520 (anche a pagamento)... se non se ne viene fuori installo io il 1520. Se qualcosa va storto chiederò l'assistenza in garanzia e farò come loro, non ammetterò mai di aver fatto l'aggiornamento... a me è arrivato così ! :D
 
FIREF00X ha detto:
Non sarebbe piu corretto dire: signori ci stiamo lavorando seriamente, tranquilli è una questione di firmware

Secondo me, sarebbe senz' altro più corretto ammettere inanzitutto l' esistenza del problema.
Ma se non sono sicuri di poter fornire in tempi ragionevoli un aggiornamento firmware che risolva completamente il problema, è abbastanza comprensibile che ufficialmente continuino a minimizzare tutta la faccenda.
 
AndromedaA6 ha detto:
Se qualcosa va storto chiederò l'assistenza in garanzia e farò come loro, non ammetterò mai di aver fatto l'aggiornamento...

Attento, però, che quale firmware è effettivamente installato lo si vede facilmente... ;)
 
Attenzione che questo è un forum pubblico, ne conviene che anche i tecnici della Panasonic Italia, o chi per loro, leggano quello che scrivete :)
Questa non è un isola felice dove ognuno può fare e dire quello che vuole; per esperienze pregresse posso confermare che anche chi di dovere legge sui forum tecnici e poi traee le conclusioni ;)
Pensate che in Panasonic Italia non sappiano dell'esistenza di questi thread specifici sui loro prodotti? :p

Joseph
 
joseph68 ha detto:
Attenzione che questo è un forum pubblico, ne conviene che anche i tecnici della Panasonic Italia leggano quello che scrivete...
Questa non è un isola felice dove ognuno può fare e dire quello che vuole...
posso confermare che anche chi di dovere legge sui forum tecnici...
Pensate che in Panasonic Italia non sappiano dell'esistenza di questi thread specifici sui loro prodotti?
Be', onestamente credo proprio che sia effettivamente come dici, almeno saltuariamente, ma credo anche che questo non potrà mai rivelarsi un'arma a doppio taglio per noi. Intendo dire: se Panasonic Italia dovesse mai ufficialmente riferirsi, in un suo comunicato pubblico o privato, a quanto scritto da un utente in una discussione come questa, sarebbe per lei un clamoroso autogoal. Rendere pubbliche a livello ufficiale e globale situazioni come quelle di cui discutiamo qui, sarebbe assai più controproducente per Panasonic che per uno di qualunque di noi... anche e soprattutto perché non potrebbe più far finta di non essere al corrente di situazioni e problemi come quelle di cui parliamo. Cosa che invece fa regolarmente nel contatto con i clienti, e a volte anche con gli addetti ai lavori.
Cioé, per assurdo, se quello a cui ti riferisci è un'eventuale rifiuto di Panasonic a un intervento in garanzia nei confronti di - per esempio - Tacco (il sottoscritto), perché è venuta a sapere dal presente 3d che ho installato sul mio VT30 un fw non ufficiale (a parte che poi dovrebbe anche sapere che Tacco sono effettivamente io, che mi sono presentato a un suo CAT chiedendo un intervento in garanzia, ma questo è un altro discorso...), credo che una qualunque mia risposta pubblica, magari tramite le pagine di una rivista o una associazione consumatori, che comprende tutti i post di questo 3d, in cui si parla delle risposte finte mandate a suoi clienti, di contraddizioni evidenti fra quanto dice il customer care a un cliente e quanto dice Panasonic Italia a una testata del settore (DDay), delle incongruenze fra l'azione di Panasonic Italia e delle altre overseas europee (ricordo che siamo nella CE, e i cittadini dell'unione hanno tutti analoghi diritti in questo campo nei confronti del produttore)... insomma, credo di essere stato abbastanza chiaro sull'argomento.
A perderci maggiormente sarebbe di certo Panasonic.
Per questo, infatti, non accadrà mai che si riferiscano direttamente a quanto scritto in un forum come questo, in maniera ufficiale... :cool:
Ciao.
Ettore

PS: non voglio fare pubblicità a nessuno, quindi resto sul vago, ma credo che qualche mese fa ci si sia incrociati in un noto rivenditore milanese per appassionati... Purtroppo per motivi di budget dei miei progetti non se ne è fatto più niente, però questo è un altro discorso... Se invece mi sbaglio, fa' come se non avessi detto nulla...
 
Ma si, AndromedaA6 stava scherzando e comunque, anche fosse... anche decidesse di installare un aggiornamento a tutti gli effetti firmato Panasonic e lui dovesse negare a cosa potrebbe mai andari incontro?
Ad una sonora e pubblica sculacciata? A Panasonic che si offende e per ripicca non gli parla più? Gli fa diventare lo schermo del suo tv tutto verde (il mio è solo a chiazze :D)?
Dai siamo seri... al massimo si deve sobbarcare le spese di riparazione o di downgrade del firmware.

I firmware non sono autoinstallanti! Il singolo utente può decidere se farlo o meno, e nessuno vieta di installare firmware "non ufficiali" per di più se la macchina stessa (tv) lo accetta, ne riconosce la firma, da l'ok e consente che venga installato. L'utente "decide" di aggiornare il firmware per "correggere", perchè evidentemente la macchina non corrisponde per alcuni aspetti alle caratteristiche che deve avere e per le quali è stata acquistata.

Il tv plasma Panasonic 2011 non rispetta le certificazioni THX

Attenzione gente, non è una stupidaggine questa. E' una certificazione e come tale deve essere rispettata in maniera pedissequa. Questo basterebbe per risolvere l'intera faccenda in maniera ben diversa dal semplice scornarci sui forum o mandare emai per le quali si viene solo presi in giro!
 
Per curiosità ho cercato sul sito panasonic il centro assistenza più vicino e sorpresa fra le sorprese ne ho uno a 50m da casa mia!...Ho deciso quindi di andarci nel primo pomeriggio.
Saltando i preliminari, mi hanno fatto parlare con un tecnico al quale ho detto che dopo il rodaggio mi averebbe fatto piacere fare una calibrazione del pannello vista la possibilità di autocalibrazione ISF, lavorando il VT, in sinergia con il software di calibrazione Calmam...
il Tecnico: faccia da punto interrogativo!
Io: Si, di solito, viste le caratteristiche del pannello e dei plasma, per avere una migliore resa chi lo desidera si fà fare una calibrazione...persino la panasonic ha pubblicizzato la cosa per il VT30!
Il tecnico: faccia da doppio punto interrogativo!...ma chi giela farebbe questa calibrazione?
Io: Un tecnico autorizzato (dovrò trovarlo) munito di software e sonda...
Il tecnico: noi non facciamo queste cose ma se vuole un consiglio non farei mettere le mani sul televisore che già così di fabbrica è ottimo...oltretutto entrano nel service menù e la garanzia và a farsi benedire...

Tronco il discorso con un'altra domanda.
Io: Un pò dappertutto si parla di un difetto che affligge la serie VT riferita a sbalzi di luminosità (spiego più o meno la dinamica del difetto e delle risposte da parte di Pana) - voi ne sapete niente?
Il tecnico: (sorridendo) Se leggi tutto quello che scrivono sui televisori di qualsisi marca e modello in internet perdi la strada per tornare a casa! - il pannello è uscito da pochissimo - di questa cosa ho sentito parlarne come qualcosa di assolutamente insignificante ed in ogni caso, ad oggi, da parte di Panasonic non abbiamo ricevuto nessun comunicato riferito al VT.

Non mi aspettavo niente di più, niente di meno ma vista la vicinaza la curiosità a preso il sopravvento!

Cambiando discorso e senza voler far ulteriore polemica riguardo le discussioni di queste ultime pagine in riferimento all'assistenza e al firmware, mi associo a ciò che ha scritto Tacco e Onsla e ho specificato il mio identico parere (forse non in maniera esplicita) anche in alcuni miei ultimo post!
Sembra che qualcuno non abbia mai avuto a che fare con una qualsiasi assistenza o cumunicato aziendale per non sapere che la maggioranza di quest'ultimi (un buon 90%) si comporta alla stessa maniera e con le stesse motodologie (ce anche chi fà peggio).
Sia chiaro...lungi da me nel non esser d'accordo nell'esprimere il disappunto come in questo caso (ho inviato subito anche io l'e-mail a Pana e come sopra sto dando il mio piccolo contributo) ma non stupiamoci sulla metodologia di come un'assistenza o un azienda rispondano a tale dissenso.
Trovare il bandolo della matassa in questi casi è assai difficile!

Gli Fb sulla gamma 2011, come ho sempre detto, non inficiano la qualità visiva (per qualche modello forse si) ma se Pana, come a detto (vero o falso), rilascera un aggiornamento per risolverli saremo e sarò ancora più contento!...Sempre che quest'ultimo non modifichi l'attuale resa globale del pannello.
Panasonic è al corrente di tutto quello di cui si stà discutendo (sarebbe impossibile credere il contrario) e non può ripetere lo stesso errore per due anni consecutivi quindi dò fiducia ma senza illudermi troppo.


Senza esser troppo invasivi, interpelliamo le varie testate di settore (come ha fatto Druy) per avere chiarimenti sui programmi futuri dell'azienda e agire con cognizione al momento opportuno...La maggior parte della gente (almeno qui in Italia) ha il VT da neanche un mese!
 
Boni boni boni .... :D

@ AndromedaA6
lo so che scherzavi, ci mancherebbe, la mia risposta è più una provocazione che altro ;)

@ Tacco
Forse ho capito chi sei :) speriamo di re incontrarci ancora in un contesto del genere e fare due chiacchiere sulla nostra passione :)
Sulla tua disamina, a mio avviso troppo seriosa, mi trovi parzialmente d'accordo, ma la rispetto comunque ;)

Joseph
 
risposta dalla panasonic ad un mio amico (lui ha un 46gt30 e ha scritto alla pana solllecitato da me più che altro):

Gentile cliente,

grazie per averci contattato.

In merito al fenomeno da Lei (e da alcuni altri clienti) esposto, abbiamo inoltrato le segnalazioni ai nostri tecnici di riferimento per l'Italia come da nostra competenza, e le nostre risposte precedenti rappresentano quanto ufficialmente comunicatoci dal personale interpellato.

Questo servizio non si trova nella posizione di fornire risposte di altra natura e da fonti diverse da quelle già citate. Nel caso in cui Panasonic ritenesse opportuno considerare tale fenomeno come un difetto da correggere per mezzo aggiornamento firmware, questo sarebbe reso disponibile dal costruttore sui siti ufficiali così come le altre regolari release.

Chi scrive si riserva di riproporre queste parole a quanti hanno già avuto risposta e ci hanno ricontattato per ribadire nuovamente la richiesta iniziale. Non abbiamo al momento eventuali soluzioni da proporre, nè ulteriori comunicazioni in merito.

Distinti saluti.

Servizio Pronto Panasonic
-----------------------------

Loro non hanno soluzioni; spetta ai tecnici vedere se risolvere o meno.
Mistero.
 
Potete scaricarlo da qui:

http://www.multiupload.com/OSYJKEGFRK

Scaricate il file firm.drc, cliccaceteci sopra e apritelo con Jdownloader ed eseguite il download.
Una volta che avete il file SDDL.SEC scompattatelo con IZArc.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Da qui si scarica direttamente senza doverlo decomprimere!

http://dl.free.fr/getfile.pl?file=/GhJd5SU4


Controllate il checksum del file non compresso:

MD5 (SDDL.SEC) = 717be58f9353053150abe8a2adae5ae8



Qui trovate il programma per la verifica del checksum:


MD5 Checksum Verifier 3.5
 
Io alla fine non ho ancora un tv!!!

Infatti domani mattina telefono al negozio e gli confermo che questo pannello non va bene e che glielo rimando.

Mi hanno già detto che non possono farmi un altro cambio, ma possono solo rimborsare... e vabbeh... prenderò il vil denaro ma a sto punto non so più davvero dove andare a sbattere.

Continuerò comunque ad aggiornarmi sul problema FBr.
 
Top