Guttenplan, sfrutto il tuo intervento per fare un po' di chiarezza.
Sono stato indirizzato al presente 3d solo qualche settimana fa da un altro forumer, che rispose gentilmente a una mia domanda posta altrove a proposito di questi rumors sui
floating white dei Panasonic 2011. Onestamente, quindi, non so quale sia la genesi del termine
fw, però se fai una veloce ricerca in google vedrai che lo si ritrova anche in forum esteri, quindi non credo sia solo una sorta di estemporanea intuizione di gix...
Comunque sia, fin dai miei primi interventi avevo premesso che non avendo potuto vedere di persona il fenomeno su un serie 30, le mie opinioni erano solo un tentativo di razionalizzazione (anche lessicale... appunto) sulla base di quanto detto e mostrato (attraverso link) nel presente 3d. Ora, che si parlasse di fluttuazioni di luminosità non sono stato io a sostenerlo, e il famigerato filmato di Hereafter che sembrava dovesse essere la prova indiscutibile del fenomeno (e, al di là della sua effettiva affidabilità, mostrava il tipo di problema di cui si stava parlando, se dobbiamo basarci su quanto ha appena scritto
grifis78 che tale problema l'ha sperimentato sul suo serie 30) esattamente questo tipo di problema evidenziava.
Sul fatto che per i modelli 2011 non si parli praticamente mai di
floating blacks, usando questa espressione, sono d'accordo, ma visto che a me piace usare la mia testa, e non affidarmi solo ciecamente alle recensioni (ho già detto la mia idea generale a proposito) o ai giudizi degli altri, ho cercato di spiegare perché questo panico sui
floating white fosse IMHO ingiustificato, e che il fenomeno fosse semplicemente riconducibile ai già noti
floating blacks, sebbene ovviamente in forma differente (trattandosi di modelli 2011).
Ora, la polemica, se così la vogliamo chiamare, è rinata ultimamente, quando si è sostenuto che i neri nei pana 2011 non fluttuano, e che queste fluttuazioni di cui si parla da mesi sono una cosa del tutto differente. Dire che il nero fluttua non significa dire necessariamente che il livello del nero assoluto (ossia quello corrispondente agli 0 IRE) fluttua, significa semplicemente che gli sbalzi della luminosità fanno variare il livello della porzione scura dell'immagine; quanto scura... dipende dal tipo di intervento apportato dall'elettronica del display. Ora
grifis ci ha spiegato che il tipo di fluttuazione iniziale era analoga a quella del video già indicato (in cui effettivamente non si vede una scena del tutto scura come quelle che riguardavano i modelli 2010, tipo quelle indicate in Avatar, Robin Hood o altri film: nello spezzone di Hereafter c'è anche una porzione di cielo, oltre ai protagonisti, quindi la luminosità media dell'immagine è di certo superiore), e che adesso il fenomeno è calato di intensità. Analizzando il fenomeno, anche se nessuno (tranne me: mi piace sempre uscire dal coro...

) usa il termine
fb, credo non si possa negare che si tratta dello stesso tipo di fenomeno. Vogliamo chiamarlo
floating grey, invece che
floating blacks, visto che sembra riguardare le porzioni intermedie dello spettro IRE? Per me va bene... non ci sono problemi, ciò che conta è che le ragioni che stanno dietro il fenomeno sono le stesse dei floating blacks: adattamenti della luminosità del pannello, in determinate situazioni con passaggi dal chiaro allo scuro e viceversa, che portano a delle fluttuazioni della luminosità complessiva del quadro più o meno evidenti e percepibili. E, trattandosi di adattamenti della luminosità, è ovvio che vadano ad incidere sui neri (ricordo che c'è stato anche chi parlava di fluttuazioni delle parti chiare delle immagini, fluttuazioni del gamma e chi ne ha più ne metta... Io, fin dall'inizio, ho cercato di far capire che se la fluttuazione era una fluttuazione della
luminosità, non poteva che incidere sulla porzione scura dell'immagine, quindi esattamente come i
fb, mentre il fenomeno indicato con
floating white lasciava intendere che la fluttuazione riguardasse la porzione chiara dell'immagine, ma questo non aveva senso perché per essere così si sarebbe dovuto trattare di una fluttuazione del
contrasto del pannello, e non della luminosità). Infine, come fra l'altro più volte ipotizzato dal sottoscritto, era ovvio che Panasonic avesse introdotto delle modifiche nel tipo di intervento sui modelli 2011 rispetto a quelli dell'anno passato: io, ma credo di essere stato chiaro fin dall'inizio, quando parlavo di
floating blacks, non ho mai sostenuto che le fluttuazioni fossero identiche in tutto e per tutto a quelle dei modelli 2010. Mi riferivo al principio, e alla sostanza, di questo tipo di fluttuazioni.
In conclusione, anche mettendo da parte qualunque termine a proposito, vi riporto uno stralcio delle conclusioni della recensione del 50GT30 modello UK, tratto da
qui (questa è una delle fonti che ritengo attendibile, sempre tenendo a mente che non esistono i santi...), che credo possa mettere la parola fine alla diatriba. Nella sostanza, si trova la descrizione dell'esatto fenomeno accennato da
grifis a proposito del suo plasma, dice chiaramente che i
floating blacks per come li conosciamo dall'anno scorso non affliggono più il modello in oggetto 2011 (quindi apparentemente sembra dire esattamente il contrario di quello che sostengo), ma indica chiaramente il tipo di fenomeno con il quale sono stati sostituiti (riportando il risultato in pareggio: se anche non si vuole usare la parola
fb, si descrive comunque una fluttuazioni causata da un adattamento della luminosità, che non riguarda più l'intero spettro IRE, ma solo i livelli intermedi. Che è esattamente quello che ho detto io fino ad oggi... che lo si voglia chiamare in un modo, in un altro, o non lo si voglia chiamare del tutto...

). Questo è il pezzo:
There was a lot of discussion last year about 'floating blacks', which occurred whilst displaying very dark content on the screen. The ABL (Automatic Brightness Limiting) circuity would raise the luminance of the entire picture when an object appeared on screen that raised the Average Panel Luminance (APL) level beyond a certain threshold. The reason for inclusion of the feature is power related but at least in some of the 2010 sets was implemented over aggresively leading to some quite dramatic fluctuations. Thankfully this does not appear to be a problem anymore due to a change in the way the panels are driven. Whilst scenes of very low APL are no longer affected by brightness fluctuations, it seems that those with a mid-range APL are. On the P50GT30B this effect was particulalry prominent when something bright white appeared on screen where the screen would lower the luminance of the brighter elements of the image and then go back up again. These fluctuations in brightness were more noticeable when the display was brand new and only happened very occasionally once we had run the display in for 100 hours.
Ho messo io il grassetto ai due passaggi chiave, nei quali si indica chiaramente il tipo di fenomeno (
fluttuazioni della luminosità, così almeno se anche a qualcuno non piace che sia io a sostenerlo, magari così sarà più facile da digerire), il fatto che sebbene non affliggano più le scene più scure - come accadeva nel 2010 - grazie a una modifica dell'elettronica del pannello siano comunque presenti anche nei modelli 2011 - quindi se fluttua la luminosità, fluttuano inevitabilmente anche le porzioni scure dell'immagine, che siano i neri o i grigi dipende solo dal livello IRE interessato - e la constatazione relativa alla diminuzione di incidenza del fenomeno dopo 100 ore di utilizzo.
Spero di aver contribuito a fare un po' di chiarezza sul fenomeno...
Ciao.
Ettore