Evoluzione impianto

Ciao, hai le idee chiare, l'unico consiglio che potrei darti è quello di portare con te l'amplificatore. Hai fatto ascolti con amplificatori differenti (lo yamaha mastodontico e l'ampli inglese di cui non ricordi il nome) che sfalseranno di molto il risultato che otterrai a casa tua nel tuo ambiente. Non tanto per la timbrica, ma per la capacità di pilotaggio. Finora hai ascoltato diffusori non difficilissimi, ma per le cm8 e le dm 3/7 (per esempio) il tuo nad non è all'altezza. Anni fa ascoltai le dm 2/7, attaccate ad un myryad z142 50 w/ch (ti garantisco più muscoloso del nad c326), buone ma molto mosce, attaccate al myryad della serie mx sono letteralmente decollate.
Ciao Marco

in giro su qualche mercatino ho visto una coppia di Ikon 6 mkII a buon prezzo......cercale

Ti ringrazio per la dritta, non so se è lo stesso che hai letto ma ho trovato un annuncio di Torino del 28 novembre ;)
Contattato il venditore e "dovremmo" essere d'accordo per ritiro da lui a 850 euro, meno non son riuscito ad ottenere ma c'è da dire che dice che sono immacolate e acquistate ad aprile 2013 (con ricevuta ed imballi originali). Le vende perchè passerà alle helicon, serie decisamente più high di dali. Sono nere, le avrei preferite wood, ma visto il prezzo e condizioni ho deciso di non lasciarmele sfuggire a questo prezzo :p

Vi farò sapere come va a finire e impressioni d'ascolto, anche se mi avevano già stregato :)

@Marco

Per rispondere a te, sicuramente in alcuni casi l'ampli fa una GROSSA differenza, tipo le mie minima senza un ampli valido in alta corrente suonano davvero male. Ho sentito le lektor 2 di mio padre sul mio ampli e mi sono piaciute molto, quindi mi auguro che le ikon 6 si accoppino altrettanto bene... vedremo :D

A titolo informativo vi dico che dopo gli ascolti di ieri, e riascoltando le minima stamattina, credo aver capire cosa mi da davvero fastidio e mi ha portato a pensare di cambiarle. Sicuramente i bassi sono un po' troppo asciutti e sottili, ma il vero problema è che quando la scena si riempie, le basse vanno a sovrastare le medie e il suono si chiude diventando anche impastato. Per esempio the pretender dei foo fighters nelle strofe è abbastanza godibile quando poi "parte" succede quanto descritto sopra e non riesco ad andare oltre, ovviamene questo non si presenta con alcuni generi e non tutti i pezzi :)

Ultima modifica:
Vendita con privato saltata perché non ancora convinto sul cambio diffusori :rolleyes:

Ho trovato un negozio qui a milano che mi ha venduto ikon 6 mk2 e nad 326bee, avrei voluto aspettare un po', ad un ottimo prezzo... ovviamente non quello delle usate ma almeno ho 24 mesi di garanzia ;)

Montate sabato mattina... che dire sono davvero molto soddisfatto! Il nad ha tolto tutte le poche sibilanti che avevo notato e risultato tutto molto più energico e più dinamico dell'ampli con cui le avevo sentite in precedenza.

Il nad 3155 è tornato dal legittimo proprietario, mio padre, che ha ricollegato il suo "vintage" rega p3, fermo da parecchio anni, partito al primo colpo... che suono ragazzi (caldo e dinamico)! Mi sa che il prossimo step (tra qualche mese) sarà farmi un setup per giradischi economico... :p

Ciao, dopo l'entusiasmo iniziale che a volte gioca brutti scherzi :), tue impressioni dopo 10 giorni di ascolti con le ikon e il nad? In altro post ho letto che hai preso l'irdac (che sto aspettando di ascoltare c/o mio negoziante di fiducia), sono curioso di sapere tue impressioni.
Ciao Marco

Ciao, dopo l'entusiasmo iniziale che a volte gioca brutti scherzi :), tue impressioni dopo 10 giorni di ascolti con le ikon e il nad? In altro post ho letto che hai preso l'irdac (che sto aspettando di ascoltare c/o mio negoziante di fiducia), sono curioso di sapere tue impressioni.
Ciao Marco

Ciao Marco! Ti confermo che, almeno questo caso, l'entusiasmo non mi ha giocato brutti scherzi :D
Sono molto soddisfatto di ampli e diffusori, la riproduzione dei violini nella classica rimane in parte inferiore alle minima FM2 (un filo meno naturale), per tutto il resto sono a posto per un bel po'.
Il suono è convincente su tutta la gamma e confermo le sensazioni iniziali.

Quanto al dac, l'autocostruito suonava meglio dell'ottimo x10 e già che mettevo mano all'impianto ho provato a collegare in parallelo l'rdac di arcam che avevo sul mio impianto cuffia. Il suono ha perso un po' di calore ma in compenso il soundstage si è allargato notevolmente, è aumentato il dettaglio con tanta aria tra gli strumenti. Unico difetto in alcuni pezzi questa "aria" era fin esagerata e il suono sembrava un tantinello "artificiale", con le cuffie la resa mi piaceva molto.

Poi ho avuto l'occasione di prendere usato l'irdac da Ale76, al quale devo ancora un commento sul dac. Beh ero un po' dubbioso sugli incrementi di prestazioni, tanto che nuovo non penso l'avrei acquistato.
Collego il tutto, l'impostazione è molto simile al "vecchio" pur cambiando il chip. Ascoltando con più attenzione però il suono risulta nuovamente più caldo e, nonostante ci sia buona separazione tra gli strumenti, meno "artificiale" nei pezzi dove lo era con il precedente dac. Inoltre il basso risulta con un po' più di punch dove serve, che nel rock non guasta.

Unico GROSSO difetto degli arcam, o forse un problema dell'x10, collegati al cocktail non vanno oltre il 48khz quindi i file in hd non vanno, a meno di forzare l'uscita a 48khz. Viceversa collegati i dac al mio macbook legge tutto compresi iso sacd e file fino a 192khz, rdac arrivano fino a 96khz. Ovviamente con i file hd si ha un ulteriore incremento di qualità ma già in flac cd il suono risulta molto credibile.

Penso sia tutto... per un po' me ne starò tranquillo e mi godrò il mio impianto :D Il sogno sarebbe sentire prima o poi il nad m51 di cui parlano un gran bene ma non mi pare si trovi facilmente in negozio e dal prezzo altino.. :p

PS: visto come va l'x10 con l'irdac ho intenzione di riprendere in un mano un vecchio eeepc in disuso per metterci o foobar o voyage mpd e fare un po' di prove... posterò le mie impressioni in caso ;)

Ultima modifica: