Ciao, dopo l'entusiasmo iniziale che a volte gioca brutti scherzi

, tue impressioni dopo 10 giorni di ascolti con le ikon e il nad? In altro post ho letto che hai preso l'irdac (che sto aspettando di ascoltare c/o mio negoziante di fiducia), sono curioso di sapere tue impressioni.
Ciao Marco
Ciao Marco! Ti confermo che, almeno questo caso, l'entusiasmo non mi ha giocato brutti scherzi

Sono molto soddisfatto di ampli e diffusori, la riproduzione dei violini nella classica rimane in parte inferiore alle minima FM2 (un filo meno naturale), per tutto il resto sono a posto per un bel po'.
Il suono è convincente su tutta la gamma e confermo le sensazioni iniziali.
Quanto al dac, l'autocostruito suonava meglio dell'ottimo x10 e già che mettevo mano all'impianto ho provato a collegare in parallelo l'rdac di arcam che avevo sul mio impianto cuffia. Il suono ha perso un po' di calore ma in compenso il soundstage si è allargato notevolmente, è aumentato il dettaglio con tanta aria tra gli strumenti. Unico difetto in alcuni pezzi questa "aria" era fin esagerata e il suono sembrava un tantinello "artificiale", con le cuffie la resa mi piaceva molto.
Poi ho avuto l'occasione di prendere usato l'irdac da Ale76, al quale devo ancora un commento sul dac. Beh ero un po' dubbioso sugli incrementi di prestazioni, tanto che nuovo non penso l'avrei acquistato.
Collego il tutto, l'impostazione è molto simile al "vecchio" pur cambiando il chip. Ascoltando con più attenzione però il suono risulta nuovamente più caldo e, nonostante ci sia buona separazione tra gli strumenti, meno "artificiale" nei pezzi dove lo era con il precedente dac. Inoltre il basso risulta con un po' più di punch dove serve, che nel rock non guasta.
Unico GROSSO difetto degli arcam, o forse un problema dell'x10, collegati al cocktail non vanno oltre il 48khz quindi i file in hd non vanno, a meno di forzare l'uscita a 48khz. Viceversa collegati i dac al mio macbook legge tutto compresi iso sacd e file fino a 192khz, rdac arrivano fino a 96khz. Ovviamente con i file hd si ha un ulteriore incremento di qualità ma già in flac cd il suono risulta molto credibile.
Penso sia tutto... per un po' me ne starò tranquillo e mi godrò il mio impianto

Il sogno sarebbe sentire prima o poi il nad m51 di cui parlano un gran bene ma non mi pare si trovi facilmente in negozio e dal prezzo altino..
PS: visto come va l'x10 con l'irdac ho intenzione di riprendere in un mano un vecchio eeepc in disuso per metterci o foobar o voyage mpd e fare un po' di prove... posterò le mie impressioni in caso