Ecco, una delle cose che mi ha sempre colpito è quanto rari siano gli estimatori degli episodi 25 e 26 originali... anche io credo che siano una conclusione perfetta per una serie che probabilmente non avrebbe avuto alcun bisogno di rimaneggiamenti.
Evangelion, nella sua prima declinazione, è la storia di Shinji, e il fatto che sia ambientato in un mondo di Angeli, Eva, Cloni e tecno-magia, in realtà è soltanto un "contorno"; la portata principale era proprio il percorso interiore che portava Shinji ad accettare se stesso, che trovava il suo apice perfetto, la quadratura del cerchio, negli ultimi due episodi della serie. L'unico modo per dare il giusto respiro ad un percorso interiore è quello di mettere il protagonista su un virtuale lettino da psicanalista / palco di teatro e aiutarlo a tirare le conclusioni.
Ogni rimaneggiamento, a partire dall'End of Evangelion, è stato un progressivo allontanamento da questa visione in qualche modo "intima" della storia, e come tale per me si è rivelata una delusione. End of Evangelion, in particolare, aveva il difetto di voler introdurre questo cambio di rotta sopra le fondamenta date dai primi 24 episodi, che rappresentavano delle ottime basi per raccontare la crescita interiore del protagonista, ma delle pessime basi per un finale pirotecnico/apocalittico.
La "storia degli angeli" si concludeva benissimo con la morte straziante di Kaworu, non c'era bisogno di dire altro, quello che era rimasto in sospeso era soltanto la questione su come un ragazzino di 14 sarebbe potuto giungere a patti con la consapevolezza di aver ucciso l'unica persona che veramente mostrava un'affinità per lui.
Questo Rebuild si avvia sicuramente verso una conclusione più affine all'End of Evangelion che a quella della serie originale, può piacere o non piacere, ma se non altro ha la coerenza di farcelo capire fin da subito, mostrandoci uno scenario molto più "epico", e meno incentrato su Shinji. Chiaro, rimane sempre il protagonista, ma
| Spoiler: |
| lo pone in un mondo che in qualche modo è andato avanti senza di lui per ben 14 anni. |
P.S. grazie mille per i complimenti... per la birra prima o poi...