Sebbene cronicamente in ritardo, aggiungo la mia opinione sul tema.
La politica commerciale di Sony è da sempre vessatoria nei confronti dell'Europa: quando comprai il mio ampli 8 anni fa in America, la differenza di prezzo rispetto all'omologo europeo era esorbitante, quasi il doppio di quella fra due analoghi modelli Onkyo. E non sto certo parlando di prodotti particolarmente di nicchia, se paragonati con quello oggetto della discussione.
Concordo con
maurocip, la cosa è inaccettabile, tanto più in un regime di mercato "globalizzato" (in realtà, ad uso e consumo delle multinazionali, di cui Sony fa parte,
nda): io semplicemente mi rivolgo ad altri, come ho fatto da dopo quella volta. Sebbene non si tratti di boicotaggio vero, ormai da anni dissuado conoscenti dall'acquistare prodotti Sony, consigliando loro prodotti equivalenti di altri produttori (TV LCD Samsung, per esempio?).
Concordo invece solo a metà con
55AMG quando dice che
"La qualità se si vuole si paga": su questo non ci piove, ma con Sony si paga più cara che con gli altri. Questo certo non vuol dire che i suoi siano prodotti scadenti, tutt'altro: semplicemente, listini alla mano, a parità di prestazioni (se non di produzione, vedi esempio poco sopra) corrisponde una disparità di prezzo.
Sony produce principalmente elettronica di consumo, non componenti HT
high-end: nei grandi centri commerciali, è facile giustificare un modesto sovrapprezzo (proporzionalmente al diverso prezzo d'acquisto del bene) sfruttando il fascino del brand e, soprattutto, le massicce campagne pubblicitarie.
E comunque, mi accingo ad acquistare una PS3... :eh:

t: