fb e fw capirne di più

jsnavarro (l'ispanico) scrive:

Notizie da tutto il laghetto, qualcuno chiede Robert Zohn (la versione americana di rdelafuente ) Se si è detto a nessuno di quello che FBR Panasonic e se sono indagini in materia. La risposta:

"Sì ho. Rettifiche di ridurre FB è eliminate.The se molto probabilmente non (I garanzia non può mantenere le società di questo tipo di informazioni molto riservate) di venire in un aggiornamento del firmware che verrà Something Else etichettati in modo da fissare. Possibile l'ISF 10 punti Un'altra gamma correzione o di aggiornamento che è ancora in sviluppo per ingegneria.

Così ogni volta che si può arrivare a qualsiasi elettronica aggiornamento del firmware per è una buona idea installare di mantenere le apparecchiature funzionanti a esso è la prestazione ottimale.

-Robert "

Traduttore Express: Sì, le rettifiche a ridurre se non eliminare il FBR venire in un firmware etichettati con alcune altre modifiche. Potrebbe essere la versione che permette le impostazioni a 10 punti o in un altro ancora in sviluppo.

Andiamo, rafforza la teoria di FW, che Panasonic porterà un'altra scusa e inserirà i cambiamenti nelle impostazioni (risolvere il problema senza pubblicamente confermare che è esistito, io personalmente penso che una posizione assurda.) La versione che permette le impostazioni a 10 punti negli Stati Uniti dovrebbe essere domani, vedremo se si tratta finalmente fuori e se si risolve qualcosa ...
 
ABAP ha detto:
Grazie, ora ho capito cosa intendevi e sono chiaramente d'accordissimo.
Salamandre... a te!! :D :D

Ieri sera ho provato a settare l'uscita del onkyo a 1080i (risoluzione nativa di sky HD, non faccio prove sui canali SD perché non li guardo più!!) Teoricamente dovrei avere lo stesso risultato che con la modalità "auto".

Invece il display mi segnala come segnale in entrata "1920*1080 @ 50 HZ" (prima mi segnalava 1920*1080 @ 60 Hz).
Quindi penso che Tacco abbia ragione quando dice che in modalità auto c'è qualche problema di lettura del EDID tra l'Onkyo e il televisore.

A questo punto penso di lasciare la mia impostazione iniziale ossia 1080p (no FB e immagine più pulita).
 
gamete ha detto:
scusate ma io non ci ho capito niente di cosa ha scritto roby:confused:

che il problema rimane, ma panasonic con un aggioramento lo nasconde modificando delle impostazioni.
Però se poi uno se lo tara...risaltano fuori?
 
@P41N
mi sconcerta il fatto che il tu e il tuo amico nei 2 50GT30 abbiate visto le fluttuazioni, nel tuo 46GT30 no e nel tuo nuovo 50VT30 no...
visto che le persone (e cioè voi) sono le stesse non possiamo imputare la fluttuazione o meno alla "percezione personale" altrimenti le avreste viste sempre e comunque...
il fatto che in alcuni tv, anche della stessa serie, ci siano e in altri no è, se permettete, sconcertante...che và a fortuna ?!?
spero che sia come ha scritto Druy e che i nuovi ne siano esenti o almeno che ne siano poco propensi...a questo punto converrebbe aspettare ancora qualche tempo oppure sapere da che n. di serie in poi sono stati "sistemati"
 
un utente spagnolo dice di aver aggiornato stamane alle versione 1.520 ed i problemi sono stati risolti................ Mah!Intanto online non c'è nulla e 'sto utente è appena comparso per la prima volta su quel forum... Al momento, mi sa di fake!
 
Ma tu grifis78 che lamentavi fluttuazioni appena hai comprato il tv.. ora come vanno? Sono diminuite col l'aumentare delle ore di utilizzo?
 
In effetti la questione è spinosa, seguendo il problema dall'inizio ed anche su forum americani ed altro, pare che nei primi esemplari prodotti, fosse propio "a fortuna"... su HDJ c'è anche una bel sondaggio, con i vari modelli e le statistiche di fluttuazione:

http://www.highdefjunkies.com/showthread.php?9631-2011-Panasonic-Fluctuating-Brightness-Master-Discussion-Thread

L'unica cosa che posso rilevare oggettivamente è che forse i primi modelli arrivati in italia (compresi quelli del mio amico) erano d'importazione e quindi soggetti a questo impiccio iniziale, mentre i miei 2 (sia il GT30 che il VT30) li ho acquistati da MW, quindi posso pensare che nel mio GT, fossi tra i fortunati, in cui le fluttuazioni erano quasi impercettibili e sono scomparse dopo le 200 ore di visione, mentre con il VT, o ho avuto nuovamente fortuna, oppure si tratta di quella serie che da circa un mesetto ( a quanto pare dai primi 55" ) abbiano risolto o attenuato al massimo il problema.
 
Roby7108 ha detto:
La prima parte è tradotta dall'inglese, la seconda dallo spagnolo... ;)
Il problema non è la lingua dalla quale sono tradotti, ma quella nella quale lo sono state...! :D
Onestamente... davvero entrambi i passi sono non solo incomprensibili, ma assolutamente inutili. Ovviamente, non lo dico per fare polemica, ma solo come consiglio: io posterei i passaggi di questi forum stranieri nella lingua originale, primo per correttezza (in genere, i riferimenti di questo tipo - se consentiti dalla netiquette - dovrebbero essere assolutamente mantenuti in originale), e secondo perché così, quelli che di noi sanno l'inglese o lo spagnolo possono interpretare correttamente i passaggi in oggetto e informare anche gli altri sul contenuto, di certo in maniera molto più attendibile di quanto non si possa fare partendo da quella specie di traduzione. Pensa che io, non sapendo da quale forum hai preso la parte tradotta dall'inglese, direi che si riferisce semplicemente al firmware atteso in USA per introdurre il controllo del gamma a 10 punti che invece i modelli EU già hanno. Ma se fosse così, il pezzo parlerebbe di un problema diverso da quello dei FW, che ne sarebbero interessati solo in riferimento al fatto che senza quel controllo in USA non possono calibrare a dovere i loro plasma, quindi non possono nemmeno cercare di limitare il fenomeno. E, ancora una volta, verrebbe sottolineata la diversità radicale fra i loro plasma serie 30 e quelli EU, dalla quale dovrebbe discendere un certo nostro distacco in riferimento alle lamentele che da là arrivano sui fb (o come li volete chiamare)...
Ettore
 
Tacco, eccoti accontentato! :Prrr:

Novedades desde el otro lado del charco, alguien pregunta a Robert Zohn (la versión americana de rdelafuente ) si ha hablado con alguien de Panasonic acerca de lo FBr y si están investigando acerca del tema. La respuesta:

"Yes I have. Adjustments to reduce if not eliminate FB is most likely (I can not guarantee as companies keep this type of information very confidential) to come in a firmware upgrade that will be labeled to fix something else. Possible the ISF 10 point gamma fix or another upgrade that is still in the engineering development.

So whenever you can get a firmware upgrade for any electronics it's a good idea to install it to keep your equipment operating at it's optimum performance.

-Robert"


Traducción libre express: Si, los ajustes para reducir sino eliminar los FBr vendrán en una versión de firmware etiquetada con algún otro cambio. Es posible que sea con la versión que habilita los ajustes a 10 puntos u otra todavía en desarrollo.

Vamos, que refuerza la teoría del FW, que panasonic sacará con otra excusa y meterá los cambios en los ajustes (solucionaría el problema sin confirmar públicamente que existió, personalmente me parece una postura absurda). La versión que habilita los ajustes a 10 puntos en EEUU se supone que salía mañana, veremos a ver si finalmente sale y si soluciona algo...
 
DRuY ha detto:
Sono diminuite col l'aumentare delle ore di utilizzo?

Si, l'avevo scritto qualche tempo addietro. Sono a circa 250-300 ore e l'intensità dello "sbalzo" è MOLTO più lieve. E, onde evitare interpretazioni, prima delle 200 ore circa di utilizzo, io, mia moglie e chiunque uardasse la mia tv, li vedeva esattamente come quel famoso video di youtube di hereafter.
 
Roby, ma da che forum sono tratti questi post? Perché davvero c'è qualcosa che non mi torna nella risposta che si suppone provenga da Panasonic...
Prima di tutto non so chi sia questo Robert Zohn, e che tipo di credibilità abbia (anche qui, senza note polemiche: solo, per capire se prendere le sue parole per attendibili o meno), a maggior ragione nel momento in cui scrive di avere contatti diretti con Panasonic e i suoi programmatori...
In secondo luogo, che in un qualche aggiornamento fw, che introduca nuove funzioni o risolva altri problemi, Panasonic possa introdurre senza clamore anche altri fix - e nello specifico si ipotizza proprio questo, in riferimento ai fw - è assolutamente possibile, quello che non quadra è che si avanza questa ipotesi a proposito dell'aggiornamento fw che introdurrà la regolazione del gamma in 10 step. Ora... a questo punto, visto che quel firmware riguarderà solo i plasma USA, che non hanno quella funzione, non capisco cosa possa interessare a forumer spagnoli, visto che presumo i loro plasma siano come i nostri, quindi già dotati di quella regolazione. In più... quel tipo di risposte, della serie "in un prossimo aggiornamento probabilmente introdurranno qualche fix che limiterà o eliminerà il problema" mi sembrano davvero poco credibili.
Ma in fin dei conti, voi pensate davvero che Panasonic non sapesse benissimo dell'esistenza di queste fluttuazioni già prima dell'uscita dei serie 30? A maggior ragione, dopo quanto accaduto l'anno scorso? E credete quindi che basti qualche lamentela nei forum, o qualche recensione non entusiasta per farli ravvedere, ed eliminare la cosa con un aggiornamento fw? A me sembra una cosa fuori da ogni logica. Sperare in un fw che elimini le fluttuazioni avrebbe senso solo se tali fluttuazioni fossero un problema sconosciuto, scoperto a posteriori e risolvibile via fw. Al di là di quest'ultimo fattore, comunque importante, io penso tutto tranne che Panasonic non sapesse bene fin dall'inizio che tali fluttuazioni esistevano, quindi se avessero potuto/voluto avrebbero evitato il problema fin dall'inizio. Va bene tutto, ma una multinazionale come la Panasonic Corporation (ex Matsushita) secondo voi agisce come un cioccolataio qualunque, esponendosi a figure del genere, senza motivo, visto che poi bastava uno "scusate, scherzavamo, ora risolviamo tutto..." qualunque per rimettere le cose a posto?
Poi, ognuno la pensa come vuole...
Ettore
 
Allora tacco tu pensi che tutto ciò sia voluto da Pana in fase di progettazione oppure che il problema non sia risolvibile quest'anno con un semplice aggiornamento firmware in quanto presente in qualcosa di hardware ( pannello o scheda ) ?
 
Tacco ha detto:
......Sperare in un fw che elimini le fluttuazioni avrebbe senso solo se tali fluttuazioni fossero un problema sconosciuto, scoperto a posteriori e risolvibile via fw. Al di là di quest'ultimo fattore, comunque importante, io penso tutto tranne che Panasonic non sapesse bene fin dall'inizio che tali fluttuazioni esistevano, quindi se avessero potuto/voluto avrebbero evitato il problema fin dall'inizio. ...
Ciao Tacco, sono d'accordo con te, pero' c'e' un'altra possibilita', sulla quale non conto molto ma in minima percentuale non e' da ecludere: Panasonic potrebbe essersi accorta del problema, averlo giudicato "minor" in quanto non troppo rilevante durante la visione e comunque risolvibile via aggiornamento firmware e quindi aver deciso di cominciare comunque la commercializzazione, mettendo gia' in programma un aggiornamento per risolvere la cosa.
In effetti e' un comportamento che in questo settore hanno in molti. Non sto qui a snocciolarti gli esempi (perche' non ne sarei capace), ma mi e' capitato diverse volte di leggere recensioni su materiale audio/video in cui si parlava di un difetto e contestualmente si diceva che "la casa X aveva gia' pronta la soluzione, che sarebbe arrivata tramite aggiornamento firmware".
Ad ogni modo ieri da FNAC (che aveva rinnovato l'area TV dando ampio spazio ai panasonic, con ben 3 VT30 - 42, 50, 55) mi sono piazzato li' una mezz'oretta fino a che non ho visto uno di questi benedetti fw.... finalmente ne ho visto uno... :D :D se penso a quante pagine ci sono state scritte sopra mi sento male!!
Sia chiaro capisco che ci possano essere dei casi/pannelli in cui per una combinazione di fattori la cosa e' molto piu' evidente. Ma se e' come l'ho vista io, allora e' un non problema - ovviamente imho - aggiornamento del fimware o no ;)
 
Abap, secondo me la situazione non è risolvibile via firmware.

Adesso si è scoperto che i Samsung hanno lo stesso problema. Quindi, la Samsung per abbassare il livello del nero dei plasma 2011 ha usato lo stesso trucco dei plasma Panasonic di quest'anno e dell'anno scorso. Quindi penso che questo problema viene da un scelta "Hardware".

Inoltre, se vai a vedere questi pannelli in un centro commerciale, difficilmente potrai vedere questi cambi di luminosità. Io li vedo soltanto quando c'è il buio completo nel mio salone (anche al tramonto non si vedono).
 
ABAP ha detto:
Panasonic potrebbe essersi accorta del problema, averlo giudicato "minor" in quanto non troppo rilevante durante la visione e comunque risolvibile via aggiornamento firmware e quindi aver deciso di cominciare comunque la commercializzazione, mettendo gia' in programma un aggiornamento per risolvere la cosa.
Quello che hai scritto è assolutamente sensato. Ho quotato solo questo passaggio perché secondo me è qui che risiede il motivo per il quale io sono certo (ovviamente è un'esagerazione: non ho alcun dato per essere certo...) che non accadrà questo: non si tratta di un caso isolato, appena uscito, ma Panasonic arriva dall'esperienza dell'anno scorso, quando i fb furono un vero e proprio caso. Se ne parlò non solo nei forum di appassionati, ma anche nelle recensioni tecniche, e soprattutto in alcuni paesi furono avviati procedimenti risarcitivi da parte dei consumatori. Panasonic fu costretta a prendere una posizione ufficiale, con dichiarazioni sulla questione raising blacks del 2009 e fb del 2010. Quindi, mi pare illogico pensare che dopo tutto questo abbiano nuovamente sottovalutato la cosa, o previsto di fixarla in un secondo tempo: se fosse stato possibile avrebbero fixato la cosa probabilmente anche sui modelli 2010, di certo in quelli 2011. Se si sono limitati a modificare l'entità/insorgenza/tipo di tali fluttuazioni, mi pare evidente che ci siano ragioni tecniche specifiche. Non necessariamente legate all'hw dei pannelli, il punto sarebbe sapere le ragioni dell'esistenza di tali fluttuazioni, che potrebbero anche essere eliminate via fw, ma ciò non accade perché hanno uno scopo che per Panasonic è imprescindibile.

@Roby: più che altro la mia domanda era indirizzata al capire chi sia questo Zohn, perché se uno deve dar credito ai suoi contatti con Panasonic...

FIREF00X ha detto:
Allora tu pensi che tutto ciò sia voluto da Pana in fase di progettazione oppure che il problema non sia risolvibile con un semplice aggiornamento firmware?
Il punto, secondo me, non è capire se la questione è lagata a un aspetto fw o hw, come ho scritto sopra. Il punto è proprio che la cosa più ovvia, IMHO, è che Panasonic non può che sapere, e quindi volere/accettare tale situazione, per cui se così è non vedo perché sperare che fixi la cosa solo ora, dopo due anni e milioni di lamentele.
Tutto sta nell'intenderci sul significato della parola volere: mi pare ovvio che Panasonic non voglia, per il semplice gusto dell'autolesionismo, una caratteristica dei propri pannelli notoriamente invisa ai suoi acquirenti senza altri motivi. Solo... evidentemente accetta tale caratteristica (o magari l'ha appositamente prevista) perché in sua mancanza gli stessi pannelli potrebbero non avere altre caratteristiche giudicate più importanti, sia dal punto di vista qualitativo che, magari, dell'affidabilità nel tempo, dei consumi etc.
Ciao.
Ettore
 
Ultima modifica:
Top