Fabrizio Calabrese e il "caso" Grande Utopia EM

Faccio anche notare come il noto imbroglione-cialtrone-codardo stellare, non risponda sulla sua autorevole fonte, a proposito del fatto che l'evento da Cherubini fosse saltato a causa della defezione di Matarazzo. Anzi, come ha scritto lui, "- a quanto pare -"...

Dove l'avrà letta questa cosa? Da chi l'avrà sentita questa cosa?

MISTERO...

Ero convinto che avrebbe trovato altre scuse, tipo che doveva effettuare una perizia improrogabile per il tribunale, proprio ieri, in un'altra zona d'Italia, ben distante da Roma...

Cosa che avrei potuto verificare... Peccato!

Questa scusa però, ovvero il fatto che l'evento fosse saltato a causa della defezione di Matarazzo, è proprio da cialtrone!!!

Emidio
 
Ultima modifica:
Già che ci siamo aggiungo un'ultima cosa, giusto per tornare in tema.

Qual'è l'oggetto del contendere?

L'imbroglione-cialtrone-codardo stellare, afferma tre cose:

1- che solo le misure in ambiente sono UTILI, mentre le misure in regime anecoico sono INUTILI;

2- che le sue misure non dipendono dall'ambiente;

3- che le misure eseguite e pubblicate da Matarazzo, quindi anche quelle di AV Magazine, sono taroccate.


Il punto vendita di Cherubini, in via Tiburtina a Roma, ben si presta a smascherare l'imbroglione perché ha ben 4 (quattro) sale d'ascolto, completamente diverse. Alcune piccole, come la sala "2" dove abbiamo inserito le Concept 40, altre più grandi, come quella Audio-video dove abbiamo messo le Concept 20.

Orbene, se il cialtrone fosse venuto con il suo strumento, avrebbe verificato alcune cose:

1- che è molto semplice interfacciare i diffusori con alcuni ambienti e con ottimi risultati;

2- che con altri ambienti è più difficile o anche impossibile;

3- che spostando i diffusori, spostando il microfono e cambiando ambiente, è possibile misurare cose molto diverse con gli STESSI IDENTICI DIFFUSORI.


Forse è questo il motivo per cui l'ex-progettista stellare non si è fatto vedere.

E non si farà mai vedere ad un confronto del genere.

Perché è molto più semplice fare chiasso su un forum di proprietà, autoreferenziale e con messaggi compiacenti pubblicati con vari presunti (da me) alias, minacciando querele, denunce alla GdF e quant'altro...

E anche perché lui è semplicemente, chiaramente, e vergognosamente un imbroglione.

Emidio
 
Ultima modifica:
L'unica cosa che mi dispiace è che, al momento, questa discussione è stata letta da più di 1.200 IP unici ed è stata visualizzata già più di 20.000 volte. Certo, ancora troppo poche rispetto al successo di altre discussioni di questo stesso forum, con decine e decine di migliaia di IP unici raggiunti e quasi due milioni di visualizzazioni...

Cosa fare in questi casi, con un imbroglione del genere?

Sputtanarlo al meglio delle possibilità per mettere in guardia i vari consumatori oppure ignorarlo e pazienza se qualcuno finirà nella sua rete?

Emidio
 
Per evitare dubbi, sto cercando di dare un'altra possibilità al nostro caro progettista stellare. Gli ho inviato poco fa questa mail.

ciao Fabrizio.

Visto che ieri non sei "riuscito" a venire, quand'è che vuoi fare questo incontro con misure da Cherubini? Martedì primo Aprile (non è uno scherzo) per me andrebbe benissimo, farei in tempo ad avvisare Cherubini e anche qualche altro testimone.

Vuoi provare qualche altro diffusore? Il negozio di Cherubini è piuttosto fornito. Ci sono anche delle Wilson Audio, Harbet e altre cose di fascia altissima, se non puoi abbassarti a misurare diffusori da 1.000 Euro.

Già che ci siamo, dove hai letto o chi ti ha detto che l'incontro di eri era saltato?

Emidio
 
Fagli portare il kit Pure...
Questa è un'idea geniale!!!

Un test del suo kit nelle due sale, anche questo con posizioni differenti di diffusori e microfono.

Ovviamente, non solo misure ma anche ascolto, in concorrenza con le Concept 40: un diffusore che di listino costa 1.300 Euro, IVA inclusa al pubblico.

Emidio
 
F.Calabrese ha detto:
Chiudo il thread per passare il tutto alla Polizia Postale, domani mattina.
Ho come l'impressione che sia l'ennesima sparata.
Te ne starai tutta la notte attaccato al computer a ripuilire le cose scomode che hai scritto sul forum. Credo che quanto prima chiamerai Emidio per cercare "una possibile via d'uscita".

@Alfredo: dovresti postare anche qui quanto hai scritto sul forum dello stellare. E' la prima cosa che cancellera'.
 
Ultima modifica:
F. Calabrese ha detto:
Invito tutti a non ricambiare la provocazione di Alfredo di Pietro con parole che possano anche in minima misura definirsi offensive, perché sto valutando l'ipotesi di estendere al lui la denuncia che domani redigerò nei confronti di Frattaroli.
Al punto in cui siamo è il caso di prendere sul serio l'intera questione.
Aaaah... domani redigi. Posta copia sul tuo forum. Tienici informati.
 
A leggerlo, di la sul suo forum, non sembra che domani si presentera' a querelare qualcuno. Alfredo, dormi sonni tranquilli... la solita sparata.
Stanotte e domani impegnera' il tempo con le solite invettive e sbrodolate di parole.
 
Fabrizio Calabrese ha detto:
... Emidio Frattaroli non risulta iscritto al 2012 all'Albo dei Giornalisti come membro effettivo, ma solo come pubblicista, e dal 2002. Ovvio che la prima segnalazione partirà appunto all'Ordine, alla sezione regionale dell'Abruzzo.
Ma per dirigere un Sito-rivista non occorre un giornalista...???...
Nel 1968 la Corte Costituzionale ha esteso ai giornalisti iscritti nell'elenco dei pubblicisti la facoltà di essere direttori responsabili di una testata giornalistica.

La cassazione provò a togliere questa possibilità ma pochi mesi dopo la corte costituzionale tolse questo divieto dichiarandolo incostituzionale rispetto all'articolo 21 della costituzione:

http://www.senato.it/1025?sezione=120&articolo_numero_articolo=21

Ecco la sentenza del 12 gennaio 1971:

http://www.giurcost.org/decisioni/1971/0002s-71.html

Ed ecco invece la sentenza della Corte Costituzionale n. 98 del 2 luglio 1968:

http://www.giurcost.org/decisioni/1968/0098s-68.html

Suprema Corte ha detto:
.... LA CORTE COSTITUZIONALE

1) dichiara la illegittimità costituzionale del primo comma dell'art. 46 della legge 3 febbraio 1963, n. 69, sull'ordinamento della professione di giornalista, limitatamente alla parte in cui esclude che il direttore ed il vicedirettore responsabile di un giornale quotidiano o di un periodico o agenzia di stampa di cui al primo comma dell'art. 34 possa essere iscritto nell'elenco dei pubblicisti...

Come sempre, per la precisione, i fatti.

Emidio
 
Ultima modifica:
Fabrizio Calabrese ha detto:
1)- Le misure in regime anecoico sarebbero utili se venissero interpretate onestamente, vale a dire se si scrivesse che un diffusore che in "anecoica" non scende oltre 50-60 Hz. è limitato nella sua risposta in basso, perlomeno rispetto ad un diffusore che, alla stessa misura, scende fino a 30-40 Hz. Quante volte, invece, avete letto di veri e propri "miracoli", asseritamente causati dalla presenza dell'ambiente...? (vedi caso B&W PM-1).
Se sono veri questi "miracoli", allora la misura in regime finto-anecoico a cosa serve...?
Ieri diceva che le misure in regime anecoico era inutili. Oggi, dice che sarebbero utili se venissero interpretate onestamente... Interessante. Qualcosa, dopo tutto questo casotto, si sta muovendo!

Fabrizio Calabrese ha detto:
2)- Le mie misure sono state rilevate in corrispondenza della posizione tipica d'ascolto, per cui DEVONO necessariamente dipendere dall'ambiente. Il problema è che gli appassionati non acquistano diffusori per ascoltarli appesi ad una gru, ma in un normale ambiente: quindi le mie misure mostrano quello che hanno conseguito gli appassionati che (magari incautamente) hanno acquistato diffusori che ritenevano lineari anche in ambiente, sulla base di quanto pubblicato sulle riviste. In tal caso sussisterebbe una frode commerciale ed un'aperta connivenza da parte delle riviste. E guai a chi si azzardasse a divulgare i veri termini della questione...!!! (*)

Lo scorso 11 Marzo, sul suo forum, gli chiesi:

Emidio Frattaroli ha detto:
Se misuriamo la Grand Utopia in due ambienti differenti con il tuo metodo, troverai le stesse, identiche misure?

La domanda è semplice e spero in una risposta semplice e precisa...

Indovinate un po' cosa mi rispose, pochi minuti dopo?

Fabrizio Calabrese ha detto:
SI'...

Saluti
F.C.

Inoltre, ha sempre pubblicato le solite due misure in ambiente, dicendo che soltanto le sue erano le misure "vere" delle Utopia... Peccato che fossero le misure di quello specifico ambiente. E che cambiando ambiente e posizionamento, le Focal potrebbero andare diversamente...

Su una cosa Fabrizio Calabrese ha ragione: in molti non sono in grado di scegliere e posizionare un diffusore in ambiente e sarebbe utile un po' di informazione e "formazione". Lui però, invece di spiegare - come fa Matarazzo, davanti al pubblico nei numerosi eventi che organizziamo - come si posiziona un diffusore in ambiente, lui si limita a dire che i diffusori a radiazione diretta sono ininterfacciabili... Solo le sue trombe sono interfacciabili. Eh si!

Fabrizio Calabrese ha detto:
3- Matarazzo ci deve moltissime spiegazioni, tra cui quelle sul "magico" posizionamento che permette di estendere di circa un'ottava la risposta in basso di un diffusore reflex, come le B&W PM-1. Ci deve anche spiegare come mai io ed il tecnico di Mino di Prinzio abbiamo trovato -entrambi- una voragine nella risposta in ambiente tra 30 e 45 Hz. delle Focal Grand Utopia, che alla misura effettuata da Matarazzo in ambiente risultavano perfettamente lineari. Ci dica come le ha collocate, e noi verificheremo volentieri se si tratta di risultati fisicamente possibili o di semplice taroccamento.
(E l'enfasi sui 6 KHz rilevata da me e dal tecnico di Di Prinzio... come ne spiega Matarazzo l'assenza nelle sue misure...?)
Il buco a 35-40Hz c'è in tutte e due le misure. Però il vero problema - che Fabrizio Calabrese continua a far finta di non vedere - è che:

1- le sue misure sono state prese in un ambiente probabilmente inadatto a quelle Focal, con i diffusori molto vicini agli angoli;

2- non ha mai voluto dare notizie su ambiente e disposizione dei diffusori: ora sappiamo quasi tutto di quell'ambiente e del posizionamento di quei diffusori, solo grazie al proprietario che mi ha inviato le informazioni, foto e misure; Se non ci fosse stato, molti allocchi avrebbero creduto che le misure pubblicate dallo stellare erano state fatte su diffusori in posizione ideale, in un ambiente ideale;

3- le sue misure e quelle fatte da Di Prinzio contengono elementi di differenza di parecchi dB in gamma bassa, che ho già sottolineato in questo messaggio, poco più in alto;

4- l'enfasi a cavallo dei 7kHz è visibile - benché nettamente più limitata - anche nella risposta di Matarazzo...

Fabrizio Calabrese ha detto:
... E' un bene che questa vicenda porti l'attenzione sulle difficoltà in cui possono trovarsi operatori che non si prestano a sottostare alle richieste di certi personaggi...
L'unica mia richiesta è che lui dica la verità. Solo la verità. E che la smetta di diffamare me, Matarazzo e tutti quelli che non la pensano come lui. Ecco quali sono le mie richieste.

Emidio
 
Ultima modifica:
E comunque, tra la "ripresa" del suo cavallo di battaglia (le grande utopia EM) e le minacce di querela, non facciamo che ci dimentichiamo del fatto che da Cherubini non è venuto. Perché è tutta qui la sua strategia: divagare per far dimenticare...

Qui non funziona.

Chissà se, preso per sfinimento, riuscirà a ragionare, ad ammettere che ha sbagliato e a riattivare il mio account sul suo forum per proseguire il confronto dove era iniziato...

Chissà!
 
F. Calabrese ha detto:
1 apr 2014, 3:44
Ho trovato la mia posta intasata di chilometriche e-mail di Emidio Frattaroli... il cui contenuto potete immaginare.
Anche i post di Alfredo di Pietro non sono poi così diversi.
Mi sembra dunque il caso di proporre l'unica soluzione che ci permetta di risolvere una volta per tutte le varie questioni all'attenzione.
La soluzione è questa: Frattaroli cancelli il suo thread ed io farò lo stesso con il mio, togliendo la mia denuncia dalla visibilità (ovvio che nei giorni successivi l'avrei anche formalizzata, ma basta quanto ho già scritto ad avviare un procedimento).
A questo punto apriremo sui nostri forum dei thread TECNICI in cui ciascuno di noi -ivi incluso il buon Alfredo di Pietro- si rivolgerà alla controparte con argomentazioni semplici e quesiti diretti: ESATTAMENTE COME SE AVESSE DALL'ALTRA PARTE UN PERFETTO IMBECILLE, DEL TUTTO IGNORANTE DELLA MATERIA...
Quindi proposizioni semplici, una alla volta, da verificare singolarmente ed alla presenza di appassionati che possano riferire: vanno egualmente bene le sedi di Cherubini ed AAAVT, se disponibili.
L'idea sarà quella di affrontare -se necessario- anche decine e decine di diversi argomenti, sino ad arrivare ad una definizione condivisibile di quello che è -o meglio "dovrebbe essere"- la VERA Alta Fedeltà.
I nostri lettori saranno così positivamente interessati, invece che assistere all'odierno battibecco tra infanti.
Mi sembra ovvio che il rifiuto di convenire su questa "salomonica" soluzione non possa che essere interpretato come un tentativo di diffamarmi al fine di ottenere l'immaginabile...
Per questo mi aspetto una rapidissima conferma.
Domani sarò occupato per tutto il giorno, per cui Emidio Frattaroli ed Alfredo di Pietro hanno tempo per decidere.
Cordiali Saluti
Fabrizio Calabrese
P.S.:Alfredo di Pietro sarà inibito dal postare per il solo giorno di oggi, 1 aprile, in modo che abbia il tempo di riflettere.
Che sagoma che sei! Ci sono cascato con entrambi i piedi... poi ho capito che si trattava del pesce d'aprile. Che mattacchione!
 
Ultima modifica:
F.Calabrese ha detto:
2 apr 2014, 2:00
Oggi sono stato fuori per varie incombenze, in auto... nel centro di Roma.
Tra un semaforo e l'altro, tra una coda e l'altra, mi è venuto di pensare a questo povero Forum, ridotto ad una trincea da troppe settimane, al punto che la cosa ha annoiato anche me, sinceramente.
Perché una cosa è fare polemica in modo pacato, tecnico... ed altro è dover difendersi in continuazione dalle peggiori scemenze, del tipo di quelle che leggo spesso in altri spazi, in questi giorni...
Io credo che la polemica sia intrigante, a volte anche divertente, ma occorre saperla fare con spirito e non con la bava agli angoli della bocca.
Per questo non aspetterò che Frattaroli si decida, e "manderò giù" gli ultimi e più squallidi thread, spingendoli a pagina due con un metodo nuovo, che spero vi divertirà. Attenderò un giorno, che lui accetti la proposta di reciproca cancellazione, in assenza della quale prenderò i provvedimenti necessari a suo carico.
Fin da stasera aprirò nuovi thread, che saranno (auspicabilmente) assai più umoristici di quelli che avete letto in passato, anche a parità di argomenti trattati.
La differenza è semplice: prendete ad esempio l'ennesimo thread sui cavi e sulle baggianate di Saperusa... Ecco... oggi, invece di dargli del millantatore di conoscenze scientifiche, che NON HA... farò una cosa diversa... GLI CHIEDERO' DIRETTAMENTE DI RISPONDERE A VARI QUESITI, la cui risposta erronea o mancante ci permetterà di dedurre con assoluta certezza che la sua è ignoranza e che le sue proposte commerciali sono una presa per i fondelli.
Il tutto scherzandoci sopra, pronti ad accogliere con simpatia e benevolenza le sue eventuali risposte esatte... scusandoci per aver eventualmente pensato male.
Insomma... con certi personaggi vale la pena di riderci sopra e basta, a meno che LORO non dimostrino seriamente che ci siamo sbagliati sul loro conto...
Ma che la smettano di menare il can per l'aia...!!!
L'iniziativa prevedo richiederà mesi o anni, ma almeno ci farà divertire per altrettanto.
Si inizia tra poco, con una preghiera: evitate gli O.T. !!!
Salutoni
F.C.
Se non sapessi che stai scherzando... sei un demonio... una ne pensi, cento ne fai... mattacchione!
 
Mi permetto un breve aggiornamento.

Sembra che il cialtrone seriale sia tornato alla carica, sperando forse in un generale depauperamento delle attività sinaptiche del suo pubblico. Mi ha tirato in ballo di nuovo. Ecco la mail che ho appena inviato.

Vale sempre l'obbligo di NON inserire risposte in questa discussione: ogni abuso sarà severamente punito.

Emidio Frattaroli
www.avmagazine.it

Caro cialtrone seriale,

in relazione a questi due messaggi:

http://www.*****************.it/phpBB3/viewtopic.php?f=5&t=6483&p=111838&hilit=Frattaroli#p111838

http://www.*****************.it/phpBB3/viewtopic.php?f=5&t=6483&p=111858&hilit=Frattaroli#p111858

ti segnalo che non ho più scritto nella tuo mefitico forum. Sei il solito falsario seriale, ormai senza vergogna. Io scrivo sempre con il mio nome e cognome, mi presento alle sfide e prima di pubblicare un grafico, oltre che studiare, verifico con umiltà di non aver fatto errori.

Quindi rettifica quei tuoi messaggi del piffero e quelli del tuo probabile alias "tiromancino", secondo i quali io sarei un tal "Franco Garbieri". Perché è FALSO. E posso provarlo, gran falsario che non sei altro.

Non mi far scomodare l'avvocato. Quindi rettifica, chiedi scusa pubblicamente e fallo subito.

E non ti permettere più di tirarmi in ballo nel tuo forum, visto che non posso neanche rispondere.

Emidio Frattaroli
www.avmagazine.it
 
Top