• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Facciamo il punto sui Processori video

• Autore discussione Autore discussione meteor
  • Data d'inizio Data d'inizio
Microfast ha scritto:
Michele, questo e' un discorso obbligato per le future sorgenti che usciranno solo in DVI/HDMI DHCP.

Ma per i dvd player, cercare la massima qualita' impone o meglio permette di cercare altrove.

Saluti
Marco

certo, ma con tutti i contro per quanto riguarda costi e upgradabilità di cui si è già parlato.

Tempo fa, inoltre, ho contattato la Gefen che produce un apparecchio simile (non HDCP compliant però), che veniva pubblicizzato usare la miglior soluzione disponibile come DAC video.
L'idea era appunto utilizzarlo come un DAC video esterno.

Mi hanno chiaramente risposto che non avrei notato nessun miglioramento rispetto a quanto si otterrebbe con una normale scheda video....

Io non la vedo tanto chiara questa superiorità della sezione di uscita degli scaler stand-alone: c'è qualcuno che ha mai fatto misure al riguardo?

Michele Spinolo ha scritto:
certo, ma con tutti i contro per quanto riguarda costi e upgradabilità di cui si è già parlato.

Tempo fa, inoltre, ho contattato la Gefen che produce un apparecchio simile (non HDCP compliant però), che veniva pubblicizzato usare la miglior soluzione disponibile come DAC video.
L'idea era appunto utilizzarlo come un DAC video esterno.

Mi hanno chiaramente risposto che non avrei notato nessun miglioramento rispetto a quanto si otterrebbe con una normale scheda video....

Io non la vedo tanto chiara questa superiorità della sezione di uscita degli scaler stand-alone: c'è qualcuno che ha mai fatto misure al riguardo?

Allora secondo te, tutti i possessori di Crystalio e company, lo dicono solo per giustificare i soldi spesi o per suggestione inconscia per lo stesso motivo ?

Comodita' e semplicita' d'uso a parte ( anche questa da discutere, perche' per ottenere buoni risultati e' comunque necessario trafficare assai in settaggi di timing e di colorimetria; al riguardo ricordo un infinito thread su avsforum proprio sul crystalio riguardo il livello del nero ), hai letto anche tu che tutti confermano a gran voce una migliore qualita' .........

Saluti
Marco

Microfast ha scritto:
Allora secondo te, tutti i possessori di Crystalio e company, lo dicono solo per giustificare i soldi spesi o per suggestione inconscia per lo stesso motivo ?

Comodita' e semplicita' d'uso a parte ( anche questa da discutere, perche' per ottenere buoni risultati e' comunque necessario trafficare assai in settaggi di timing e di colorimetria; al riguardo ricordo un infinito thread su avsforum proprio sul crystalio riguardo il livello del nero ), hai letto anche tu che tutti confermano a gran voce una migliore qualita' .........

Saluti
Marco

riferimenti espliciti please!;)

Ho letto anche io commenti di certe persone, che conosci bene, riguardo alla superiorità del Crystalio: peccato che non abbiano mai provato un HTPC settato come si deve!
Oltretutto sono le stesse che in altri campi presentano sempre verità rivelate salvo poi cambiare idea ogni 3x2;)

Possiamo anche fare un paragone col "fenomeno" T-Amp se vuoi:D , oppure con TT2 settato in VRM9 renderless che appena uscito sembrava la panacea di tutti i mali e tutti ne tessevano lodi salvo poi dire....ma in overlay va meglio:)

Insomma se devo decidere se credere a un chicchesia che scrive in rete di un prodotto che ha acquistato, piuttosto che ad AlbertoPN che misura lo scatolotto o alla Gefen che mi dice "non comprare il nostro prodotto perchè non ottieni miglioramenti" io preferisco i secondi.
Poi ognuno la può, ovviamente, pensare come gli pare;)

Michele Spinolo ha scritto:
riferimenti espliciti please!;)

Ho letto anche io commenti di certe persone, che conosci bene, riguardo alla superiorità del Crystalio: peccato che non abbiano mai provato un HTPC settato come si deve!
Oltretutto sono le stesse che in altri campi presentano sempre verità rivelate salvo poi cambiare idea ogni 3x2;)

Possiamo anche fare un paragone col "fenomeno" T-Amp se vuoi:D , oppure con TT2 settato in VRM9 renderless che appena uscito sembrava la panacea di tutti i mali e tutti ne tessevano lodi salvo poi dire....ma in overlay va meglio:)

Insomma se devo decidere se credere a un chicchesia che scrive in rete di un prodotto che ha acquistato, piuttosto che ad AlbertoPN che misura lo scatolotto o alla Gefen che mi dice "non comprare il nostro prodotto perchè non ottieni miglioramenti" io preferisco i secondi.
Poi ognuno la può, ovviamente, pensare come gli pare;)

Be, le hai lette anche tu, penso su questo stesso thread queste affermazioni.

Chiedigli maggiori dettagli in proposito.

Saluti
Marco

Microfast ha scritto:
Giusto, ma noi tritubisti sfruttiamo necessariamente l'uscita analogica, qui sta il problema, quindi dobbiamo fare i conti con encoder video e stadi di uscita ...........

Saluti
Marco

Già!

E' una sfortuna che accetterei volentieri, se avessi lo spazio per installarne uno!!

Ciao;)

Grazie a tutti per avermi spiegato pro e contro sia dell'HTPC che del Videoprocessori.

erick81, ti nomino porta bandiera di questa tecnologia.... :D
....... se opterò per l'HTPC ti chiederò consigli sull'acquisto dell hardware.

Grazie a tutti.
Meteor

Re: fermo restando....

Emanuele ha scritto:
che sono sempre più curioso di un confronto diretto con pù giudici:)

.....veramente un ottimo prodotto un vero balzo in avanti rispetto alla holo, poi con il Crystalio dove da un vero e propio balzo siamo passati al saltino avanti:).....

....occhio che a furia di fare questi piccoli saltini non vorrei che piantassi le corna contro la mensola porta dvd che hai sulla parete di fronte:p

Luca

La mia esperienza : 3 htpc diversi, con configurazioni software e hardware sempre aggiornate e con tanti problemi risolti col tempo....fino a luglio dello scorso anno. Poi l'acquisto di un Lumagen Vision Pro e la dismissione del mio ultimo (ottimo) htpc.

L'htpc ha una eccezionale qualità video, puoi farci cose che uno scaler al momento manco si sogna, puoi fare l'upgrade hw e sw, non è un'apparecchiatura "chiusa" per il futuro.

Di contro lo scaler è veloce, pratico da usare, pronto all'uso, facilissimo nel setup, consigliatissimo se non hai solo un lettore dvd ma anche altre apparecchiature.

Diciamo che da quando ho uno scaler come il Lumagen Vision Pro la mia vita è cambiata...riesco a vedermi il film o il segnale sat (di buona qualità anche solo dall'ingresso s-video o composito!) e godermi lo spettacolo senza stare a smanettare più. E vi assicuro che un htpc di smanettamenti ne ha e ne avrà sempre (quante volte nel bel mezzo della visione di un film per una ragione o per l'altra ho dovuto sospendere o riavviare).

In ogni caso penso che affiancherò presto a tutta la catena non un htpc ma un mediacenter, che è un htpc un po' diverso, non per smanettoni ma da quanto ho visto di validissima qualità (almeno quelli che ho provato io).

Mi piacerebbe anche provare un Crystalio ma ho l'impressione che non ne valga tanto la pena come miglioramenti in termini assoluti.

Saluti a tutti.