[Exposure 1010] Nuovo amplificatore!!

Oggi ho potuto mettere le mani su un Expo 1010. Circuitalmente è realizzato alla maniera di Exposure cioè piuttosto semplice e razionale. Tutti componenti discreti con transistor nella parte inferiore della PCB e il resto della componentistica nella parte superiore, compresi i relais, condensatori Elna ecc...
A livello sonoro il distacco dal 2010 è evidente ma non esagerato. Il 1010 è un po più esilino in gamma medio alta e meno corposo con una gamma bassa in evidenza. C'è da dire che era accoppiato ad un paio di Totem Forest, diffusori alquanto ostici e fuori fascia. Conto di riascoltarlo con diffusori più inerenti alla sua fascia di mercato magari confrontandolo con altri ampli di prezzo simile. Per ora l'unica considerazione che posso fare è che è un po caruccio: 790€ non sono pochi e forse un centinaio di Euro in meno sarebbe stato un prezzo calibrato. :)

Quad - provate a definirmi il loro suono

x Ziggy
L'inglese per eccellenza sono i Quad.
Poi ci sono delle varianti, l'Expo per es. ha una gamma bassa presente, molto potente, dinamico e alte leggermente smorzate

Avendo da 12 anni il pre34 e il fin306 Quad, prova a definirmi il loro suono, se lo conosci, per es. rispetto agli Expo - grazie

Ultima modifica:
Dimenticavo di aggiungere che l'esclusione della sezione pre, tramite apposito tastino sul frontale, è a guadagno unitario (fixed gain) cioè in sostanza quando si seleziona quell'ingresso l'integrato si comporta come un finale con relativo guadagno. :)

duncenko ha detto:
Si sul cambridge lo immaginavo
dettaglio unito ad un estrema lentezza e poco incisivita emotiva
So di rischiare la scomunica, ma vogliamo provare a definire quali sono le misure che mi indicano se un amplificatore è veloce e dinamico piuttosto che caratterizzato da "estrema lentezza" e "poca incisività emotiva" ? :rolleyes:

Slew rate? Fattore smorzamento? Corrente erogata? :confused:

Sono tre aspetti diversi che contribuiscono anche a determinare le prestazioni di un ampli. Per quanto riguarda il 1010, oggetto del topic, non ti so dire che prestazioni offra al banco di misure (a parte quelle dichiarate ovviamente). :)

Buona sera, dopo circa sei anni riapro la discussione chiedendo se recentemente qualcuno ha valutato questo amplificatore integrato.