• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

evitare l'uso del pc+tv: un DAC con HD,display e telecomando?

Gioll_@

New member
Coma da titolo cerco un prodotto che mi permetta di ascoltare e selezionare musica liquida (compressa e no) senza dover avere pc e monitor accesi, quindi che abbia queste caratteristiche:

-DAC (di discreta qualità)
-display per scorrere album e brani
-Hard disk interno o possibilità di collegarne uno esterno (dove vi sarà la raccolta dei cd rippati)
-telecomando

Il tutto in un unico prodotto che verrà poi collegato ad un ampli stereo (tramite ottico o coax o rca) collegatoa sua volta (ovviamente:D ) a una coppia di diffusori.

Girando su internet ho trovato:

-Logitech squeeze box classic
(purtroppo mi è stato detto (thank marlenio:)) ,che non funziona senza un nas o pc, ma lo prendo in considerazione lo stesso, magari trovo un nas a poco)

http://www.logitech.com/index.cfm/s...ds_trademarks_emea&strf=Paid_Search&WT.srch=1

-Medley 2+
http://ziogeek.com/medley-2-plus-4geek-hard-disk-recorder-impressioni-e-stress-test/

-ipod (almeno 80gb)+dock>dac esterno>ampli
ma è un'idea, non so se esistano dock che possano convogliare l'audio verso un dac.

-a voi altre opzioni...

Vi chiedo inoltre se oltre a nuove opzioni potete darmi un parere sulle prime tre in un ottica (tendente)audiophile.

attendo moooolte opinioni e consigli.:cool:
grazie ciao

Ci sono dei nas su cui puoi installare il software per lo Squeezebox, ad esempio i Qnap, in questo modo avresti solo 2 componenti Squeezbox e Nas (mi raccomando che abbia 2 dischi in raid 1 aka mirroring per tutelarti nel caso di rottura di un disco fisso) a cui potrai aggiungere in futuro un DAC.

I Teac Wap sono esattamente quello che cerchi.
Fai una ricerca su Google e vedrai. Poi prendi un bel disco capiente, un dac di buona qualità, e il gioco é fatto.
Sarà il mio prossimo acquisto...

Apple tv 299 euro
Mac mini 599 euro

Ipod touch o ipod phone come telecomando + remote buddy.

+ se non ti soddisfa il dac interno (che non è proprio orrendo) eventuale dac esterno, buoni li trovi da minimo 400 euro fino a 7500 (per il migliore imho in commercio il dac2 emm-labs, street price).

lost bob ha detto:
Ci sono dei nas su cui puoi installare il software per lo Squeezebox

visto che avevo già in programma di prendere un NMT, per la precisione l'HDX 1000 (http://www.hdx1080.com/) che lo collegherei al router wifi, credo che faccia pure da nas quindi con lo SB dovrebbe essere compatibile giusto? collego SB al nas via wifi tramite il router.

albamaiuscola ha detto:
I Teac Wap sono esattamente quello che cerchi.
...

li ho visti, offrono soluzioni simili a quelle offerte dalla linea logitech, ma come qualità audio del DAC interno?

Roberto M ha detto:
Apple tv 299 euro
Mac mini 599 euro

Ipod touch o ipod phone come telecomando + remote buddy.

...forse la soluzione più "fighettata", design e semplicità ma purtroppo non possiedo ne iphone ne itouch ne apple tv > la cosa si fa proibitiva:cry:

Ho pensato che altra soluzione potrebbe essere un lettore cd, tipo oppo (http://www.steo.it/archives/54/oppo 980h, un lettore cd/sacd/dvd dalle buone doti sonore), con un buon dac interno al quale collego un hd esterno. il problema che avrei un display minimo che mi permetterebbe una navigazione non proprio comoda.

:confused:
:confused:

quindi l'architettura sarebbe:

Apple tv (o mac mini) + DAC (opzionale) + ampli

tutto comandato da iphone (o iPod touch) con remote buddy installato...

quale sarebbe il vantaggio rispetto al Teac Wap collegato ad un hard disk esterno?

il costo, ad occhio e croce, sarebbe molto molto inferiore...(il teac wap5000 in germania costa sui 150€)...

Ultima modifica:
Proporre un MacMini con apple TV solo per l'ascolto di musica non vi sembra eccessivo e caro?
Perché spendere 700-800€ quando se ne può spendere molto meno con un WD HDTV od un WAP Teac?

Riguardo il DAC interno del TEac, non so se qualcuno l'ha provato, ma credo che sia quasi inutilizzabile

Ultima modifica:
Gioll_@ ha detto:
li ho visti, offrono soluzioni simili a quelle offerte dalla linea logitech
None, con gli Squeezebox è necessario un pc. Con gli Wap no, ed era quello che veniva espressamente chiesto ("evitare l'uso del pc+tv") ;)

Gioll_@ ha detto:
ma come qualità audio del DAC interno?

