ABAP ha detto:
io volevo solo capire bene chi è che stesse facendo il pulldown. Tacco mi pare supponesse fosse il TV, mentre se il TV rileva 60hz mi pare chiaro che lo stia facendo l'ampli.
CUT
settando l'ampli su auto (il che ha corrisposto alla segnalazione 1080@60Hz da parte della TV, il che per me indica che il pulldown lo fa l'ampli)
Ciao ABAP, il tuo discorso in linea generale non fa un grinza... o quasi. Nel senso che non hai colto cosa davvaro volessi dire. Ovvio che la schermata
info del plasma indichi le caratteristiche del segnale in ingresso (quindi
è in input che entra un 1080p 60Hz nel caso specifico), ovvio quindi che sia il sinto in questo caso ad effettuare il
frame rate conversion. Io però dicevo una cosa diversa, ossia ho ipotizzato un problema del plasma sfruttando il caso specifico partendo dall'impostazione del sinto stesso. Non a caso, ho messo in neretto nel quote la parola
Auto: se l'elettronica funziona correttamente, l'impostazione
Auto indica che dopo comunicazione fra le EDID di sorgente (in questo caso il sinto, attraverso il quale passa il segnale del decoder di SKY) e display (il plasma Samsung in questione), la sorgente si setta automaticamente - appunto - sul segnale più adatto alla visualizzazione su quel display (in base alla risoluzione/frame rate nativi del pannello: se è possibile mapparli esattamente, la sorgente invia quelli, altrimenti quelli più
vicini), sia dal punto di vista della risoluzione che del frame rate, ovviamente sulla base delle informazioni che l'EDID del display stesso fornisce. Per questo io ipotizzavo che il plasma in oggetto fosse nativo a 60Hz, quindi visualizzasse a 60Hz ogni segnale in ingresso. Nel caso specifico è ovvio che è il sinto a operare il
frame rate conversion, ma lo fa solo perché è il display a dirglielo (tramite la EDID), non perché decide lui autonomamente di fare una cavolata del genere (visto che si parla di video 50Hz nativo). Sempre che la funzione Auto del sinto funzioni correttamente. Questo era il mio discorso.
Ho poi segnalato anche l'eventualità che ci siano dei problemi nella comunicazione fra le EDID stesse, cosa che può accadere (in realtà accadeva soprattutto nei primi anni di vita dell'hdmi, e dei segnali 1080p24...), e che quindi il plasma non abbia in realtà il problema da me segnalato, ma l'invio da parte del sinto del segnale a 60Hz sia dovuto, appunto, a un errore nelle info o nella comunicazione fra le due EDID.
Come fare per capire la cosa...? Difficile. Si potrebbe provare con una diversa sorgente, tipo lettore BD, dotato di analoga funzione di output automatica. Si setta il lettore su
Auto provando poi diverse fonti, sia dvd che BD, per capire se la segnalazione da parte del plasma 1080p 60Hz si ripete, ed eventualmente in quali casi (solo con i segnali HD? Solo con quelli SD? Con entrambi...?). Non mi vengono in mente altre prove... tranne quella di collegare lo stesso sinto, sempre in
Auto, a un altro display, e vedere che segnalazione visualizza quel display. Collegare direttamente il decoder SKY al plasma in oggetto non servirebbe, dato che il decoder stesso non ha la possibilità di effettuare un
frame rate conversion, nemmeno se impostato su Auto (e questo significa che se anche l'EDID del plasma gli segnalasse come prioritario un segnale 1080@60Hz, perché così nativo, il decoder uscirebbe comunque a 50Hz e sarebbe poi il plasma a convertire il frame rate internamente, prima della visualizzazione).
DRuY ha detto:
Il crystalio II ovviamente è il migliore in assoluto...
In realtà non è affatto così, e da tempo ormai. Considera che già quando il CII uscì le cose non erano così scontate (come del resto non lo sono mai, in questo campo), dato che anche a detta di alcuni fra i più esperti utenti del Forum, che organizzarono un mitico confronto di gruppo a casa di uno di loro, il CII probabilmente faceva certe cose meglio della concorrenza, che a sua volta prevaleva in qualche altro campo (e mi riferisco in particolare al DVDO VP50/VP50PRO), ma ora come ora non ci sono dubbi (fra utenti e addetti ai lavori) su cosa sia il meglio della tecnologia del processamento video esterno, e lo si trova in casa Lumagen.
Ma qui siamo decisamente OT con il discorso...
DRuY ha detto:
L'unica cosa che manca a questo processore video rispetto ai fratelli maggiori (il doppio e il quadruplo più costosi) è la calibrazione professionale..
E anche qui, andrei piano con certe affermazioni, e te lo dico per esperienza diretta, fra l'altro nella stessa
marca...

Ettore