Infatti avevo specificato:
albamaiuscola ha detto:
Poi prendi un bel disco capiente, un dac di buona qualità, e il gioco é fatto.

Per i dettagli guarda qui:
http://www.exhibo.it/mod/prod/art.php?page=18&cat_id=110&ord=nA

albamaiuscola ha detto:
None, con gli Squeezebox è necessario un pc. Con gli Wap no, ed era quello che veniva espressamente chiesto ("evitare l'uso del pc+tv")

Hai ragione, infatti lo SB lo userei con un nas (tipo appunto, se compatibile, l'hdx 1000, che è un acquisto quasi certo, lo prendevo per il salotto)

Non ho capito se ce l'hai già il teac wap, in caso, tu o altri possessori... potreste recensirlo per noi:)?
oppure un link con recensione. Oppure postare opinioni.

Ma tra dac interno teac e dca interno SB mi sembra di capire che sia preferibile quest'ultimo, giusto?

PS: mi è stato suggerito in un'altra discussione un'ulteriore opzione, ottima direi per qualità, un po meno nel prezzo:

http://www.audiogamma.it/scheda.php?codpro=1210

ciao

Considerando il costo limitato del Berhinger (149$ qui negli USA) credo che un DAC sia da acquistare, sia che si compri il Teac WAp sia che si compri il WD HD.

Gioll_@ ha detto:
Tu quale modello possiedi o sei intenzionato a prendere? motivo?
cosi valuto pro e contro delle varie possibilità;)

Penso mi orienterò quasi sicuramente sul Wap 2200. Rispetto ai modelli superiori manca del controllo wireless (e viene decisamente meno), di cui non sento assolutamente la necessità (lo colleghi via usb ad un hd bello capiente e via).
Poi ci aggiungerò un DacMagic o un Vdac (il primo buon usato che trovo) e con 300 euro totali ecco ottenuta -a mio parere- la postazione audio definitiva.
Nessuna meccanica in gioco, jitter ridotto all'osso, tutta la discografia a portata di mano.

Ovvio, esoterico meno che zero.
Ma l'ho già passata quella fase.
Ora preferisco spendere i soldi in componenti sensati e musica (piuttosto che in orpelli per ascoltarla) ;)

albamaiuscola ha detto:
Penso mi orienterò quasi sicuramente sul Wap 2200. Rispetto ai modelli superiori manca del controllo wireless (e viene decisamente meno), di cui non sento assolutamente la necessità (lo colleghi via usb ad un hd bello capiente e via).
Poi ci aggiungerò un DacMagic o un Vdac (il primo buon usato che trovo) e con 300 euro totali ecco ottenuta -a mio parere- la postazione audio definitiva.
Nessuna meccanica in gioco, jitter ridotto all'osso, tutta la discografia a portata di mano.

Ovvio, esoterico meno che zero.
Ma l'ho già passata quella fase.
Ora preferisco spendere i soldi in componenti sensati e musica (piuttosto che in orpelli per ascoltarla) ;)

Ho letto che il WAP (dal sito teac) legge solo MP3, WMA, WAV e OGG.
il WD legge molti più formati, è il meno caro, ma forse è il più flessibile

Mauro

Mauro1980 ha detto:
Ho letto che il WAP (dal sito teac) legge solo MP3, WMA, WAV e OGG.
il WD legge molti più formati, è il meno caro, ma forse è il più flessibile

Mauro

Hai ragione, ma considera un paio di cose.
Primo, lo devi usare per ascoltare musica. E basta (altrimenti il discorso si fa mooooolto diverso...).
E i formati che DEVONO interessarti sono wav (supportato), flac (supportato, con l'aggiornamento software) e, se proprio vuoi, mp3 (anche qui ci siamo.

Secondo, gli Hd multimediali non hanno uscite digitali, cosa INDISPENSABILE per bypassare le conversioni inascoltabili che questi device attuano.

Sia chiaro, non vendo Teac Wap. Mi piace solo perché é proprio quello che io cerco. E perché non ce l'ha nessuno ;)

albamaiuscola ha detto:
Secondo, gli Hd multimediali non hanno uscite digitali, cosa INDISPENSABILE per bypassare le conversioni inascoltabili che questi device attuano.

Tutti gli HD multimediali hanno USCITE audio digitali cui collegare un DAC
Qualcuno solo una
il WD ha solo l'ottica che può diventare spdif con un adattatore
Altri hanno ottica, spdif
Altri hanno anche la COAX RCA

Mauro1980 ha detto:
Tutti gli HD multimediali hanno USCITE audio digitali cui collegare un DAC
Qualcuno solo una
il WD ha solo l'ottica che può diventare spdif con un adattatore
Altri hanno ottica, spdif
Altri hanno anche la COAX RCA

Sicuro? Comunque, resta il problema di dover sempre utilizzare la tv per navigare tra le cartelle... Bel'aggeggio però quel WD, specifiche interessanti.

Ultima modifica: